Il club delle lettrici compulsive

Il Libro Bianco perduto – Cassandra Clare, Wesley Chu

Il Libro Bianco perduto Book Cover Il Libro Bianco perduto
Eldest Curses
Cassandra Clare - Wesley Chu
Urban Fantasy
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
360
Fornito dalla Casa Editrice
Manuela Carozzi

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l’idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un’insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter.

In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti.

Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l’avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d’origine, il regno dei morti.

Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?

Oggi partecipiamo al review party di Il Libro Bianco perduto, un’avventura nel mondo Shadowhunters scritto da Cassandra Clare e Wesley Chu. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte.

Il libro bianco perduto

Mi ha fatto un effetto strano leggere questo libro perché è ambientato principalmente in una città che amo e che conosco benissimo. I nostri beniamini, Alec e Magnus, si spostano infatti a Shanghai. Io ho vissuto in Cina per parecchi anni e Shanghai, per me, ha sempre rappresentato la civiltà rispetto alla città dove abitavo. E sì, mi sarebbe venuta una tappa di blog tour BELLISSIMA! Comunque, bando alle ciance e veniamo al libro. Siamo qui per questo, no?

Il Libro Bianco perduto è il seguito di La mano scarlatta e fa parte della trilogia Le antiche maledizioni. Temporalmente, si colloca dopo The Mortal Instruments e dopo Le cronache dell’Accademia Shadowhunter. Alla fine dell’articolo, vi lascio l’elenco dei libri con i link a tutte le recensioni che ci sono sul blog.

Mi piace tantissimo l’idea di questa serie che va a occupare l’arco temporale che divide TMI e Dark Artifices. Intanto perché mi viene meno l’ansia leggendo… Eh sì, essendo eventi precedenti, so già, bene o male, come finirà la faccenda, ma questo non toglie nulla al gusto della lettura. Forse solo un pochino di tachicardia e io ormai ho un’età! Quindi grazie, Cassandra! E poi perché non ne ho mai abbastanza di questi personaggi! Leggerei anche cose banalissime, tipo di Clary che si lava i capelli e di Alec che va a fare la spesa!

Ritroviamo Alec e Magnus nel loro appartamento, con il loro piccolo mirtillo, Max, lo stregone neonato che hanno adottato. E posso sbrodolare cuoricini dagli occhi davanti a queste scene? Perché sono tutti rapiti da questo bambino che sta iniziando ad affacciarsi al mondo e che ha avuto la fortuna di trovare sul suo percorso due genitori amorevoli e non solo… Anche tutta una schiera di zii e una nonna eccezionale sono pronti a diventare suoi schiavi!

E devo dire che è divertentissimo leggere le scene in cui Max fa cose da stregone, seppur in modo inconsapevole, e vedere questi guerrieri Shadowhunters che non hanno paura di affrontare orde di demoni malvagi andare nel panico. Assolutamente delizioso!

Come dice la trama, Alec e Magnus subiscono un furto… Ma non solo. Magnus viene ferito e la sua magia cambia. Per cercare di capire cosa fare e per recuperare il libro non resta che una cosa: andare a Shanghai. Con tutta la truppa ovviamente. Siete pronti a ritrovare i nostri “soliti noti”?

E soprattutto, vi ricordate quale ex shadowhunter, ex fratello silente e attuale marito di stregone arriva da Shanghai? Ehhhhh! Se avete capito vuol dire che siete in pari con la lettura, altrimenti… cosa fate qui? Vi volete spoilerare cose a caso?

L’ambientazione la fa da padrona in questa nuova avventura. Ci riporta nell’oltretomba cinese (vi ricordate quando abbiamo letto La sposa fantasma? Ecco. Moltissime cose ritornano!) insieme ai nostri sei vecchi amici e a qualche nuova conoscenza. Non voglio assolutamente svelarvi altro sulla trama perché questo libro riserva un sacco di colpi di scena e di sorprese.

Sapete che ho un’adorazione per i Malec, ma adoro anche Simon e Isabelle. E Simon, in questo libro che riguarda i mesi subito dopo la sua ascensione dopo l’Accademia, mi ha fatto una tenerezza infinita. C’è un brano in particolare che mi ha fatto quasi piangere perché, leggendo tra le righe, è facilmente applicabile anche a noi Mondani…

Come sempre si parla di rinuncia, di sacrificio per un bene superiore e per la salvezza dell’intera umanità. Si parla tanto d’amore e si vedono, purtroppo, le conseguenze della Pace Fredda e, per certi versi, alcune cose anticipano in parte anche gli eventi di Dark Artifices. L’ho sempre scritto in ogni articolo e lo scrivo anche qui: la Clare ha creato un puzzle enorme e meraviglioso in cui ogni libro diventa un pezzo di un’immagine più grande. E Il Libro Bianco perduto non fa eccezione!

A tal proposito, sappiate che esiste anche un inferno in cui la punizione consta nel farsi beccare a morte dalle anatre. E questa è davvero per pochi (o per chi ha letto Le Origini…).

Cos’altro vi devo dire? Lo sapete che amo questa serie, che leggere uno Shadowhunters qualsiasi mi migliora l’umore, che la Clare scrive benissimo anche se magari i libri non sono proprio perfetti, che c’è sempre l’amore al centro, ma qualche tradimento/battaglia/fuga rocambolesca per il rotto della cuffia non manca mai, che lo stile è scorrevole, che i personaggi sono stupendi, anche quelli cattivi cattivissimi, che sembra sempre che ci sia molto altro dietro (e in effetti è così), che c’è sempre qualche dettaglio che prima o poi ci servirà per fare un collegamento o che ci spiega qualcosa del passato. Insomma, è bello, leggetelo! Sì, avrei potuto chiuderla molto prima questa recensione, in effetti…

Ah! Se vi piace il cibo cinese, vi verrà anche fame. Vi avviso prima! E… leggete anche dopo i ringraziamenti…

E come promesso, prima di salutarvi vi lascio l’elenco dei libri che compongono questa serie stupenda e infinita con i link a tutte le varie recensioni e ai vari approfondimenti e blog tour ai quali ho partecipato.

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. Il Libro Bianco perduto
  3. The Black Volume of the Dead

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

Online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre, un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta e un approfondimento sul Mercato delle Ombre.

Avete letto Il Libro Bianco perduto? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.