Il club delle lettrici compulsive

La verità sul caso Joanna Duncan – Robert Bryndza

La verità sul caso Joanna Duncan Book Cover La verità sul caso Joanna Duncan
Kate Marshall #3
Robert Bryndza
Thriller
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla Casa Editrice
Laura Miccoli

Niente è meglio di un caso di portata nazionale per un'agenzia investigativa appena nata. Kate Marshall e il suo socio, Tristan Harper, hanno accettato l'incarico sperando di riuscire a chiudere con successo le indagini. Il problema è che la scomparsa della giornalista Joanna Duncan, avvenuta dodici anni prima, è sempre stata circondata da un inquietante alone di mistero. Sembra tutt'altro che casuale, infatti, che sia svanita nel nulla proprio dopo aver denunciato uno scandalo politico… In assenza di prove, però, la polizia ha dovuto chiudere il caso. E tutti se ne sono dimenticati. Tutti tranne sua madre, che a distanza di anni non intende arrendersi: è sicura che Joanna abbia scoperto qualcosa di terribile, mettendo così in pericolo la sua vita. Per Kate e Tristan è chiaro fin da subito che non sarà facile risalire alla verità: l'indagine procede tra false piste e vicoli ciechi, almeno finché tra gli effetti personali di Joanna non scoprono i nomi di due giovani, scomparsi senza lasciare traccia pochi giorni prima che anche lei fosse vista per l'ultima volta. Che cosa hanno in comune quelle sparizioni? Possibile che ci sia un pluriomicida a piede libero da dodici anni?

Oggi partecipiamo al review party di La verità sul caso Joanna Duncan, un libro di Eleonora Fasolino pubblicato in da Newton Compton Editori. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento organizzato dalla casa editrice. Cercatelo per scoprire chi ha partecipato!

Banner La verità sul caso Joanna Duncan

RECENSIONE DI ALICE

Quando mi hanno proposto questo thriller, il terzo di una serie che vede come protagonista l’ex detective di polizia Kate Marshall, ero titubante perché non sapevo se avrei potuto apprezzare una narrazione con personaggi “già sviluppati” nei precedenti romanzi.

Mi sono ricreduta sin dalle primissime pagine, perché da subito la trama ti avvolge e vuoi sapere che fine ha fatto questa giovane donna scomparsa.

E adesso? […]
Allora gli venne un’idea. Era audace e rischiosa, ma se avesse funzionato… Mise in moto e partì.

Joanna, giornalista determinata che scompare poco dopo uno scandalo politico denunciato sul quotidiano per il quale lavora, è solo la punta dell’iceberg.
Per Kate e il suo socio Tristan è una lotta scovare i dettagli di questo intrigo politico e umano, ma sono spinti dal desiderio di affermarsi come investigatori privati e vogliono risolvere l’enigma perché, a ogni scoperta, il mistero si infittisce.

Entrava sempre in uno stato di shock, dopo che l’oscurità era scesa sugli occhi delle sue vittime.

Lo stile di Bryndza è fresco, la sua penna a tratti molto incisiva cerca di scavare con un discreto successo la parte psicologica della vicenda, soprattutto quando tratteggia la personalità di Tom, il nostro “cattivo”. Nonostante non avessi mai incrociato il passato di Kate e Tristan, ho potuto godermi questa loro nuova avventura, dove i piccoli flashback diventano parte integrante della nuova trama e fanno da liaison per chi ha seguito la loro vicenda sin dagli esordi.

Se si è appassionati di thriller, una piccola nota dolente è l’intuire il colpevole con qualche pagina di anticipo rispetto al momento rivelatore. Questo lieve scivolone, forse voluto dagli indizi disseminati con sapienza ma leggermente abbondanti, non rovina il finale ma solo in parte la suspence.

Se dovessi smarrirmi, vorrei avere una mamma come quella di Joanna in quanto a determinazione nel ritrovarmi, a ogni costo. Non ha mai smesso di cercare sua figlia, anche se è stata miope sotto altri numerosi punti di vista e annebbiata dalla dipendenza dall’alcool, che è causa ed effetto della sua estrema instabilità emotiva.

Perdere un figlio, che letteralmente scompare nel nulla, senza poterlo salutare… è un incubo che spero di non dover mai affrontare, che ti divora dentro, e posso dire che il dilaniamento interiore che affligge la donna è reso in maniera più che vivida dall’autore.

Devo ammettere che mi è venuta voglia di recuperare gli altri due “prequel” per conoscere meglio l’aitante Tristan e capire maggiormente la complessità di Kate, una donna chiusa e forte che diventa stupenda se la si sa cogliere nella sua fragilità.

Trigger Warning nella casella spoiler. Per leggere, cliccate sul Più.

Avete letto La verità sul caso Joanna Duncan? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare La verità sul caso Joanna Duncan su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.