Il club delle lettrici compulsive

I delitti deliziosi – Agatha Christie

I delitti deliziosi Book Cover I delitti deliziosi
Miss Marple
Agatha Christie
Giallo
Oscar Vault Mondadori
2021
Digitale - Cartaceo
756
Copia digitale fornita dalla Casa Editrice
Maria Giulia Castagnone, Diana Fonticoli, Maria Grazia Griffini

«Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana.»

Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po' svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.

Oggi partecipiamo al review party di I delitti deliziosi, pubblicato da Oscar Vault. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

i delitti deliziosi

Abbiamo parlato poco di Miss Marple, qui sul blog, nonostante io abbia letto, nel corso degli anni, tutto ciò che l’immensa Agatha Christie ha scritto, quindi oggi recuperiamo alla grande. Il libro, come la raccolta di Poirot di un paio di anni fa, è pubblicato da Oscar Vault nella collana Oscar Draghi. Potevo farmelo scappare? Direi di no.

In questo Drago colorato troverete ventitré avventure della signora inglese, tra romanzi e racconti, e insieme a Miss Marple vi ritroverete coinvolti in diversi casi che solo l’arguzia e l’occhio di lince della protagonista sapranno risolvere.

Quando leggo un giallo, mi piace mettermi alla prova, ma devo ammettere che con Agatha Christie raramente sono riuscita ad arrivare a colpevole e movente al primo tentativo.
In ogni racconto, la Christie riesce a dosare in modo sapiente ogni singola informazione, non svelando troppo o nascondendo gli indizi in bella mostra a seconda dei casi, confondendo chi legge e spesso portandolo fuori strada. Oh, quanto mi piace! 

È difficile per me scegliere un solo preferito e fare la recensione dettagliata di ogni racconto renderebbe questo articolo lunghissimo (e già tendo a sbrodolare parole di mio…), quindi mi limiterò a dirvi perché dovreste leggere I delitti deliziosi (o regalarlo. È la settimana di Natale, siete ancora in tempo!).

Agatha Christie è la Regina del giallo e, in quanto tale, se siete amanti del genere non potete non leggere i suoi libri.

Miss Marple è un personaggio che la Christie ha amato moltissimo. Nella prefazione di I delitti deliziosi, scritta da Marco Amici, si capisce anche a chi si è ispirata l’immortale scrittrice e questo spingerà anche voi ad affezionarvi a lei. Al contrario di Poirot, non ostenta la sua intelligenza nonostante sia davvero brillante e quindi, personalmente, l’ho sempre preferita all’investigatore belga, che non perde mai occasione per farne menzione. 

«Vi siete dimenticata di me, mia cara» disse Miss Marple con un sorriso luminoso. Joyce rimase un po’ sorpresa, ma celò subito la sua reazione.
«Sarebbe delizioso, Miss Marple» disse. «Non pensavo che vi sarebbe interessato giocare con noi.»
«Penso che potrebbe essere molto interessante,» disse Miss Marple «soprattutto data la presenza di tanti signori intelligenti. Io purtroppo non lo sono, ma quando una persona vive per tutti questi anni a St Mary Mead finisce per avere una certa capacità di introspezione nell’animo umano.»

Questa citazione da Il club del martedì sera, racconto che apre la raccolta, evidenzia una delle caratteristiche che fanno di Miss Marple un personaggio vincente sotto ogni punto di vista, insieme a un pizzico di malizia che non guasta mai ma che non è mai eccessiva in questa protagonista straordinaria.
Spesso sottovalutata anche dai suoi stessi parenti (questi nipoti non impareranno mai!), Miss Marple ha una vita sociale davvero invidiabile per la sua età e questo la porta a confrontarsi con personaggi variegati, di ogni estrazione sociale…

Miss Marple ha anche ispirato un sacco delle mie investigatrici preferite. Due su tutte? Agatha Raisin (anche se la nostra Agatha non assomiglia per nulla nel fisico e nel carattere alla donna che l’ha preceduta su carta) e Jessica Fletcher! 

Dai racconti e dai romanzi sono stati tratti film e serie tv. Lo sapete com’è la regola, no? Sempre il libro, prima!

A metà libro scoprirete com’è nata Miss Marple (La nascita di Miss Marple) e sarà l’autrice in persona a raccontare come ha trovato l’ispirazione mentre, in chiusura, troverete un paragrafo in cui la Christie spiega, con fare un po’ piccato forse, il modo in cui affronta le interviste e le domande, drammaticamente sempre le stesse a quanto pare, che le vengono poste. Lo so che Agatha Christie è morta da un sacco di tempo, ma non riesco proprio a parlare di lei al passato. Nella mia testa, è viva e vegeta, (ok, decisamente anziana, ma viva) nella sua casa segreta in qualche paesino inglese molto simile a quello in cui vive Miss Marple. Agatha Christie vivrà per sempre nei suoi libri, che hanno intrattenuto e ispirato ben più di una generazione! Quando si dice che un’autrice è immortale…

Nonostante mi sia stata fornita solo la copia digitale del volume (e di questo prima o poi parleremo perché inizio a essere stufina della politica di marketing che dà la precedenza a chi strilla nei video su TikTok rispetto a chi legge davvero), ho voluto acquistare la copia cartacea proprio per il profondo amore che mi lega alla Christie. Vi ho già raccontato che in casa mia, quando ero piccola, c’erano suoi libri ovunque e quindi per me è sempre il ricordo di una cosa bella, oltre a un oggetto da collezione decisamente ben fatto (sfogliatelo, ci sono delle illustrazioni carine da matti!).

I titoli che troverete in I delitti deliziosi: 

Il Club del Martedì Sera (Traduzione di
Il tempio di Astarte
Lingotti d’oro
Sangue sul lastricato
Movente contro occasione
L’impronta del pollice di san Pietro
Il geranio azzurro
I quattro indiziati
Una tragedia natalizia
La dama di compagnia
L’erba della morte
Un incidente al bungalow
Morte per annegamento
Miss Marple racconta una storia
Uno scherzo arguto
Omicidio su misura
Le maledizioni della strega
Il caso della domestica perfetta
Asilo
La follia di Greenshaw
La nascita di Miss Marple
La morte nel villaggio
Istantanea di un delitto
Addio, Miss Marple

Se vi interessa la recensione dettagliata di qualcosa, fatemi un fischio, ma nel frattempo approfittatene e leggete tutto! Per forza, dai… mica si può scegliere!

Avete letto Miss Marple – I delitti deliziosi? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale. 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.