Il club delle lettrici compulsive

Pericolo in famiglia – Robin Stevens

Pericolo in famiglia Book Cover Pericolo in famiglia
Miss Detective #6
Robin Stevens
Giallo, Letture per ragazzi
Mondadori
2018
Digitale - Cartaceo
322
Manuela Piemonte

E se l'assassino fosse sangue del tuo sangue?

Un racconto basato su: «Il Caso dei Crimini del Fermaglio di Giada», indagine a cura della società investigativa Wells & Wong. Scritto da Hazel Wong (vicepresidente e segretaria), 14 anni. Iniziato lunedì 24 febbraio 1936.

Hazel e Daisy arrivano a Hong Kong, la città natale di Hazel, per commemorare il nonno paterno, morto da poco. Qui Hazel ritrova le tradizioni legate alla sua infanzia e la meravigliosa sensazione di essere a casa. Ma qualcosa nella sua famiglia è cambiato: agli occhi di suo padre non è più lei la preferita e qualcun altro gode delle attenzioni che prima le erano riservate. Quando Hazel inizia a temere che nulla sarà più come un tempo, ecco avvenire un brutale omicidio e un rapimento che, cosa ancora peggiore, la vedono tra i principali sospettati. Per riabilitare il nome di Hazel, questa volta la società investigativa dovrà parlare cantonese e muoversi tra fascinose case del tè e temibili gang del crimine cinese. Un'indagine carica di tensione, una rivisitazione moderna dei temi che ispirarono uno dei gialli più famosi di Agatha Christie, «Assassinio sull'Orient Express».

Pericolo in famiglia è il sesto volume della serie Miss Detective. Robin Stevens ci porta a Hong Kong per una nuova avventura di Hazel e Daisy!

La serie è così composta:

Hazel e Daisy lasciano l’Inghilterra per andare a Hong Kong. Il nonno di Daisy è morto e, nonostante non sia in tempo per il funerale, Hazel vuole tornare a casa per stare un po’ con la sua famiglia in un momento così difficile. E mentre per Hazel è tutto semplice e naturale perché sta, appunto, tornando a casa, per Daisy le cose non sono poi così facili quanto vorrebbe far sembrare.
Vedere Daisy così spiazzata da una cultura diversa è stato molto divertente. Perdendo sicurezza, ai miei occhi ha acquisito simpatia (finalmente, aggiungerei), anche se mi ha comunque infastidito il suo modo di cercare di essere superiore ad Hazel anche nella sua terra natia.

La storia è raccontata in prima persona da Hazel e il caso è come sempre molto bello e ben costruito, anche se questa volta ho indovinato almeno una parte della soluzione, cosa che non mi era mai successo con i libri di questa serie.

In Pericolo in famiglia, abbiamo modo di conoscere la famiglia di Hazel. Avevamo già incontrato il padre di Hazel in Assassinio in prima classe, ma qui ha tutto un altro ruolo. In questo libro, il signor Wong è il SIGNOR Wong, importantissimo uomo d’affari al quale un sacco di gente rende omaggio e chiede favori. Inoltre conosciamo finalmente le sorelle di Hazel, sua madre e la seconda moglie del padre.

La famiglia di Hazel è abbastanza complicata ed è affascinante scoprire quali siano le regole che ognuno deve rispettare perché tutto fili liscio nella Grande Casa. Essendo stata poi diverse volte ad Hong Kong durante i miei viaggi, mi sono anche ritrovata nelle descrizioni che fa la Stevens, nonostante la città cambi di continuo e si sia evoluta tantissimo dagli anni ’30/’40 del secolo scorso.

Adoro questa serie perché la Stevens ha creato dei personaggi davvero belli. Il suo stile è sempre leggero anche quando tratta argomenti spinosi. In questo caso, il tema centrale del libro è la gelosia. Hazel dovrà scendere a patti con i suoi sentimenti per ritrovare l’equilibrio.

Le avventure di Hazel e Daisy non sono finite. Sbirciando sul sito della Stevens ho scoperto che ha scritto un altro racconto breve (che spero arrivi anche in Italia perché con The Case of the Missing Treasure siamo già a tre racconti che non ho letto) ed è in arrivo anche un nuovo libro. Il titolo in inglese è Death in the spotlight e non vedo l’ora di leggerlo.

pericolo in famiglia

 

Avete letto Pericolo in famiglia? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Vuoi comprare Pericolo in famiglia su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Acquistando il libro tramite il nostro link ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.