Il club delle lettrici compulsive

Eccoci ancora qui – Becky Albertalli, Adam Silvera

Eccoci ancora qui Book Cover Eccoci ancora qui
What If It's Us #2
Becky Albertalli, Adam Silvera
Romance, New adult, M/M
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
336
Fornito dalla Casa Editrice
Roberta Verde

Ben è riuscito a sopravvivere al primo anno di college eppure si sente più incasinato che mai. Le lezioni sono una faticaccia e il suo lavoro part-time con il padre è anche peggio. Per fortuna nella sua vita ora c'è Mario, suo compagno di scrittura creativa, ma anche insegnante personale di spagnolo (e di baci appassionati). Allora perché non riesce a smettere di pensare a un certo ragazzo del suo passato? Arthur è di ritorno a New York dopo due anni, pronto a conquistare Broadway come miglior... stagista dell'assistente di un regista di teatro off. Certo, passerà l'estate lontano da Mikey, il suo ragazzo, ma la loro relazione è abbastanza forte da resistere alla distanza. Ecco perché non è un grosso problema che il suo ex Ben torni in scena. Né che sia accompagnato da un misterioso ragazzo. Entrambi cercano di concentrarsi sul loro futuro, eppure non fanno che incontrarsi. L'universo li vuole forse costringere a chiedersi se sono destinati a essere una coppia? Forse no. Dopotutto, le cose non hanno funzionato la prima volta. Forse sì. Dopotutto, le scintille continuano a volare. Forse, invece, li sta solo invitando a brindare ai nuovi inizi e a due vecchi amici che si ritrovano insieme ancora una volta!

Bentrovatə compulsivə! Oggi partecipiamo al blog tour di Eccoci ancora qui, il romanzo di Becky Abertalli e Adam Silvera che segue E se capita a noi?, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

eccoci ancora qui

Avete presente quei romanzi che vi fanno dire “oh cavolo è proprio vero!”? Eccoci ancora qui è uno di questi!

I protagonisti sono molto (sigh) più giovani di me, ma certe dinamiche le ricordo ancora bene! Tuttə quantə abbiamo avuto una di quelle storie adolescenziali che ci hanno perseguitatə fino alle soglie dell’età adulta, quelle relazioni, magari anche molto brevi, che ci fanno ancora tremare i polsi quando ci ripensiamo perché magari erano le prime storielle e ci hanno toccatə nel profondo.

Per Ben e Arthur è stato proprio così: erano amici per la pelle, poi sono stati fidanzati per qualche tempo, ma le strade si sono divise, Arthur si è trasferito e poi ha conosciuto Mikey e, anche se ha amato tanto Ben, la vita va avanti. Dopotutto era una storiella di ragazzini.

Pare che nel romanzo precedente ci siano i dettagli, io però non l’ho letto, quindi non posso sbilanciarmi! Prometto di recuperare!

Eccoci ancora qui si svolge dopo un paio di anni rispetto a E se capita a noi?, Ben pensa che, tutto sommato, la storia con Arthur sia nel passato.

L’università, il lavoro in negozio con suo padre, i suoi amici, Mario (stanno insieme? Non stanno insieme? A quell’età ci si sente quasi spaventati dalle etichette, ci avete mai fatto caso?), tutto sembra prendere una certa direzione, se non fosse che Arthur torna in città per uno stage off Broadway.

Accidenti.

Incontrare il proprio ex mentre si è insieme a un altro è un’esperienza che può essere traumatica per tutti, quindi che si fa? Ci si saluta certo, come vecchi amici, ma poi?

Davvero è tutto nel passato?

Eccoci ancora qui è un bel romanzo romantico in cui i punti di vista dei protagonisti sono narrati a fasi alterne evidenziando come a volte ci si lasci trasportare dagli stessi sentimenti per arrivare a conclusioni completamente opposte.

Arthur e Ben sono entrambi preda dello stesso smarrimento, si pongono le stesse domande, vivono le stesse paranoie, lo stesso struggimento reciproco, ma per qualche ragione sono convinti di non avere più nulla da condividere.

Sarà così?

A me, personalmente, le storie di seconde possibilità piacciono, qualunque sia l’epilogo e, anche se le esperienze della mia adolescenza non sono state così pregnanti da avere ancora valore anni dopo, la me romantica avrebbe tanto voluto che fosse stato così!

Ben e Arthur sono personaggi dolcissimi, sfaccettati, tridimensionali, a cui si impara a voler bene praticamente subito, così come si empatizza subito con il loro gruppo di amici!

Voi avete letto Eccoci ancora qui? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!

Non lo avete letto e volete comprarlo su Amazon?

Qui trovate il link per Eccoci ancora qui e Qui quello di E se capita a noi?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.