Il club delle lettrici compulsive

Amore neve e cioccolato – Julie Caplin

Amore neve e cioccolato Book Cover Amore neve e cioccolato
Julie Caplin
Romance
Newton Compton
2021
Digitale - Cartaceo
348
Fornito dalla Casa Editrice
Alice Benassi

Se c'è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d'animo: un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato. E così prepara le valigie, decisa a godersi la sana vita di montagna, aria frizzantina e panorami mozzafiato e, perché no, a farsi coccolare dal gusto irresistibile della cioccolata svizzera. Il suo lavoro di consulente alimentare le ha insegnato che le scoperte migliori sono quelle che avvengono in modo inaspettato, lasciandosi sorprendere dai sapori inattesi. Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo. Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto...

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Amore neve e cioccolato, il nuovo romanzo di Julie Caplin, pubblicato da Newton Compton. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

amore neve e cioccolato

Da qualche giorno a questa parte il freddo ha iniziato a fare sul serio: i cappottini hanno lasciato il posto ai giacconi, i cappellini sfiziosi alle cuffie di lana e i foulard vezzosi alle sciarpone pesanti. In questo momento sono abbozzolata sul divano a contemplare l’albero di Natale (sì, sì, lo so che è novembre, ma se fa freddo per quanto mi riguarda è Natale), cercando di tenere a debita distanza dal pc la tazza di tè rovente e il cane dalla suddetta tazza. Fuori infuria un acquazzone epico, ditemi, che altro dovrei fare?

E cosa dovrei leggere, secondo voi, se non un bel romanzo ambientato nientemeno che in Svizzera, in mezzo alla neve, agli chalet e alle piste da sci?

Voi vi chiederete “perché, tu scii?” Non scherziamo.

Nemmeno faccio magie in una scuola in Scozia, eppure questo non mi impedisce di leggere Harry Potter.

Amore neve e cioccolato comprende, già nel titolo, tutto quello che mi piace dell’inverno, in più Julie Caplin è una garanzia, vi ricordate? Abbiamo letto il suo romanzo precedente ad agosto! trovate la recensione qui!

Ecco perché ho lasciato che questo romanzo entrasse nel mio bozzolo (sostituendo il tè con innumerevoli tazze di cioccolata calda. Con la panna. Oh insomma, ok in alcuni casi c’erano anche i marshmallow, vogliamo aprire un processo?).

Mina vive a Manchester, è una tecnologa alimentare e le cose sembrano andare benissimo: ha una bella casa, un bel fidanzato, tanti amici per i quali organizzare feste indimenticabili! Solo che l’ultima festa, in cui fa la proposta di matrimonio al suo fidanzato, diventa addirittura virale nella sua disastrosità (non esiste questa parola, vero?) e finisce persino sui giornali locali! Non capita tutti i giorni che qualcuno demolisca una relazione amorosa in diretta streaming, vero?

Decisamente è il momento giusto per allontanarsi e cogliere l’occasione per una vacanza. All’estero, possibilmente. O su Marte.

Mina decide dunque di andare a trovare Amelie, la sua madrina, che dirige un piccolo albergo incastonato tra le Alpi svizzere. Un paio di settimane dovrebbero bastare a far spegnere i riflettori sulla sua imbarazzante vicenda, no?

L’albergo di Amelie è un sogno ad occhi aperti, una casa lontano da casa dove gli ospiti, attentamente selezionati dalla proprietaria, si rigenerano dopo il freddo e gli sforzi sportivi della giornata, fanno amicizia tra loro e non vedono l’ora di ritornare.

In men che non si dica, Mina trova nuovi amici, nuovi interessi e scopre quanto può essere intensa la serendipità.

Svelarvi di più sulla trama sarebbe un vero peccato, perché perdereste tutto il gusto della lettura, e il gusto in questo romanzo ha un ruolo importante! Vi dico solo che ho sfornato una splendida torta al caffè (che non posso mangiare perché è capace di tener sveglio un esercito per una settimana)e una meravigliosa torta di carote per portare a termine la lettura. Non vi parlo nemmeno di tutta la cioccolata che ho mangiato. Di quella che ho bevuto abbiamo già discusso.

Intendiamoci, non di soli dolci vive l’uomo (e tantomeno la donna), Amore neve e cioccolato è, infatti, principalmente una storia romantica incredibilmente delicata, che non risparmia momenti difficili, ma che lascia con un sorriso sulle labbra a sognare di caldi abbracci in mezzo alla neve ghiacciata. Ehm…va bene, forse non è proprio romanticissimo detto così.

Ma Amore neve e cioccolato lo è, decisamente, quindi se avete voglia di una bella storia che vi scaldi il cuore in una bella atmosfera innevata e di un sacco di dolci (perché ne mangerete, oh se ne mangerete!), questo è il romanzo che fa per voi! E per me, naturalmente!

E voi, avete letto Amore neve e cioccolato? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.