Il club delle lettrici compulsive

Gatti, merletti e chicchi di caffè – Anjali Banerjee

Gatti, merletti e chicchi di caffè Book Cover Gatti, merletti e chicchi di caffè
Fairport #2
Anjali Banerjee
Paranormal romance, romanzo rosa
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
2012
Digitale - Cartaceo
249

A soli 39 anni Lily ha già imparato che esistono dolori da cui non c'è riparo. Da quando suo marito Josh è morto in un incidente stradale, si è iscritta a gruppi di autoaiuto, ha provato a uscire con altri uomini e a frequentare di più le amiche. Poi ha deciso di fare l'unica cosa possibile: partire. Ha stipato il bagagliaio del furgone con meravigliosi abiti disegnati da Josh e si è lasciata San Francisco alle spalle. Per sempre. Lily ancora non lo sa, ma la sua destinazione è Shelter Island, un'isola brumosa al largo di Seattle. E qui, vicino alla Libreria di Jasmine, si imbatte nella casa dei suoi sogni: un cottage vittoriano color burro con le persiane bianche e la veranda blu. Il posto perfetto dove aprire il suo negozio di abiti vintage. Il posto perfetto per ricominciare. Micina è una randagia cresciuta sull'isola, e non è una gatta qualsiasi. Nei granelli di polvere che volteggiano dentro la luce vede cose che gli umani non sanno immaginare: gli spettri del passato e forse anche la forma del futuro. Come Lily, cerca un luogo dove fermarsi e qualcuno da amare. Ben presto Micina diventa una presenza fissa della boutique "C'era una Volta". Non può parlare, ma intuisce i desideri più segreti delle clienti e riesce sempre a suggerire l'abito giusto.

Gatti, merletti e chicchi di caffè è il secondo libro di Anjali Banerjee pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2012. Come La libreria dei nuovi inizi, anche questa nuova storia è ambientata sulla ventosa Shelter Island.

Questa volta, la protagonista è una giovane vedova che arriva per caso sull’isola e, una volta lì, si innamora perdutamente di una casa gialla.

Era quasi arrivata in fondo a Harborside Road quando lo vide: un cottage vittoriano color burro con le persiane bianche, la veranda blu, il camino di mattoni e un vialetto crepato che si snodava attraverso un cortile invaso dalle erbacce. Il cartello dell’Immobiliare Fairport annunciava: VENDESI A USO ABITATIVO/COMMERCIALE.

Lily decide d’impulso e compra la casa non solo per viverci, ma anche per lavorare, aprendo così un negozio di abiti vintage. Ma non è tutto facile come pensava. Proprio davanti al C’era una volta, il negozio di Lily, c’è il nuovo e scintillante Regina di Cuori che fa a Lily una concorrenza spietata. Ad accorrere in aiuto di Lily arriva una gatta. Sì, avete capito bene. Una micina bianca decide di stabilirsi in negozio e a nulla serviranno i tentativi di Lily di liberarsene.

Ho adorato i capitoli scritti dal punto di vista di Micina. Ok, sono decisamente di parte perché, se seguite il mio profilo Instagram o quello del blog, avrete di certo visto chi mi supervisiona quando sono a casa:

Gatti merletti e chicchi di caffè

e sono anni che mi chiedo cosa pensi davvero Kira quando mi guarda così. E quindi è molto interessante scoprire cosa pensa Micina di Lily, delle persone che frequenta, dei clienti che entrano in negozio, delle automobili, ecc.

«I gatti ci aiutano a restare con i piedi per terra […] Ci costringono a riorganizzare le priorità.»

E questo accade nella vita di Lily.
Lily sta soffrendo. Tanto. Troppo. Lascia San Francisco per scappare dai ricordi del marito che non c’è più, ma in realtà non è davvero pronta a lasciarsi alle spalle il suo passato e il suo dolore. L’autrice è stata bravissima a descrivere la disperazione dilaniante che prova Lily e il suo cambiamento è impressionante.

Gli altri personaggi che Lily e Micina incontrano sono ben resi. Tra i miei preferiti ci sono ovviamente Bish e suo padre Ben. Ben Cole è il veterinario di Fairport e ha un passato difficile alle spalle con il quale devono confrontarsi tutti, prima tra tutti Bish.

Come sempre nei romanzi della Banerjee, l’atmosfera è rilassante e piena di speranza. I buoni sentimenti la fanno da padroni e quindi, se siete in cerca di una lettura rasserenante, Gatti, merletti e chicchi di caffè potrebbe essere il libro giusto per voi. E siccome siamo di nuovo a Fairport, incontreremo di nuovo qualche vecchia amica.

Avete letto Gatti, merletti e chicchi di caffè? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.