Il club delle lettrici compulsive

Inside Bridgerton – S. Rhimes, B. Beers

Inside Bridgerton Book Cover Inside Bridgerton
Shonda Rhimes, Betsy Beers
Saggio
Mondadori
2022
Cartaceo
288
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Grazia Bosetti, Davide De Boni

Care lettrici e cari lettori, Vi siete immersi nel mondo dei Bridgerton: vite, amori, scandali e successi che segnano deliziosamente ogni stagione. Avete fatto anche la conoscenza delle impareggiabili regina Charlotte e Lady Danbury, e poi della crème dell'alta società, i Bridgerton e i Featherington. Ciò che non sapete, però, è come sono stati realizzati questi magnifici personaggi, e tutte le loro dimore, i costumi e le parrucche, le feste e i matrimoni; come sono passati dalle gustose pagine dei romanzi di Julia Quinn alla serie di Shondaland per Netflix. Benvenute e benvenuti, allora, nel dietro le quinte, per potervi avvicinare alle straordinarie persone che hanno costruito questo mondo cui tutti ci siamo appassionati. Con la guida delle produttrici esecutive Shonda Rhimes e Betsy Beers, partiamo alla scoperta di storie e fotografie inedite che svelano come abbia preso vita il mondo inglese dell'epoca Regency esageratamente glamour, in puro stile Shondaland. Qualche segreto? Ma certo. D'altronde, non avrebbe senso il titolo Inside Bridgerton senza segreti. E allora sedetevi e rilassatevi: lo spettacolo comincia.

Oggi partecipiamo al review party di Inside Bridgerton, un libro scritto da Shonda Rhimes e Betsy Beers pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

BETSY: Secondo me, la cosa migliore è che i romance – auspicabilmente – non saranno più relegati alla categoria di romanzi per “signore sciocche”.

SHONDA: Non è pazzesco? Ogni volta che le donne si appassionano a un genere, questo viene automaticamente sminuito e messo in un angolo. Mentre quello che piace agli uomini, e che non è nelle corde femminili, viene comunque decantato, apprezzato e giudicato speciale. Pensate ai fumetti. Di solito chi non li apprezza reagisce con un “Oddio!”, ma siccome sono amati soprattutto dagli uomini, occupano un posto di rilievo nei nostri generi narrativi. Abbiamo continuato a realizzare adattamenti dai fumetti, mentre i romance sono stati esclusi dallo schermo.

Voglio iniziare la recensione di Inside Bridgerton con questo scambio di battute tra Betsy Beers e Shonda Rhimes, le due produttrici televisive dietro alla serie Bridgerton, tratta dai libri di Julia Quinn.

E inizio proprio con questa nota polemica perché, da blogger, sono arcistufa di vedere alcuni generi di libri bistrattati dagli snob che leggono solo mattoni polacchi minimalisti di scrittori morti suicidi giovanissimi [cit.]. E i fantasy sono per ragazzini, e i rosa sono per donnette sciocche, e gli erotici per le frustrate. Posso dirvi che avete frantumato le scatole? Ecco.

Un genere può piacere o non piacere, ma giudicare qualcuno per quel che legge anche no, su!

Fine pippone, andiamo al libro. Inside Bridgerton è un piccolo capolavoro nel suo genere, è uno scambio stupendo tra le due creatrici e non solo, perché ci sono anche le parole di Julia Quinn in persona e di tanti altri che sono intervenuti a spiegare un sacco di cose, dal processo creativo alla realizzazione, con un accenno al contesto storico, perché la Stagione londinese era davvero una realtà dell’Inghilterra dell’epoca.

Ci stiamo avvicinando sempre più al Natale e, se avete nella vostra lista di regali da fare qualcuno appassionato della serie, questo potrebbe essere il regalo giusto perché Inside Bridgerton coniuga curiosità e dettagli in un volume stupendo, impreziosito dalle fotografie scattate sul set, da numerose interviste e contributi da parte di chi ha aiutato a portare la saga letteraria di Julia Quinn sullo schermo.

È complicato fare una recensione “standard” perché questo non è un libro di narrativa. È proprio una coccola in attesa della nuova stagione, è una scoperta a ogni pagina.

Il libro inteso come oggetto è stupendo davvero (è anche scritto bene e l’edizione è curatissima!), quindi sfogliatelo se vi capita!

E adesso non mi resta altro se non premere Play e riguardare la serie dall’inizio!

Se non avete ancora letto i libri, sono:

Avete letto Inside Bridgerton? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Inside Bridgerton su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.