Il club delle lettrici compulsive

Il segreto della speziale – Sarah Penner

Il segreto della speziale Book Cover Il segreto della speziale
Sarah Penner
Narrativa
Harper Collins
2021
Digitale - Cartaceo
416
Fornito dalla Casa Editrice
Valeria Bastia

UNA STORIA DIMENTICATA
UNA RETE SEGRETA DI DONNE
UN'EREDITÀ DI VELENO E VENDETTA

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome di una misteriosa donna, Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; i nomi delle vittime e delle assassine verranno per sempre conservati nei registri della bottega.

Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti misteriosi, è fatto per lei. E chiede alla speziale di diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire.

Nella Londra di oggi, una giovane storica americana, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per risolvere la serie di delitti perpetrati due secoli prima. Eppure le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere.

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Il segreto della speziale, romanzo di Sarah Penner pubblicato da Harper Collins. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

il segreto della speziale

 

L’ autunno ha cominciato la sua inesorabile marcia trionfale fatta di allerte meteo e molestia, e la mia trasferta lontana da casa, in questo momento ha toccato il fondo della poesia: lontana da casa e impossibilitata ad andare al lavoro per colpa del tempo. Che delizia.
Fortuna vuole che ci sia sempre un libro a correre in mio soccorso dal mio ebook reader e, questa volta, Il segreto della speziale ha assolto il suo compito con notevole efficienza.

Caroline Parcewell avrebbe voluto festeggiare il suo decimo anniversario di matrimonio a Londra, insieme a suo marito, tra passeggiate romantiche e cene a lume di candela, ma alla vigilia della partenza scopre il più banale e stupido dei tradimenti: una relazione con una collega.

Delusa e disgustata, decide di partire da sola per chiarirsi le idee, ma è confusa e non sa come impiegare il tempo, per questo si ritrova a praticare un’attività insolita: cercare piccoli reperti sulle rive fangose del Tamigi.

Ritrovare una boccetta di vetro con incisa la figura abbozzata di un orso le riporta alla mente la sua laurea in storia e la sua voglia di saperne di più, per questo comincia una ricerca accurata che la porta a intravedere una vicenda accaduta alla fine del XVIII secolo: quella di una donna che vendeva preparati velenosi alle donne che desideravano liberarsi degli uomini che opprimevano le loro vite.

Seguiamo dunque una ricerca storiografica che viene descritta in modo sommario ma sostanzialmente corretto e, nel contempo, leggiamo dalla viva voce della speziale e della sua piccola aiutante di fortuna, Eliza, di come un piccolo attimo di distrazione possa portare una concatenazione di eventi dall’esito potenzialmente disastroso.

Il segreto della speziale è un romanzo costruito minuziosamente, dotato di ritmo sostenuto e piacevole da leggere, per quanto la ricerca sia descritta in maniera molto semplificata e sia costellata di colpi di fortuna sfacciati che ne accelerano convenientemente la trama.

Forse mi aspettavo un impianto storico più solido, ma è una lettura senza pretese e come tale va affrontata per quella che è: narrativa!

Ammetto di aver sperato anche in un pizzico di magia, che non ho trovato, e forse il romanzo funziona anche per questo: la vicenda è verosimile, senza interventi soprannaturali e voli pindarici, dunque se preferite le storie realistiche al femminile, sono sicura che questo romanzo farà per voi! A me tutto sommato è piaciuto!

Voi cosa ne pensate? avete letto Il segreto della speziale? Fatemelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.