Il club delle lettrici compulsive

I love shopping – Sophie Kinsella

I love shopping Book Cover I love shopping
I love shopping #1
Sophie Kinsella
Chick-lit
Mondadori
2001
Digitale - Cartaceo
416
Annamaria Raffo

Becky è una giornalista carina e determinata, con una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge a comprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di un litro di latte. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nulla improbabili, "I love shopping" propone sorta di vademecum delle piccole manie del nostro tempo.

I love shopping è il primo romanzo dell’omonima serie scritta da Sophie Kinsella e pubblicata da Mondadori, nonché ispirazione per il film divertentissimo che penso tutti abbiano visto almeno una volta.

i love shopping

Devo ammettere che sono anni che i romanzi della Kinsella mi fanno l’occhiolino dalla libreria di casa e, nonostante io abbia visto il film tratto dal romanzo e mi sia davvero piaciuto, non so spiegarmi perché li ho sempre leggermente snobbati e rimandati a data da destinarsi.

Un bel giorno, grazie alla sfida di lettura “Libropoly – Sorelle d’inchiostro”, è uscita la traccia “leggi un libro che tutti hanno già letto” e come un fulmine ho pensato a questo romanzo!

Eccomi qui, assieme alla stravagante Rebecca Bloomwood, a fare shopping compulsivo nei negozi di Londra, tra la scrittura di un articolo per la rivista “Far fortuna risparmiando” e una telefonata dal recupero crediti! Diciamo che Becky non è un guru del risparmio, anzi!

Avete presente quando incrociate due bei occhi che vi sorridono, e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo? Io mi sento così quando vedo un negozio!

Se vogliamo fare un paragone libro/film bisogna sottolineare che la Becky del libro è più infantile e rispetto a quella del film, che pian piano diventa “la ragazza con la sciarpa verde”, si lamenta molto rispetto ai suoi problemi facendo ben poco per risolverli.

©Tenor

Una parentesi super divertente del romanzo è il continuo gioco di accoppiamento che Suze, la coinquilina di Rebecca, cerca di metter in piedi proponendo il ricco cugino Tarquin come uomo ideale. I due, infatti, vivranno un appuntamento semi disastroso che fa sbellicare dalle risate!

La chiave di svolta della trama arriva quando, sommersa dalle lettere minacciose del recupero crediti e siglate dall’implacabile Dereck Smeath, la nostra protagonista cerca prima di risparmiare seguendo i consigli di un libro che la spingerà ancora più sul lastrico e poi, con altrettanto fiasco preannunciato, di trovare un nuovo lavoro per arrotondare. Disperata, opterà per tornare a casa da mamma e papà… trovando finalmente un nuovo equilibrio.

La freschezza dello stile della Kinsella è disarmante, ti coinvolge in continue gag imprevedibili aggiungendo personaggi esilaranti o facendone scomparire altri che lasciano dietro sé una scia di risate o sorrisi.

Una pasticciona, spendacciona, distratta, piena di limiti e debolezze, la nostra Becky passa da sciocca sprovveduta a donna più consapevole, mantenendo sempre evidenti i suoi piccoli o grandi difetti. È una donna normale e oggi più che mai ci serve questa normalità!

Io un’idea del motivo di questo grande successo me la sono fatta e devo ammettere che leggerò sicuramente anche i libri che sono seguiti a questo, perché se è vero che il romanzo della Kinsella fa ridere ed è leggero, nasconde anche una parte riflessiva che sta a noi scovare.

Avete letto I love shopping? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

Cosa preferisci comprare?

View Results

Loading ... Loading ...

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.