Il club delle lettrici compulsive

Gli anni della leggerezza – Elizabeth Jane Howard

Gli anni della leggerezza Book Cover Gli anni della leggerezza
La saga dei Cazalet #1
Elizabeth Jane Howard
Narrativa - romanzo storico
Fazi Editore
2015
Digitale - Cartaceo
606
Manuela Francescon

Donna bellissima e inquieta, Elizabeth Jane Howard è stata al centro della vita culturale londinese della seconda metà del Novecento e ha avuto una vita privata burrascosa, costellata di una schiera di amanti e mariti.

Dopo la fortunata pubblicazione de Il lungo sguardo, proseguiamo con l'opera di Elizabeth Jane Howard proponendo il suo maggior successo: Gli anni della leggerezza, un romanzo raffinato ed emozionante che racconta le vicende della famiglia Cazalet alla viglia della Seconda Guerra Mondiale, una saga appassionante in cui le vite private dei protagonisti s'intrecciano con il destino di un paese sull'orlo di una crisi epocale.

Gli anni della leggerezza è il primo dei cinque romanzi che costituiscono la Saga dei Cazalet, scritto da Elizabeth Jane Howard e pubblicato in Italia da Fazi Editore.

RECENSIONE DI ALICE

Nella campagna inglese durante l’estate del 1937 a Home Place, la dimora estiva della famiglia Cazalet, facciamo la conoscenza dei nonni, William “il generale” e Kitty “la duchessa”, e i loro figli Hugh, Edward, Rachel e Rupert, con le famiglie e i rispettivi figli al seguito.

Se da un lato abbiamo Hugh, sensibile e affettuoso, alle prese con un matrimonio apparentemente felice con Sybil, agli antipodi troviamo Edward, che assieme al fratello si occupa dell’azienda famigliare e si concede spesso delle scappatelle extraconiugali per appagare un ego davvero smisurato. Rupert è il fratello artista, un pittore, che cerca di inseguire il proprio sogno dopo essersi risposato con Zoe, libertina e frivola.

La vera forza di questa famiglia, però, sono le donne e i bambini! Rachel, in primis, è una donna forte e dalla sessualità marcata e apre le danze alle numerose litigate, intrighi e segreti che faranno capolino lungo le pagine del romanzo.

Anche i domestici, che aiutano a scandire il tempo ossessivamente ordinato di casa Cazalet, ci aiutano a immergerci nell’epoca pre-bellica in cui è ambientato questo primo scorcio della saga famigliare e a perdere la concezione del tempo, perché nulla è lasciato al caso ma dietro a questa patina di perfezione si nascondo i timori di ogni essere umano.

La difficoltà di questo genere di romanzo, proprio come accade con Ken Follett o King, è “annotarsi” mentalmente tutti personaggi. Dopo centinaia di pagine e numerossimi comparse e protagonisti, viene voglia di fare un elenco per poter subito richiamare alla memoria il “volto” di Tizio o di Caio quando fanno nuovamente capolino nella trama.

In questo primo volume, in fondo, possiamo affermare che non accade quasi nulla di strettamente fisico o agito, ma si impara a amare ogni personaggio con le sue mille sfaccettature. È come se la Howard volesse farci entrare nella famiglia in punta di piedi, presentandoci uno a uno i suoi componenti.

Nessuno emerge troppo rispetto agli altri, nessuno è lasciato indietro perché l’autrice caratterizza ogni persona che ci descrive in modo approfondito e preciso. Le emozioni che trasmettono arrivano al lettore in modo credibile, realistico e non si riuscirà a odiare qualcuno o prenderlo in antipatia.

Lo stile della Howard è delicato, lineare e chiaro ma non mi sento di consigliare a tutti questo tipo di romanzo perché bisogna prenderlo in mano consapevoli di entrare in un vero e proprio mondo, non autoconclusivo, che ci accompagnerà per altri quattro volumi prima di trovare un epilogo.

Gli anni della leggerezza è sicuramente un buon inizio, che apre le porte a grandi aspettative sul suo proseguo… Vi terrò aggiornati, perché sono curiosa di incontrare di nuovo il generale e la duchessa con tutti i loro piccoli e grandi parenti chiassosi!

Avete letto Gli anni della leggerezza? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.