Il club delle lettrici compulsive

Natale a Dublino – BT Un magico appuntamento sotto le stelle – Emily Bell

Un magico appuntamento sotto le stelle Book Cover Un magico appuntamento sotto le stelle
Emily Bell
Romance
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
352
Fornito dalla Casa Editrice
Donatella Semproni

Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie... Si sta crogiolando nell'autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all'appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?

Natale a Dublino è l’argomento di oggi perché partecipiamo al blog tour di Un magico appuntamento sotto le stelle, un libro scritto da Emily Bell pubblicato in Italia da Newton Compton. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Natale a Dublino

Il libro

Un magico appuntamento sotto le stelle – Emily Bell

un magico appuntamento sotto le stelle

Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie… Si sta crogiolando nell’autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all’appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui!


Natale a Dublino

L’Irlanda esercita un grande fascino su molte persone e, indovinate un po’? Io sono una di queste! Ho sempre avuto un debole per la musica folk, per le leggende e le tradizioni dell’isola di smeraldo, infatti quando ho conosciuto il mio compagno, lui ha fatto subito la mossa giusta, portandomi a Dublino in occasione del nostro primo capodanno insieme!

Vuoi non scambiarti un anello claddagh dopo una cosa del genere?

Non scherziamo. Lo portiamo entrambi, con il cuore che punta verso il polso, a segnalare il nostro impegno reciproco.

Le tradizioni irlandesi affondano le loro radici nel passato celtico del Paese, e sono così profondamente consolidate nella cultura europea da aver dato vita a molte consuetudini che osserviamo ancora oggi.

Il Natale non fa eccezione! La celebrazione del solstizio d’inverno, o Yule, il giorno più breve dell’anno, dopo il quale il sole sembrava rinascere a nuova vita, per i Celti, si ammantava di una serie di rituali che compiamo anche noi, come decorare gli alberi, scambiarsi doni e passare le lunghe notti invernali con le persone care.

Per gli irlandesi, i rituali cristiani si fondono con quelli del passato pagano, in un’atmosfera raccolta e intima, fatta di usanze precise: le famiglie decorano le case con luci, agrifoglio e decorazioni a tema, organizzano cene tra famigliari e amici, con gli immancabili Christmas crakers, si scambiano regali, si raccontano storie e partecipano alla messa di Natale, dove non mancheranno le Christmas Carols a rendere l’atmosfera ancora più magica.

Una volta acceso il ceppo della vigilia nel camino, avviene il vero miracolo di Natale: i pub restano chiusi!

A Dublino, però restano tantissime cose da fare e vedere, nel periodo natalizio!

L’atmosfera della città è incantevole, così scintillante di luminarie meravigliose e pervasa di musica suonata dai numerosi musicisti che si esibiscono per strada!

Passeggiare in questa specie di film Hallmark, magari sorseggiando una bevanda bollente, è un’esperienza unica!

Le luminarie di Grafton Street sono le più belle, quando ci sono stata c’erano enormi auguri di Natale in gaelico ovunque. Non ho mai capito come si leggessero, ma non si può dire che non ci abbia provato! Dalle risate degli autoctoni, deduco di non avere un talento nascosto nella pronuncia gaelica.

Al 7Up Winter Wonderland, per gli amanti dello sport, si trova una pista del ghiaccio molto gettonata, con un villaggio natalizio, mercatini di Natale, giostre e spettacoli a tema! Se, come me, però, avete la coordinazione di un paguro, lasciate perdere il ghiaccio e lasciatevi tentare dal cibo! (a meno che non vogliate visitare un tipico pronto soccorso irlandese decorato per le feste…)

Gli irlandesi impazziscono per il pranzo di Natale (noi italiani no, noi siamo morigeratissimi) e fanno a gara per ordinare nei negozi le specialità preferite, solitamente un gustoso prosciutto arrosto con una bella salsa gravy e patate cotte nel grasso d’anatra, seguiti (e a volte anche preceduti) dalle famose mince pies! E vogliamo forse perderci un paio di brindisi?

Non sia mai!

Quello che mi ha colpito molto, del Natale a Dublino, è il fatto che l’atmosfera delle feste pervada davvero tutto, persino i musei! Non solo vengono abbondantemente decorati, ma organizzano mostre speciali e visite a tema, sia per i grandi che per i piccoli, che in alcuni musei possono imbucare le letterine per Babbo Natale e spesso incontrarlo di persona!

Ho adorato i musei di Dublino, quello dell’immigrazione irlandese mi ha commossa fino alle lacrime, ho saltellato impazzita tra i reperti spettacolari del museo archeologico, sono rimasta estasiata davanti ai dipinti della National Gallery of Ireland, ma il mio preferito è e resterà sempre il National Leprechaun Museum.

Sì, il museo dei Lepricani!

Non mi direte che non ci avevate pensato! Speravo almeno in un indizio sulla pentola d’oro, ma a quanto pare non si sbottonano: dicono solo che sia dove nasce l’arcobaleno. Gnegnegne.

Ringraziate che non ci sia un museo delle fate, altrimenti avrei finito per prenderci la residenza!

Ok, tecnicamente anche i Lepricani sono un tipo di fata, quantomeno dei parenti stretti, in ogni caso, perché ne sto parlando? Ah, sì! perché nel periodo delle feste è al museo dei Lepricani che potrete scoprire tutto sulle leggende irlandesi legate al Natale!

Adesso è il momento di indossare un bel Christmas Jumper e brindare ascoltando i Pogues!

Nollaig Shona Duit*

(Buon Natale)

Vi ho fatto venire più voglia di leggere Un magico appuntamento sotto le stelle o di volare subito a Dublino (non che le due cose si escludano a vicenda)? Quali sono le vostre tradizioni Natalizie? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.