Il club delle lettrici compulsive

La notte di Kate – Charlotte Link

La notte di Kate Book Cover La notte di Kate
Le indagini di Kate Linville #4
Charlotte Link
Thriller
Corbaccio
2023
Digitale - Cartaceo
456
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Alessandra Petrelli

In una gelida notte di dicembre, una giovane donna attraversa in auto le North York Moors inglesi, una splendida area naturalistica affascinante quanto solitaria. La mattina il suo corpo viene trovato all'interno della vettura sul ciglio innevato di un viottolo fra i campi. Una testimone ha visto la sagoma di una persona incappucciata salire in macchina con lei lungo la strada. Chi è questa persona? La conosceva? È l'omicida? A sorpresa, un cold case archiviato nove anni prima dall'ispettore capo Caleb Hale getta una nuova luce sulle indagini, e Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police, si ritrova a scavare all'ombra nera di vecchi peccati, dove allignano violenza e disperazione. Scostante, poco malleabile, sempre piena di dubbi, spesso oppressa dal senso di solitudine di chi non cerca di apparire diversa da come è, l'investigatrice Kate Linville, nata dalla penna di Charlotte Link, si afferma, indagine dopo indagine, come uno dei protagonisti più amati del thriller contemporaneo. E, anche questa volta, in un drammatico inseguimento nella neve, troverà il fil rouge di vicende apparentemente lontanissime fra loro. Ma forse potrà solo godere di una tregua: c'è chi non si è arreso e ha scommesso che la discesa agli inferi non è ancora conclusa...

Oggi partecipiamo al review party di La notte di Kate, il nuovo libro di Charlotte Link pubblicato da Corbaccio. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

la notte di Kate

La notte di Kate è il quarto libro della serie Le indagini di Kate Linville e, al momento, è così composta:

Ve lo dico subito: ho già i primi due libri della serie e ho intenzione di recuperarli non appena possibile, giusto per avere tutto il quadro della situazione anche se, in realtà, potrebbe anche non servire perché Charlotte Link scrive talmente bene da riuscire a far capire alla perfezione i precedenti tra i vari personaggi con pochissime frasi. E infatti, anche in questo caso, ci sono dei riferimenti a Senza colpa. Un sacco, a dire la verità, perché ritroviamo Kate alle prese con un nuovo superiore, una donna questa volta, a causa di ciò che è accaduto nel libro precedente. Tutte sto giro di parole per dirvi che, se inizierete la serie da serie da questo libro, sappiate che sì, vi spoilererete il finale di quello prima, ma vi sarà possibile capire in ogni caso cos’è successo.

Manca una settimana a Natale e Kate si ritrova con un nuovo capo, Pamela Graybourne, una donna determinata, un po’ aspra, che non fa mistero dei suoi dubbi nei confronti dell’operato della stessa Kate, visti i precedenti intercorsi con Robert Steward e con Caleb Hale. Subito, le due donne si ritrovano a indagare su un brutale omicidio avvenuto su una strada isolata, quando viene ritrovato il cadavere di una donna pugnalata nella sua auto. Le impronte rinvenute in auto sono le stesse rinvenute su un’altra scena del crimine nove anni prima, scena sulla quale era intervenuto Caleb Hale. Sembra quindi che questo cold case possa gettare una nuova luce sull’omicidio della giovane rivenuta in auto… ma come sono collegati i due episodi?

Ovviamente non ve lo dico! Sapete che sono mooooolto noiosa con gialli e thriller perché di solito indovino troppo presto il colpevole. Ecco, qui non accade, quindi Charlotte Link si conferma una scrittrice eccezionale.

La struttura del caso è tutto fuorché semplice. Mi sono chiesta più volte come avrebbe fatto a incastrare tutti i pezzi, vista l’enormità di situazioni… ma il filo rosso che Kate e Pamela cercano disperatamente esiste. Esiste eccome!

Complici la scrittura davvero fluida di Link e una buona traduzione affiancata a un editing curato (a parte qualche gli/le… dai, gente! Eppure non è difficile), queste quasi 500 pagine sono volate via in un attimo, in turbine di eventi che le abbondanti nevicate di Scarborough non riescono a nascondere del tutto. Come al solito, quando leggo libri con queste ambientazioni, mi è venuta voglia di partire immediatamente per andare a vedere di persona i luoghi in cui si svolgono le azioni perché Charlotte Link dipinge paesaggi incredibili che prendono davvero vita davanti agli occhi del lettore. Che brava! Scusate, ma lo devo ribadire!

Non lascia nulla al caso. NULLA! Anche le mezze frasi che sembrano “messe lì” hanno un perché. E sarà tutto chiaro, a volte in maniera dolorosa, via via che la lettura procede.

I suoi personaggi hanno una forza pazzesca. Mi sono affezionata subito all’irrisolta Kate che lotta con il suo passato, che cerca di cambiare qualcosa nella sua vita, che aspira davvero a un cambiamento senza però riuscirci davvero, frenata da una logica ferrea che si autoimpone. Ci sono stati dei momenti in cui l’avrei abbracciata, giuro!

Anche Pamela ci riserverà delle belle sorprese e non vedo l’ora di incontrarla di nuovo. Ovviamente torna anche Caleb. Caleb Hale è sempre alle prese con i suoi demoni e lo spiraglio di luce che mi auguravo per lui nella recensione di Senza colpa sembra emergere nel buio della sua vita. Non voglio dirvi assolutamente altro perché sono personaggi talmente ben scritti, talmente intensi, che credo sia doveroso conoscerli attraverso le parole della loro creatrice. Senza dubbio, sono il vero punto di forza di questa serie.

Parlo soprattutto di Kate, logicamente, visto che è la protagonista. A ogni caso, in ogni pagina, viene eliminato un piccolissimo pezzetto della corazza protettiva che indossa. Non so se riusciremo mai a vedere la vera Kate (o chi lo sa, magari è questa e in ogni caso va benissimo così), ma la trovo perfetta. Non è una supereroina, ha i suoi pregi, i suoi difetti, commette errori e ne paga le conseguenze. È realistica e “salta” fuori dalle pagine.

Gli argomenti sono un pugno nello stomaco. Charlotte Link non va mai per il sottile, il suo linguaggio è diretto e non fa sconti a nessuno, e per questo mi piace moltissimo. Si parla di ossessione…  e non posso dire altro perché lo spoiler è dietro l’angolo!

Non vedo l’ora di leggere il prossimo… di cui al momento non si hanno ancora notizie. Spero non debba passare tanto tempo!

Avete letto La notte di Kate? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare La notte di Kate su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

2 Risposte a “La notte di Kate – Charlotte Link”

  1. Ciao. Ho letto “La notte di Kate”. Vorrei chiedervi: ma Alvin Malory e Sam Harris sono la stessa persona? E come ha fatto Alvin a diventare Sam? E il padre di Sam in realta’ chi e’? Lo avete capito? Io sinceramente no. Per favore rispondetemi. Grazie. Ciao.

     
    1. – ATTENZIONE SPOILER –

      Alvin e Sam non sono la stessa persona. Alvin è in coma. Il padre di Sam non è importante nel quadro generale. Era una scusa che Sam usava. Rileggi la parte 12 del 29 dicembre, lì c’è tutta la spiegazione

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.