Il club delle lettrici compulsive

L’inchiesta Du Barry – Frédéric Lenormand – BT – Perché leggere il libro

L’inchiesta Du Barry Book Cover L’inchiesta Du Barry
I servizi segreti di Maria Antonietta #1
Frédéric Lenormand
Giallo
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
296
Fornito dalla Casa Editrice

Oggi partecipiamo al blog tour di L’inchiesta Du Barry, un libro scritto da Frédéric Lenormand pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un idea più completa del libro.

L'inchiesta du barry

L’ho già detto più volte e ribadisco il concetto: adoro le tappe “Motivi per leggere un libro” perché mi permettono di fare una recensione che non sia incentrata soltanto sulla scrittura pura e semplice, ma mi permette di ampliare il discorso, uscendo dai range che una recensione impone. E quindi siete pronti a scoprire i motivi per cui dovreste proprio leggere L’inchiesta Du Barry?

Per la trama.

Questo è sempre il primo motivo che inserisco nelle tappe di questo genere, perché la trama è la prima cosa, oltre alla copertina, che ispira un lettore è una trama ben scritta è sicuramente un punto di forza per l’intero libro.

Sposata da poco con Luigi XVI, Maria Antonietta è già annoiata dal suo nuovo ruolo. Merletti e fronzoli non sono certo sufficienti a intrattenerla e a riempire le sue giornate. Quando però viene a sapere del furto dei gioielli della Contessa du Barry, decide di darsi da fare e sviluppare nuove abilità, questa volta come detective. Per il bene della missione, assegna a Rose, una modista, e Léonard, un parrucchiere, l’improbabile ruolo di spie. Il problema è che Rose e Léonard non si sopportano e le uniche parole che scambiano sono insulti. Rose è compulsivamente precisa e ordinata; Léonard, tutto l’opposto. Ma dovranno imparare ad andare d’accordo e ad agire con assoluta discrezione se vogliono guadagnarsi un posto a corte e il favore di Sua Maestà. La loro indagine inizia in città, dove sono appena stati ritrovati due morti assassinati. Gli omicidi sono forse collegati al furto dei gioielli? Riusciranno i due a svelare il mistero e a recuperare la refurtiva, ingraziandosi così la regina? Lei, del resto, assumerà un ruolo tutt’altro che defilato e completamente diverso da quello che le è stato assegnato.

In questo divertentissimo romanzo, Frédéric Lenormand accompagna il lettore in un delizioso viaggio attraverso l’intricata Reggia di Versailles e racconta un’astuta e manipolatrice Maria Antonietta che, nascosta dal suo ventaglio e dalle imponenti acconciature, tiene d’occhio tutto ciò che accade a corte.

Anche la copertina è deliziosa!

L'inchiesta du barry

Per le atmosfere.

Da figlia degli anni ‘80, mi basta leggere Maria Antonietta e subito, istantaneamente, nella mia testa scatta la sigla di Lady Oscar (quella cantata dai Cavalieri del re, non da Cristina D’avena). Oppure quella della Stella della Senna.

Siete mai stati a Versailles? Avete mai visitato Parigi? Alcune cose sono state distrutte proprio durante la rivoluzione, ma ogni volta che mi capita di passare dalla Ville Lumière resto affascinata.

(Se andate a Parigi, andate a mangiare a Le Refuge des Fondus. Non ve ne pentirete!)

Perché è un giallo. 

Dai, se siete qua è perché vi piace il genere! E questo è un giallo particolare, molto intrigante, molto carino, ben strutturato e con parecchi colpi di scena.

Lo stile di Frédéric Lenormand è scorrevole, è piacevole da leggere anche quando descrive cose turpi (oh, del resto la Parigi di fine ‘700 non doveva essere proprio un carnevale di rio).

Per i due protagonisti.

Oh ma che ridere! Immaginate un parrucchiere e una modista che indagano su un crimine commesso quattro anni prima. Un cold case con protagonisti improbabili, che si detestano più o meno cordialmente, con battute sagaci e altri scambi che fanno morire dal ridere, anche quando da ridere c’è ben poco. Eh sì, perché il furto dei gioielli di Madame Du Barry ha portato a conseguenze devastanti per la vita di molti impiegati del palazzo…

Ad ogni modo, Leonard e Rose sono due personaggi ben riusciti. E anche tutti gli altri sono affascinanti. 

Non so se sia storicamente corretto (e, vi svelo un segreto, nemmeno mi interessa), ma ciò che so per certo è che madame Du Barry è un personaggio intrigante ed è vero che non incontrava le simpatie della regina.

Per l’ambientazione.

Tuttə, almeno una volta, abbiamo sognato la Parigi del Re Sole prima e di Maria Antonietta dopo. Certo, il piccolo, trascurabile dettaglio della rivoluzione incombente potrebbe essere un deterrente, eh, ma che meraviglia immaginare come dovessero essere i balli a Versailles… anche se devo ammettere che hanno perso un po’ di fascino quando mi hanno spiegato come andavano in bagno… 

Se volete leggere un giallo alla Agatha Christie, ma ambientato nella Francia del ‘700, ventagli e cipria compresi, non fatevi scappare L’inchiesta Du Barry. A me è piaciuto molto!

Perché è una serie.

L’ho già detto in altre occasioni, ma io amo le serie. E questo è il primo di una serie che sembra lunghissima! In lingua originale sono stati pubblicati sette libri. Non vedo l’ora di leggere gli altri! Trovate gli altri titoli qui.

Avete letto L’inchiesta Du Barry? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.