Il club delle lettrici compulsive

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca – M. Diane Vogt

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca Book Cover Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca
M. Diane Vogt
Giallo - Giochi di logica
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
224
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Grazia Oddera

Metti alla prova il tuo acume nell’unico posto in cui nessuno verrà mai a disturbarti. Esiste una seduta più stimolante di quella del WC per ragionare senza alcuna distrazione? Diventa l’investigatore capo e rispondi correttamente alla domanda alla fine di ognuno dei racconti gialli di questo libro. Potrai sbirciare da sopra le spalle del medico legale mentre sta eseguendo un’autopsia, ascoltare con attenzione la testimonianza di un esperto della scientifica, valutare tutti i particolari rilevanti, fino ad acquisire la certezza di poter risolvere l’enigma… senza mai abbandonare il comfort del tuo bagno! Ogni caso metterà alla prova la tua attenzione al dettaglio e sarà in grado di intrattenerti per tutto il tempo necessario! Riuscirai ad arrestare il colpevole prima di tirare lo sciacquone?

Entrare in bagno non è mai stato così pericoloso
Pochi indizi a disposizione per individuare il colpevole
Riuscirai a risolvere il caso prima di tirare lo sciacquone?

- Theresa è caduta accidentalmente nella piscina?
- Brenda è stata assassinata?
- Chi ha rubato in casa di Louise?
- Perché il padre di Susan ha la certezza che sua figlia sta mentendo?
- Cosa ha usato Jenny per uccidere Max?
- È stata Marianne a uccidere Steve?

Oggi partecipiamo al review party di Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca, un libro di M. Diane Vogt pubblicato in Italia da Newton Compton. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Crimini e misteri da risolvere

A dispetto del titolo, che può sembrare ridicolo, Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca è un libro intelligente e stimolante. Sì, va beh, piantatela di ridere e ascoltatemi.
I casi sono brevissimi, ci sono poche informazioni per riuscire a carpire gli indizi utili per rispondere alla domanda finale… e non è facile affatto!

I sessantacinque casi presenti nel libro metteranno alla prova l’investigatore o l’investigatrice che vive nella vostra testa e vi assicuro che è davvero divertente provare a capire chi ha fatto cosa o perché.
Alla fine del libro ci sono le soluzioni, quindi non temete, non resterete privi di una spiegazione.

La cosa davvero carina è che ogni risoluzione è corredata da una spiegazione scientifica e quindi è anche l’occasione perfetta per imparare cose nuove e fare collegamenti ai quali, magari, non avevate pensato in prima battuta.

Lo sapete, io leggo tanti gialli perché mi piacciono gli enigmi, mi piace provare a cercare colpevole e movente. Ho quindi una mente “allenata”, eppure non sono riuscita a risolvere tutti i casi proposti dal libro. Quindi l’ho adorato!
Il titolo è volutamente provocatorio e mi ha incuriosita immediatamente.

Sconsiglio però la lettura se avete un bagno solo, onde evitare di turbare la quiete familiare, però vi propongo un uso alternativo. Avete mai partecipato a una cena con delitto? Ecco, questo potrebbe essere un modo per intrattenere gli ospiti. Tra una portata e l’altra, leggete uno dei capitoli, magari aprendo il libro a caso, in modo che il fato ci metta la mano e via con le supposizioni. Chi perde, lava i piatti!

Ricordate di tenere la mente aperta, state pronti a cogliere le sfumature e tenete presente che nulla è scritto per caso.

Credo che i complimenti all’autrice siano d’obbligo perché non è facile strutturare un caso che sembri concreto in pochissime righe. Brava, brava!
Naturalmente non vi racconto nulla dei casi che dovrete risolvere e nemmeno dove sono “caduta” io perché non voglio anticipare niente, però aspetto i vostri commenti e i vostri racconti!

Mi sono proprio divertita con questo libro e devo dire che ci voleva davvero.

Grazie a Newton per averlo portato nelle nostre librerie!

Avete letto Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca? Lo leggerete? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.