Il club delle lettrici compulsive

Io ti avrò – Julia Quinn

Io ti avrò Book Cover Io ti avrò
Gli agenti della corona #2
Julia Quinn
Regency
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
324
Fornito dalla Casa Editrice
Silvia Maria Cristina Calandra

Dopo la morte dei genitori, Elizabeth è costretta a lavorare come dama di compagnia di Lady Danbury per poter provvedere ai tre fratelli minori, ma il suo salario non le permette di garantire loro l'educazione che vorrebbe. C'è un'unica soluzione: sposare un uomo ricco. Proprio il giorno in cui prende questa decisione, mentre cerca una lettura con cui allietare Lady Danbury, trova nella sua biblioteca un misterioso libretto dal titolo intrigante: Come sposare un marchese. Il volume contiene tutte le regole per sedurre e accalappiare l'uomo giusto: è proprio ciò che le serve. Elizabeth capisce che è il momento di dare una svolta al suo destino e decide di sperimentare quelle tecniche. Già, ma su chi fare pratica? Lady Danbury ha appena assunto un nuovo sovrintendente per la sua tenuta, l'affascinante James Siddons: sembra una cavia ideale. Ciò che Elizabeth non sa è che in realtà James è il marchese di Riverdale, ex spia della Corona nonché nipote della donna, che si mantiene in incognito per scoprire chi sia il ricattatore che tormenta sua zia… Forse seguire i precetti del libricino rosso la porterà davvero a sposare un marchese?

Bentrovatə compulsivə! Oggi partecipiamo al review party di Io ti avrò, romanzo di Julia Quinn, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

io ti avrò

Io ti avrò, secondo capitolo della serie Gli agenti della Corona, ci riporta nel salotto di una vecchia conoscenza, la famigerata Lady Agatha Danbury, con il suo terribile bastone, il suo gatto terribile e la sua lingua tagliente! Oh come ci era mancata!

Versiamoci dunque una bella tazza di tè (latte, niente zucchero, of course) e cominciamo! Se aveste anche un gatto da tenere in grembo, sarebbe ancora più appropriato!

La dama di compagnia di Lady Danbury, Elizabeth, è una giovane coraggiosa che cerca di tenere a galla la famiglia dopo la morte dei genitori, cercando di dare alle sue sorelle e al suo fratellino una vita dignitosa. Certo, le spese sono tante, vorrebbe mandare suo fratello a Eton, e per una giovane donna di inizio XIX secolo la soluzione è una sola: trovare un marito ricco.

Quando Elizabeth scopre, nella biblioteca di Lady Danbury, un libricino rilegato di rosso intitolato “come sposare un marchese”, non resiste alla tentazione e, pur sentendosi davvero molto sciocca, decide di portarlo a casa per prendere ispirazione. Le servirà qualcuno su cui fare pratica, ma chi?

Proprio in quei giorni, a Danbury House, arriva James, che si presenta come il nuovo soprintendente della tenuta, ma che è in realtà il nipote di Lady Danbury, il marchese di Riverdale, che abbiamo conosciuto ne La spia della corona.

James sta indagando su un folle che ricatta la sua vecchia, adorata zia, e in un primo momento sospetta della giovane dama di compagnia, finché, sventati i sospetti, la sorprende a cercare di nascondere il piccolo libro e decide che, in qualità di marchese, seppur sotto mentite spoglie, sarebbe lui il più adatto a spiegare alla giovane come conquistare un uomo titolato.

L’addestramento di Elizabeth sfugge presto di mano, dando vita a situazioni imbarazzanti ma, soprattutto, a scenette esilaranti che coinvolgeranno i nostri protagonisti e persino quelli del libro precedente!

Io ti avrò è anche più divertente de La spia della corona, seppur tratti in alcuni passaggi temi molto delicati, lo fa con quella leggerezza e quel realismo che lascia sempre un raggio di speranza. L’autrice, lo sappiamo, è maestra nel bilanciare le situazioni dolorose e quelle felici.

I dialoghi sono come sempre brillanti, l’atmosfera è quella che siamo abituatə a trovare negli altri romanzi di Julia Quinn, ma senza diventare ripetitiva.

Se siete alla ricerca di una lettura frizzante e al contempo romantica e rassicurante, Io ti avrò è proprio quello che fa per voi! Sono rimasta sveglia a leggere fino a notte inoltrata come non mi capitava da un bel po’, pur di finirlo, quindi è davvero coinvolgente!

Voi avete letto Io ti avrò? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vuoi comprare il libro su Amazon? Clicca qui! 

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.