Il club delle lettrici compulsive

Il mistero dell’isola – Ary Bazzani, Monica Marmentini

Il mistero dell'isola Book Cover Il mistero dell'isola
Q.D.G. #3
Ary Bazzani, Monica Marmentini
Young Adult - Avventura - Narrativa - Letture per ragazzi
Genesis Publishing
2022
Digitale - Cartaceo
246

Il vuoto lasciato dalla partenza di Raven sembra incolmabile, ma una sorpresa attende i Q.D.G.: trascorreranno l’estate in un luogo paradisiaco, un’isola tropicale che, come scopriranno, nasconde un mistero ai limiti dell’incredibile. La loro curiosità verrà di nuovo stuzzicata, ma la prova stavolta sembra essere superiore alle loro capacità.

Riusciranno a venirne a capo?

Q.D.G. - Il mistero dell’isola è l’ultimo, avvincente capitolo della trilogia young adult che ci ha abituato a colpi di scena, amicizia, ricerche scientifiche alternate a dialoghi divertenti e scanzonati, ma in questo volume i quattro amici dovranno dare il meglio di loro se vorranno ottenere le risposte a tutte le domande rimaste in sospeso.

Mistero, avventura, ambientazioni mozzafiato e un enigma intricato che saprà mettere alla prova anche il lettore... Siete pronti ad accettare la sfida e testare il vostro intuito?

Oggi parliamo di Il mistero dell’isola, il terzo libro della serie Q.D.G. scritta da Ary Bazzani e da Monica Marmentini. La serie, che è bellissima e ve lo posso dire subito, è pubblicata da Genesis Publishing.

La trilogia è così composta:

 Non mi sembra vero di essere arrivata alla fine di questa trilogia. Lo sapete, sono il genere di lettrice che si affeziona ai personaggi e quando sono belli belli in modo assurdo come quelli di Q.D.G… beh, faccio ancora più fatica a lasciarli andare.

Comunque, mie follie a parte, veniamo al libro.

ATTENZIONE! Questo è il terzo volume di una trilogia. Se non siete in pari con la lettura, procedete con cautela perché ci saranno dei riferimenti ai primi due volumi. Nessuno spoiler invece per quanto riguarda Il mistero dell’isola.

Ritroviamo i Q.D.G. alla fine dell’anno scolastico. Le superiori sono finite e i ragazzi sono cresciuti. Hanno affrontato tante cose insieme, da una folle che ha cercato di ucciderli a prove sempre più difficili, dai bulli ai primi innamoramenti. Devo dire che è stato davvero emozionante accompagnarli nel loro percorso…

Questa volta, Mac, Gi, Leo e Rick passeranno le vacanze su un’isola nel bel mezzo del Pacifico… Isola che tutte le famiglie hanno acquistato insieme, grazie a una dritta data dai genitori di Raven. La partenza della bella inglesina ha un po’ scombussolato gli equilibri, ma la prospettiva di passare le vacanze insieme riesce a risollevare gli animi.

Nell’attesa, il gruppo, sempre più affiatato, si ritroverà alle prese con un nuovo mistero… del quale non vi parlerò. Mi spiace, ma sono incorruttibile e da questa bocca non uscirà una parola.

Per saperne di più dovrete leggere il libro!

Come sempre, ho amato lo stile del duo Bazzani/Marmentini. Sono brave, c’è poco da dire in merito. La storia scorre liscia come una barca in mezzo al mare e non si capisce dove comincia una e finisce l’altra, cosa non sempre così scontata nei libri scritti a quattro mani.

Non ci sono buchi narrativi e la tensione è sempre altissima perché, quando non c’è un mistero da risolvere, c’è sempre altro che distoglie l’attenzione dei ragazzi. Ho adorato l’evoluzione dei protagonisti. Mi è sembrato davvero di vederli crescere davanti ai miei occhi.

La mia preferita resta sempre Mac, anche se in questo nuovo volume si approfondisce la conoscenza di Alyssa. Ve la butto lì… una nuova serie con lei come protagonista?

In ogni caso, mi sono divertita leggendo Il mistero dell’isola. Tanto.

Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, a quando da ragazzina divoravo i libri game in cui dietro ogni angolo c’era un’avventura pronta a sconvolgere la vita dei protagonisti.

Ho apprezzato la presenza fissa dei genitori, altra cosa non sempre scontata negli Young Adult in cui i ragazzi sembrano sempre lasciati liberi, un po’ allo stato brado.

Il messaggio che passa è sempre superpositivo perché i genitori non appaiono mai come figure con le quali entrare in contrasto (anche se Mac a volte è una vera testona!), ma come àncore e punti fermi sui quali fare affidamento, sempre e comunque.

In un mondo in cui la mediocrità viene premiata, in cui sembra tutto un elogio all’ignoranza e un’esaltazione delle doti fisiche e materiali, i Q.D.G. si distinguono perché sono intelligenti, chiedono quando non sanno, non si sbilanciano pretendendo di avere ragione a tutti i costi, studiano, fanno ricerche e non si vergognano di dimostrare di essere molto più di un bel faccino o di un fisico scolpito. Tutto quello che hanno se lo sono conquistato con il lavoro duro sui libri.

E siccome questa trilogia è consigliabile anche a un pubblico molto giovane, non posso che essere felice di trovare così tanti esempi positivi.

Ad alternarsi ai misteri e alle avventure, c’è una parte romance. Eh, la vita non è mica fatta solo da enigmi e ritrovamenti mozzafiato! Ma anche su questa parte, che ho gradito molto, non vi anticipo nulla. Lo so, sta diventando una recensione impossibile, quindi vi dico solo che questo libro vi accompagnerà al gran finale, che è ben scritto e che l’ho adorato. Ah! E non tutto è quello che sembra… ma questo vale per tutto, anche fuori dai libri.
Comunque, se non avete ancora iniziato questa trilogia, è arrivato il momento di farlo!

Avete letto Il mistero dell’isola? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.