Il club delle lettrici compulsive

Il piccolo gufo di Natale – Ellen Kalish, Gideon Sterer

Il piccolo gufo di Natale Book Cover Il piccolo gufo di Natale
Ellen Kalish, Gideon Sterer, Ramona Kaulitzki (illustratrice)
Libri per bambini
DeAgostini per ragazzi
2022
Cartaceo
40
Fornito dalla Casa Editrice
Alice Cominotti

Oggi partecipiamo al review party di Il piccolo gufo di Natale, un libro scritto da Ellen Kalish e Gideon Sterer, illustrato da Ramona Kaulitzki e pubblicato da DeAgostini. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che hanno preso parte all’evento e farvi così un’idea più completa del libro.

Il piccolo gufo di natale

Il piccolo gufo di Natale è una storia carina da matti, ispirata a un fatto realmente accaduto. È la storia di Gufetta che, per errore, è stata trasportata da Oneonta, nello stato di New York, insieme all’albero sul quale viveva fino a New York City, poiché il suo albero è stato scelto per diventare l’albero di Natale del Rockefeller Center.

L’albero del Rockefeller Center è famoso in tutti il mondo. La tradizione è iniziata nel 1931 grazie all’idea, e ai soldi raccolti, dai lavoratori di New York, grati di avere un lavoro durante gli anni della Grande Depressione (iniziata nel ’29 con il crollo della Borsa) e dura ancora oggi. L’albero è al centro di una trasmissione televisiva che lo vede protagonista. La cerimonia dell’accensione va in onda dal 1997 sulla NBC ed è una vera e propria festa, in cui si esibiscono anche le Rockettes (il corpo di ballo di Radio City Music Hall) e altri famosissimi artisti del calibro di Aretha Franklin, Cindy Lauper, Mariah Carey (dai, chi fa più Natale di Mariah Carey? Forse se la gioca con Michael Bublé… che si è esibito nel 2011) e vari altri.

Ellen Kalish, l’autrice insieme a Gideon Sterer, è la co-protagonista di questa storia perché è lei la proprietaria del centro che ha recuperato la piccola gufetta ritrovata sull’albero e l’ha rimessa in sesto in modo che potesse tornare in sicurezza in natura.

La storia è narrata dal punto di vista di Gufetta, ribattezzata Rockefeller (o Rocky), ed è di una tenerezza assurda! È un libro dolcissimo, riccamente illustrato con disegni stupendi. Dai, guardate solo la copertina che meraviglia!

Segnatevi questo titolo perché è vero che siamo solo a fine ottobre, ma Natale arriva in un attimo e, se dovete fare un regalino a unə bambinə o a un genitore, potrebbe essere il libro giusto. Se vi capita in mano, sfogliatelo: ve ne innamorerete! Gufetta, attraverso la sua disavventura, impara il significato del Natale… e forse anche tuttə noi dovremmo ripensare bene a cosa significhi davvero.

Il piccolo gufo di Natale è un libro che fa bene al cuore! È bellissimo vedere come possano essere contagiosi i gesti altruistici. È stupendo vedere che ci sono persone che spendono le loro esistenze per aiutare gli esseri più deboli e indifesi.

Se siete curiosi, cliccando qui potete vedere la vera Gufetta. Il sito è in inglese ma ci sono le foto!

Se invece volete vedere qualche illustrazione, ecco Il profilo Instagram di Ramona Kaulitzki:

E adesso, la domanda delle domande: cos’è per voi il Natale?

Avete letto Il piccolo gufo di Natale? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Il piccolo gufo di Natale su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.