Il club delle lettrici compulsive

La bussola del cuore – Sarah Ferguson

La bussola del cuore Book Cover La bussola del cuore
Sarah Ferguson
Romance storico
Harper Collins
2021
Digitale - Cartaceo
487
Fornito dalla Casa Editrice
Graziella Reggio

Dai salotti della corte della Regina Vittoria alle grandi case di campagna di Scozia e Irlanda, il viaggio che una giovane donna intraprende con audacia alla ricerca di sé.

Londra, 1865

Impulsiva, diretta e insofferente alle rigide e repressive costrizioni sociali, Lady Margaret Montagu Douglas Scott fugge appena prima che l'oltremodo vantaggioso fidanzamento orchestrato per lei venga annunciato, lasciando così i genitori nell'imbarazzo di giustificare la sua assenza a una sala gremita di illustri e nobili invitati.
Bandita dalla famiglia e dall'alta società, Margaret decide di seguire la bussola del proprio cuore e intraprende un viaggio alla scoperta di sé che la porterà in Irlanda, in America e poi di nuovo in Gran Bretagna, per trovare la sua identità e il posto che le spetta in un mondo che sta cambiando.

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di La bussola del cuore, primo romanzo di Sarah Ferguson, pubblicato nella collana Harmony di Harper Collins. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

la bussola del cuore

Fergie la rossa o, più propriamente, la Duchessa di York, vanta un albero genealogico di tutto rispetto e, proprio rifacendosi a questo , ha costruito un intero romanzo ambientato in epoca vittoriana.

Lady Margaret Douglas Scott, la protagonista del romanzo, era la seconda figlia femmina del quinto duca di Buccleuch, il quadrisavolo della Duchessa di York e, dopo accurata ricerca, la Ferguson è riuscita a racimolare pochissime informazioni. A partire da quelle ha dunque costruito una vicenda di fantasia che però si adatta benissimo agli usi e ai costumi dell’epoca.

Io ho una piccola mania per la famiglia reale inglese, da piccola ritagliavo le foto del principe Harry dai giornali e sognavo le nostre nozze da favola (non che abbia perso la speranza..) e dunque non mi sarei persa La bussola del cuore per niente al mondo!

In La bussola del cuore conosciamo Lady Margaret nel corso della sua prima Stagione a Londra, poco prima dell’agognato debutto in società, alle prese con una promessa di matrimonio che proprio non desidera accettare.

Vincolata dall’educazione e dall’obbedienza che deve ai genitori, la ragazza cerca di convincersi a sottomettersi, ma pochi minuti prima dell’annuncio ufficiale scappa dal ricevimento organizzato per l’occasione e si smarrisce per le strade di Londra.

A ritrovarla è un amico di suo padre, Lord Donald Cameron, che si impegna a preservare il segreto della sua condotta disdicevole e le rimane affezionato amico di penna durante il lungo esilio dalla famiglia in una proprietà sperduta in Scozia.

L’intransigenza del duca non tarderà a far chiacchierare la buona società, rendendo necessari una serie di tentativi di essere reintegrata nel ton, ma Lady Margaret, con il tempo, capisce di non poter assecondare la propria famiglia, capisce di voler aiutare i deboli e di dover prendere in mano il proprio destino in maniera drastica.

La bussola del cuore è un dettagliato affresco che ripropone l’età vittoriana in tutto il suo fascino, costellato di appigli storici attentamente calibrati e sempre molto precisi. La vicenda romanzata è ben costruita, appassionante e mai banale ed è stato bello, per un topo di biblioteca come me, riuscire a trovare le tracce di molti dei personaggi citati nel romanzo. Girovagando sul web, infatti, è possibile trovare facilmente stralci di biografie e foto delle personalità più importanti e, soprattutto, della protagonista.

la bussola del cuore
Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2021

Una vera bellezza, eh? Questa è la tipica foto ricordo del giorno del debutto il società, con l’abito bianco d’ordinanza per essere presentata alla regina! Intendiamoci, per gli standard dell’epoca, doveva essere davvero stupenda, anche se a noi la pettinatura mortificante toglie un po’ di poesia.

Quante volte vi è capitato di vedere una foto di qualcuno di cui avete letto in un romanzo storico, personaggi famosi a parte?

Sono solo io a esserne così entusiasta?

Domanda retorica, non sentitevi in dovere di rispondere.

Però lo sono, sono innamorata di questo romanzo, innamorata del fatto che tratti di persone realmente esistite e della sua imprevedibilità, perché è davvero raro, quando si legge un romanzo rosa, restare sorpresi.

Voi cosa ne pensate, avete letto La bussola del cuore? Fatemelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.