Il club delle lettrici compulsive

Fable – Adrienne Young

Fable Book Cover Fable
The World of the Narrows #1
Adrienne Young
Young adult, Avventura, Realismo magico, Fantasy
Oscar Vault Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
360
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Concetta Scotto di Santillo

Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.

Oggi partecipiamo al review party di Fable, un libro scritto da Adrienne Young pubblicato in Italia da Oscar Vault. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

fable

  1. Tieni sempre il coltello a portata di mano.

  2. Non essere mai in debito con nessuno.

  3. Niente è gratis.

  4. Inventa una bugia partendo sempre da una verità.

  5. Non rivelare mai, per nessun motivo, chi o cosa conta per te.

In genere, so sempre come cominciare una recensione, ma questa volta, con questo libro sono in seria difficoltà. Iniziamo dalle cose ovvie.

Fable è il primo capitolo di una trilogia che ha per protagonista proprio Fable, una ragazza di diciassette anni che ha già subito troppo dalla vita. Per sopravvivere, Fable fa l’apneista, ovvero si immerge in apnea in mare alla ricerca di pietre da vendere. Fable è stata abbandonata e costretta a cavarsela da sola in un ambiente ostile, in cui non ci sono amici, in cui non può contare su nessuno fuorché su se stessa.

Lo scopo della vita di Fable negli ultimi quattro anni è stato racimolare, attraverso degli scambi, abbastanza monete per pagarsi un passaggio fino a Ceros, per riprendersi ciò che le spetta di diritto.
Non è facile trovare qualcuno disposto a darle un passaggio… l’unico sembra essere West, il capitano della Marigold con il quale di solito Fable scambia le pietre che riesce a strappare al mare e che, giocoforza, la prende a bordo della nave.

Ma anche così non sarà una passeggiata, perché la Marigold naviga in un mare di segreti…

E già così mi pare di aver detto troppo.

Dimenticate le atmosfere ovattate dei Pirati dei Caraibi. Fable è una storia di abbandono, di lutto, di forza, di speranza. Una storia fatta di onde che si infrangono contro la paratia di una nave, di venti che si levano all’improvviso, di violente burrasche, di legami spezzati e ricuciti, di segreti svelati, d’amore e d’odio.

Non ero troppo convinta di voler leggere questo libro, ma Adrienne Young ha creato una storia così ricca di colpi di scena che mi è stato impossibile smettere di leggere.

Fable è la forza della disperazione. È ostinata, indurita dalla vita e dal dolore, eppure non ha mai perso la speranza e riesce ancora a fidarsi delle persone.

Oltre alle bellissime descrizioni dei paesaggi, Adrienne Young riesce a rendere tangibile l’odore della salsedine, la potenza delle onde, il dolore delle ferite. Ha una scrittura evocativa e potente e, soprattutto, è riuscita a mettere insieme dei personaggi realistici, con i loro pregi e difetti, con le loro paure e i loro segreti.

Ognuno dei membri dell’equipaggio della Marigold ha almeno un segreto e, via via che la storia si dipana, li vedremo affiorare come scogli dall’acqua. Sono i rapporti tra Fable, West, Willa (la mia preferita in assoluto!), Paj, Auster e Hamish a rendere questo libro carino da matti.

Le regole che Saint ha insegnato a Fable sono regole non scritte che ognuno, in questo mondo duro e freddo come le pietre preziose che vengono raccolte da Fable, deve seguire per poter sopravvivere. Non c’è possibilità di errore, non c’è perdono. È una storia molto cruda e Young è schietta e diretta quando descrive certe dinamiche, e non fa sconti a nessuno. La violenza è qualcosa con cui tutti fanno i conti tutti i giorni, che sia quella fisica o che sia quella delle onde del mare.

Ovviamente, essendo il primo libro di una trilogia, ci sono un sacco di domande in attesa di una risposta (finale aperto, oltretutto!), ma sono molto contenta di aver letto questo libro. Succedono tantissime cose nello spazio di pochissimo tempo, il ritmo è serratissimo e non mancano i momenti toccanti. Fable è in cerca del suo posto nel mondo, di un luogo in cui sentirsi al sicuro e parte di qualcosa. E non smette di provarci, ma lotta, lotta, lotta senza mai arretrare di un passo, anche se ha paura, anche se prova dolore. È impossibile non entrare in empatia con lei, anche se la mia preferita è Willa, della quale al momento sappiamo ancora troppo poco.

I cattivi della storia sono tanti e sono crudeli in tanti modi diversi. Sono certa che in Saint ci sia qualcosa di più che non abbiamo ancora scoperto e so che c’è anche un prequel incentrato su di lui.

La serie, al momento, è così composta:

  • Saint (prequel)
  • Fable
  • Namesake
  • The last legacy
  • Drift (Sequel), inedito anche in lingua originale

Insomma, direi che abbiamo un sacco di roba da leggere!

Consiglio questo libro a chi non ha paura di salpare per nuove avventure, a chi ama le storie con un pizzico di realismo magico e a chi non ha paura di perdersi nella bruma che sale dal mare! E poi… avete visto che bello che è questo libro proprio come oggetto fisico? Mi piacciono queste edizioni così curate anche nell’aspetto!

Avete letto Fable? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Fable su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.