Il club delle lettrici compulsive

La versione del Tardigrado improbabile – Barbascura X

La versione del Tardigrado improbabile Book Cover La versione del Tardigrado improbabile
Barbascura X
Saggio
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
208
Fornito dalla Casa Editrice

Dallo youtuber creatore di "Scienza Brutta" e vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020, il racconto degli incredibili casi che hanno dato origine all'universo e alla vita sulla Terra. Un libro dissacrante e illuminante pieno di illustrazioni e di vignette disegnate da Enrico Machiavello.

Barbascura X affida a un tardigrado improbabile il compito di ripercorrere la serie di incredibili casi all'origine della vita sulla Terra.

«Ok, lo so... per la tua specie il concetto di casualità è difficile da accettare. Preferite piuttosto partire dalla fine per poi unire i puntini e dimostrare come tutto fosse premeditato. Ragionate a posteriori. Ma a volte bisogna avere il coraggio di abbracciare lo stato delle cose: siamo in balia del caotico caso. O, nel tuo caso, della sfiga.»

Pino Omino, per gli amici Mino, per i nemici Vino, ha combinato un bel casino alla ditta di balocchi Oplallà® e ora suda come una lumaca di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Accanto a lui c'è Vincenzo, il tardigrado improbabile, arrivato dalle profondità del cosmo per soccorrerlo con la sua paradossale versione dei fatti: di chi è, in realtà, la colpa? Di Omino, o piuttosto del caso che l'ha condotto sino a lì? In quest'opera dallo stile inconfondibile il Capitano Barbascura X affida a uno dei suoi personaggi più noti sul web il ruolo di un microscopico Virgilio, nostra guida in un viaggio indietro nel tempo alle origini della vita sulla Terra. Attraverso dibattute teorie e ipotesi scientifiche, a partire dal Big Bang, il "peto primordiale", Vincenzo il tardigrado ricostruisce per noi le circostanze casuali, talmente improbabili da essere quasi impossibili, che hanno determinato l'aggregarsi di atomi, molecole e poi cellule in strutture sempre più grandi e complesse. Assisteremo così, tra le altre cose, al funzionamento del DNA e del suo sacro trascrittore, entreremo all'interno di una cellula, faremo la conoscenza con enzimi Super Saiyan e impareremo un sacco di faccende imbarazzanti sulla differenziazione cellulare. Con le illustrazioni di un fumettista di culto, Barbascura X firma un libro di divulgazione illuminante e irriverente, capace di fissare i concetti alla base della biologia in un'avvincente ricerca sulle dinamiche che hanno reso possibile l'esistenza.

Oggi partecipiamo al blog tour di La versione del Tardigrado improbabile un libro di Barbascura X, illustrato da Enrico Macchiavello e pubblicato da DeAgostini. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

La versione del tardigrado improbabile

Barbascura è uno degli YouTuber che seguo perché adoro il suo modo di fare, sempre sopra le righe, e il suo modo di fare divulgazione. È irriverente, politicamente scorretto e arriva sempre dritto al punto senza perdersi in inutili giri di parole. Nel libro è esattamente come lo vedete in video, quindi se vi piace il suo stile dovreste proprio leggere La versione del Tardigrado improbabile.

«Ok, lo so… per la tua specie il concetto di casualità è difficile da accettare. Preferite piuttosto partire dalla fine per poi unire i puntini e dimostrare come tutto fosse premeditato. Ragionate a posteriori. Ma a volte bisogna avere il coraggio di abbracciare lo stato delle cose: siamo in balia del caotico caso. O, nel tuo caso, della sfiga.»

La storia comincia con una discussione tra Pino Omino (per gli amici Mino, per i nemici Vino, per i parenti Tino e per altri Sino) e Vincenzo, il piccolo animaletto invisibile che vive con lui. Pino è nei guai ed è stato convocato dal Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Il motivo dell’udienza si scopre subito: Pino ha preso l’iniziativa e, invece di creare un classico hula-hoop nella fabbrica di giocattoli in cui lavora, ne ha creato uno quadrato.  Davanti alle richieste di spiegazioni, Pino omino tira fuori una parola proibita: FANTASIA!

Sconcerto, orrore e raccapriccio animano i giudici, ma per fortuna (beh, di questo si può ridiscutere) al suo fianco c’è Vincenzo ed è proprio lui che cercherà di aiutare il povero Pino. Come? Ma dando la colpa all’universo, ovviamente!

Non vi dico altro perché non voglio rovinarvi il gusto della lettura perché La versione del Tardigrado improbabile è un libro tutto da scoprire.

Lo sapete, ve lo dico sempre, adoro i libri che mi insegnano qualcosa, anche quando lo fanno in modo improbabile come in questo caso.

Si parte dal Big Bang per arrivare al risveglio della cernia in cui si parla malissimo delle spugne di mare (effettivamente, sono animali noiosi). 

Le spugne sono animali talmente noiosi che affermare che la vita su questo pianeta abbia avuto origine dalla noia mi sembra qualcosa di stranamente sensato.non avevano un apparato digerente per apprezzare le lasagne della mamma, nel sistema nervoso per prendersela quando sparisce il cellulare in casa (e poi si scopre di averlo dimenticato nel frigo).ti ci rivedi? Complimenti: sei una spugna.

Le informazioni che Vincenzo dà a Omino sono informazioni vere, notizie che hanno un fondamento scientifico, ma che sono espresse in modo ironico, con esempi facili da capire e molto spiritosi. In ogni capitolo, in modo assolutamente casuale ci sono i ricapitoloni che servono per condensare le informazioni, visto che Pino non è proprio un fulmine di guerra. Un esempio? 

In tutti gli esseri viventi il DNA alla forma di una scala pioli. Io ho la mia scala con le istruzioni enciclopediche per fare di me, Vincenzo, tardigrado improbabile ed eroe cosmico! Tu invece hai quella per fare Omino, anche se sicuramente te l’hanno montata male a giudicare da quello che vedo.

Insomma, questo è lo stile di questo libro che vi consiglio di leggere assolutamente per imparare qualcosa di nuovo (vista la quantità di cazz… ehm… di stupidaggini che leggo online ogni giorno, male non fa. Sì, mi sono barbascurizzata, ma ehi! Lasciatemi stare!) mentre sghignazzate malamente. E non dimenticate di dare un’occhiata al canale YouTube di Barbascura!

Ha diverse rubriche (tra cui i riassuntazzi brutti di film e cartoni animati), ma la mia preferita è Scienza Brutta. E sì, ha girato un video sul Tardigrado (che esiste davvero. Quello normale, non quello improbabile).

Giusto per fare un altro esempio:  io, che i panda li ho visti dal vivo, vi assicuro che non ha tutti i torti. Barbascura non ha un solo canale, ma questa è un’altra storia.

Visto il lento e inesorabile avvicinarsi del Natale, questa potrebbe essere una splendida idea regalo per un lettore con molto senso dell’umorismo! Le illustrazioni ad opera di Enrico Macchiavello, tra l’altro, sono stupende e arrivano sempre al momento giusto. Vi assicuro che vi divertirete!

Avete letto La versione del Tardigrado improbabile? Lasciatemi un commento!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.