Il club delle lettrici compulsive

Investigatrici in televisione – Il mio nome è due di picche – Sandra Bonzi

Investigatrici in televisione! Oggi partecipiamo al blog tour di Il mio nome è due di picche, il nuovo libro di Sandra Bonzi pubblicato da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

investigatrici in televisione

Il libro:

Il mio nome è due di picche – Sandra Bonzi

investigatrici in televisione

Quando i figli vanno via di casa è un momento difficile, ma lo è anche quello in cui tornano e non vogliono più andarsene. Lo sa bene Elena, che vorrebbe essere ovunque ma non nel suo salotto, trasformato in un ostello della gioventù. Ovunque, certo, tranne che a casa della madre e delle sue due amiche, che in tre fanno più di duecento anni. Eppure è proprio lì che deve andare, perché l’intuito di una giornalista non va mai in vacanza, men che meno quando una giovane donna viene trovata morta accoltellata nell’appartamento al piano di sopra. Parrebbe un classico caso di omicidio, ma Elena nota dei dettagli che la spingono a ipotizzare l’azione di un serial killer. O forse è l’età che avanza a indurle una visione distorta della realtà? Una cosa, però, la vede benissimo: suo marito Ettore, dopo una ventata di energia pura, è ripiombato nel torpore esistenziale. Per questo forse il magistrato Capelli, che segue le indagini, ha un’aria così interessante… Ma Elena stavolta è sola e non può contare nemmeno sull’aiuto del padre, alle prese con i dilemmi di un amore ottuagenario. Proprio quando non deve limitarsi a descrivere il pericolo a parole, ma si trova a viverlo molto più da vicino di quanto si sarebbe immaginata. Voleva un po’ di adrenalina nella vita, ma forse quella che si trova a provare è davvero troppa. Sandra Bonzi torna con una nuova avventura per Elena Donati, tra una vita familiare sempre più complicata e bizzarra e un’indagine che arriva un po’ per caso, ma le fa gola. Perché bisogna buttarsi nella vita, e lei ormai l’ha capito, anche se non sa a che prezzo.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Questa serie di libri mi spira sempre tappe carine. In occasione dell’uscita del primo libro, Nove giorni e mezzo, abbiamo parlato di investigatrici pasticcione. Questa volta, sempre ispirata da Elena, invece parliamo di investigatrici in televisione. Ho deciso di concentrarmi sulle investigatrici improvvisate, quelle che sono alla base dei romanzi che più mi sono piaciuti nella mia carriera di lettrice – compulsiva, ovviamente – di gialli. Non me ne vogliano Kate Beckett e Candice Renoir!

Investigatrici in televisione! Jessica Fletcher – La signora in giallo

Come non cominciare quindi con l’intramontabile Jessica Fletcher. Interpretata da Angela Lansbury per 12 stagioni più diversi film, Jessica Fletcher è un’insegnante di inglese ormai in pensione. Vedova e con un occhio attento ai dettagli, diventa autrice di Best seller grazie all’intervento del nipote Grady, protagonista di alcuni episodi insieme alla zia ficcanaso. Jessica riesce sistematicamente a smascherare i colpevoli con, ma soprattutto senza, l’aiuto della polizia. Vive tra Cabot Cove, nel Maine, e New York, ma non mancano numerosi viaggi fatti per lavoro e per piacere che la porteranno confrontarsi con diverse situazioni, diverse culture e diverse scene del crimine.

Investigatrici in televisione! Agatha Raisin

Passata forse po’ in sordina in Italia, anche Agatha Raisin è approdata sugli schermi televisivi. Agatha è la protagonista dei libri scritti dall’indimenticabile e indimenticata MC Beaton. Mentre nei libri Agatha è descritta come una donna di mezza età con lucidissimi capelli scuri e occhi ursini, l’Agatha della TV è una bionda ben più giovane della sua controparte di carta. Ci sono delle ovvie differenze tra le due protagoniste, ma la prima stagione della serie TV mi è piaciuta un sacco, anche se non ho avuto modo di vedere le altre tre che, al momento, compongono la serie.

Investigatrici in televisione! Miss Fisher

Un’altra investigatrice che amo alla follia è Miss Fisher.

La trama:

A Melbourne, sul finire degli anni ’20, l’affascinante nobildonna Phryne Fisher arriva a sconvolgere la vita della città e a collaborare con la polizia locale, come detective privata, alle indagini su misteriosi omicidi

Phryne è una donna sui generis, è molto libera, considerata l’epoca in cui la serie è ambientata.
Sono solo tre le stagioni disponibili e mi dispiace tantissimo perché è davvero una serie carina, ben fatta, ben strutturata. Se siete pronti a tuffarvi nella Melbourne degli anni ’20, potete guardare la serie su Netflix. Ho scoperto che esiste anche un film e non vedo l’ora di vederlo!

Investigatrici in televisione! Aurora Teagarden

Hallmark ci regala sempre delle perle e anche i film di Aurora Teagarden fanno parte del carnet di questo canale americano. Sono film, ma in realtà sono tutti episodi di un’immensa serie tv tratta dai libri di Charlaine Harris. Ho detestato l’Aurora di carta, ma amo visceralmente quella della tv, tanto che, quando ho bisogno di staccare, mi riguardo tutta la serie. La trovo rasserenante davvero.

L’Aurora televisiva è brillante, aperta, simpatica e, ovviamente, ficcanaso ed è interpretata da Candace Cameron Bure

Investigatrici in televisione! Garage Sale Mystery

Sempre da Hallmark arriva la serie Garage Sale Mystery, tratta dai romanzi di Suzi Weinert

La trama:

La serie segue la storia della rivenditrice di antichità Jennifer Shannon che ha un talento per risolvere i delitti. Il suo occhio per i dettagli la porta ad aiutare a risolvere questi crimini anche se mette in pericolo la propria vita.

Non so come sia messa la produzione di questa serie di film (al momento sono sedici), visto che Lori Loughlin è stata arrestata tempo fa per una questione di bustarelle in ambito universitario. L’attrice ha scontato la sua pena e ha pagato una multa salatissima, ma ormai la sua reputazione è rovinata (In pratica, ha pagato un membro corrotto dell’ufficio ammissioni dell’università di Stanford in modo che le sue figlie venissero ammesse. Ora, sapete che l’università in America è un affare serio. In base a dove studi, avrai diverse opportunità lavorative e non è facile entrare nella Ivy League perché devi avere voti altissimi e un sacco di attività extracurricolari. Togliere spazio a qualcuno di meritevole perché hai la possibilità di pagare una mazzetta è disgustoso).

Nonostante le vicende giudiziarie della protagonista, questa serie di film è deliziosa e mi sono divertita molto.

Investigatrici in televisione! Emma Fielding

Ancora da casa Hallmark, arrivano I mistero di Emma Fielding. Emma è un’archeologa che si ritrova a indagare su alcune scene del crimine. Purtroppo sono solo tre gli episodi, però sono carini da matti.

Emma è interpretata da Courtney Thorne-Smith.

Comunque, Hallmark, senti me: fai un tuo canale in Italia, per favore. Tra i gialli e i film di Natale, è un abbonamento che sottoscriverei volentieri!


Potrei andare avanti con Miss Marple, Veronica Mars e le tante altre donne meravigliose che popolano l’universo dell’investigatrici in televisione, ma mi fermo qui e aspetto i vostri nomi! Nel frattempo, fatemi sapere se state leggendo i libri di Sandra Bonzi.

Avete letto Il mio nome è due di picche? Vi aspetto per commentarlo.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.