Il club delle lettrici compulsive

L’avventura nei libri per ragazzi – Blog tour L’isola del tesoro

L’avventura nei libri per ragazzi. Un tema gigante per questa tappa del blog tour di una nuovissima, scintillante edizione di L’isola del tesoro targata Rizzoli. Arriverà anche la recensione a fine evento, ma nel frattempo vi lascio il banner in modo che possiate seguire ogni tappa preparata dalle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte.

L'isola del tesoro

L’avventura, dicevamo. In questo articolo ho intenzione di focalizzarmi sui libri con protagonisti molto giovani, che quindi rientrano nel genere Young adult e/o nel romanzo di formazione.

I libri per ragazzi hanno delle caratteristiche che, nella narrativa considerata per adulti, a volte si perdono un po’. Forse per invogliare i giovani lettori e per farli appassionare alla lettura, mistero e avventura sono due dei filoni principali che ritroviamo per questo target di lettori. Nel quale rientro anche se ho ehmt’anni… e vi sfido a dire il contrario!

L’avventura nei libri per ragazzi ha però un significato che va oltre il puro intrattenimento, anche se questo è fondamentale e, putacaso ci fosse solo quest’ultimo non sarebbe di certo un problema. Già si studia per dovere… almeno, quando si legge per svago, al bando la pesantezza! (E questo, a parer mio, dovrebbe valere per ogni genere di lettura.)

L’avventura sta ai libri per ragazzi come il viaggio sta ai libri per adulti. Questa, che sembra una supercazzola, è in realtà un modo confuso per introdurre un’allegoria. Eh sì, esattamente come il viaggio viene considerato un’allegoria per una trasformazione e una presa di coscienza del protagonista adulto, (vedi I viaggi di Gulliver, per esempio. Ne avevamo parlato proprio qui), così l’avventura è la spinta che porta il protagonista più giovane a un cambiamento e a una crescita importante, perché dovrà confrontarsi con il mondo fuori dalla famiglia, con altri coetanei, con adulti diversi da quelli che già conosce. E giocoforza dovrà a sua volta cambiare, crescere, maturare. Dovrà mettersi in gioco, scoprire e superare limiti e paure, diventare un leader con caratteristiche quasi da eroe classico

Che ci sia un tesoro da cercare (L’isola del tesoro. O I Goonies, per stare in tempi più recenti), che ci sia un mistero da risolvere, l’idea di avventura gioca un ruolo fondamentale.

Il protagonista de L’isola del tesoro è Jim, un ragazzo giovane, figlio di due locandieri. La sua esistenza è relativamente tranquilla, il suo futuro già tracciato tra le assi del pavimento della locanda dei genitori. La morte del padre, una conversazione sentita per caso e il ritrovamento fortuito di una mappa appartenente a un leggendario pirata cambieranno la sua vita per sempre.

Gli argomenti negli Young adult avventurosi sono abbastanza ricorrenti (poi è ovvio che questa non sia una legge incisa nella roccia, altrimenti che noia sarebbe?), ma in buona parte ruotano intorno ad alcune tematiche principali:

  • c’è un ritrovamento eccezionale da cui parte l’intera vicenda;
  • ci deve essere un antagonista, l’antieroe che ingarbuglia le carte e che crea problemi;
  • c’è un pericolo reale che incombe sul protagonista e sulla sua compagnia, e che lo spinge ad agire e a prendere una posizione netta;
  • c’è un tradimento o, se non proprio palese, c’è una crisi di qualche genere, ci sono dubbi, la fiducia riposta in alcuni personaggi viene messa in dubbio (anche la fiducia in se stessi);

Ci avevate mai fatto caso? Vi vengono in mente altre caratteristiche?

Di fatto, con il progredire dell’avventura e delle azioni (che sono sempre lineari, con un ritmo abbastanza serrato e diversi climax), progredisce anche l’evoluzione psicologica del protagonista, il quale arriverà alla conclusione della storia cresciuto, cambiato, non sempre necessariamente migliorato (anche se solitamente il protagonista è mosso da nobili intenti), ma di certo rafforzato, con nuove conoscenze e nuove capacità.

Fatta questa luuuuunghissima introduzione, vi interessano dei consigli di lettura?

Ovviamente, il primo non può non essere il libro che ha ispirato l’articolo.

L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson
Illustrato da Étienne Friess – Tradotto da Francesca Mazzurana
Rizzoli 2021
l'avventura nei libri per ragazzi

Una mappa nascosta in un baule. Un ragazzino senza paura. Un marinaio con una gamba di legno. La più straordinaria storia di pirati di tutti i tempi.

I Goonies – James Kahan
Traduzione di Tullio Dobner
Magazzini Salani – 2017

l'avventura nei libri per ragazzi

Gli amici di Goon Docks non tradirò mai
insieme affronteremo gioie e guai. Attraverso l’inferno della guerra nucleare
insieme sapremo camminare.
In città o in campagna,
al mare o in montagna,
fra gli altri e gli uni
con orgoglio mi dichiaro un Goony.

Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth… È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies – un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks – devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un’antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l’Orbo – un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

Le avventure di Tom Sawyer – Mark Twain
Traduzione di Roberto Guarnieri 
Bur Rizzoli – 2011

La storia s’impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d’un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain.

Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa – Monica Marmentini, Ary Bazzani
Genesis Publishing – 2020

q.d.g.
Cosa ci fa una cassa di legno, con una svastica nazista impressa a fuoco, in un lago del New England? Uno scherzo o un reperto originale? E cosa sono gli strani oggetti contenuti al suo interno? Chi li ha portati lì e perché? Quattro amici, con passioni e caratteri diversi, si trovano invischiati in quello che sembra un mistero irrisolvibile. Dovranno affidarsi alle loro abilità e competenze, e soprattutto alla loro insaziabile curiosità per cercare di venire a capo dell’enigma.Ma l’estate è una stagione impertinente e, tra accurate ricerche, barbecue in riva al lago e intuizioni geniali – mentre il puzzle prende lentamente forma, tassello dopo tassello – il loro cuore di liceali si troverà a fare i conti anche con nuovi e imprevisti amori.Nonostante tutto, però, dovranno fare molta attenzione, perché qualcosa di oscuro e pericoloso si sta muovendo nell’ombra.Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa è il primo volume di una trilogia young adult ricca di avventura e colpi di scena, ma saranno i loro irresistibili protagonisti a conquistarvi con la loro sagacia.Cosa significa Q.D.G.? Lo scoprirete solo leggendo.
N.d.A: è uscito il seguito. Si intitola Il mistero del Corvo. Trovate qui la recensione.

Miss Detective – Omicidi per signorine – Robin Stevens
Traduzione di Manuela Salvi
Mondadori – 2017

È un pomeriggio come tanti alla scuola Deepdean, quando Hazel trova nella palestra il cadavere della signorina Bell, l’inflessibile insegnante di scienze. Ma poco dopo, quando lei e l’amica Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso. Per la Wells&Wong, neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel, non si tratta solo di scovare l’assassino, ma anche di dimostrare che un omicidio è avvenuto davvero… il tutto cercando di battere la polizia sul tempo!

Siccome potrei andare avanti per ore, mi do un limite e mi fermo qui. Suggerite i vostri titoli!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.