Il club delle lettrici compulsive

Omicidio alle Hawaii – Jessica Fletcher, Donald Bain

Omicidio alle Hawaii Book Cover Omicidio alle Hawaii
La signora in giallo #41
Jessica Fletcher, Donald Bain
Giallo
Sperling & Kupfer
2015
Digitale - Cartaceo
298
B. Murgia

Sono passati diversi anni dall'ultima volta che Jessica Fletcher è salita in cattedra per parlare di criminologia. Così, quando viene invitata sull'isola di Maui per tenere una lezione in un college locale, è indecisa se accettare o meno. Ma Seth, l'amico di sempre nonché stimato medico, non ha dubbi: rifiutare un viaggio gratis alle Hawaii sarebbe davvero da sciocchi. Così, incoraggiata dall'amico e dal fatto di non aver un libro in consegna, si convince a partire. Ma non sa che il soggiorno sull'isola le riserverà ben più di una sorpresa... Purtroppo per lei, infatti, quel paradiso tropicale si trasforma presto in un incubo quando il corpo di una donna viene trovato ai piedi di una scogliera. La vittima è Mala Kapule, una botanica nota per il suo attivismo sul fronte ecologico e i suoi sforzi nel salvaguardare la zona circostante il cratere vulcanico dell'isola, già sede di un osservatorio e al centro di progetti espansionistici che hanno diviso l'opinione pubblica locale. Qualcuno forse sta cercando di reprimere le proteste? O l'assassino ha un movente del tutto personale? Toccherà a Jessica scoprirlo. E per farlo ricorrerà ai suoi stessi insegnamenti. Perché "le informazioni possono arrivare da dove meno ce lo aspettiamo. Se avete spirito d'osservazione, i pezzi del puzzle andranno a posto da soli". Parola di Jessica Fletcher.

Oggi Alice ci parla di Omicidio alle Hawaii, un libro di Jessica Fletcher e Donald Bain. Sì, avete letto bene: Jessica Fletcher! Scopritelo con noi!

Recensione di Alice

Omicidio alle Hawaii è uno dei numerosi casi della signora Fletcher, trasposti dal piccolo schermo a libro, dalla penna di Donald Bain, e pubblicato da Sperling & Kupfer.

È sempre bello leggere le avventure della nostra Jessica, emoziona quasi come vedere un episodio della serie; è uno dei miei programmi del cuore e mi ricorda l’adolescenza e i pranzi dalla nonna al ritorno da scuola.

In particolare, il caso che la signora Fletcher si trova per le mani in questo romanzo ci porta alle Hawaii dove la protagonista è stata invitata a parlare di criminologia dopo molti anni di assenza dall’insegnamento.
Per poter tenere il corso al college, Jessica vola a Maui e, come ogni volta che ci troviamo nei paraggi dell’arzilla scrittrice, ci scappa il morto!

Il corpo di una donna viene ritrovato ai piedi di una scogliera, ma la vittima non è una donna qualsiasi bensì Mala Kapule, una botanica nota per gli impegni attivisti sul fronte ecologico e grande sostenitrice della salvaguardia della zona limitrofa al cratere vulcanico dell’isola.
Chi avrà commesso questo omicidio? Sarà un movente passionale o qualcuno sta cercando di porre fine alle proteste ecologiche?

Devo ammettere che, con un pochino di spirito di iniziativa e una buona capacità di osservazione, si riesce a seguire l’indagine anticipando la nostra Jessica, che non manca mai di stupirci e divertirci con le sue indagini sopra le righe.

Il paradiso che fa da cornice al romanzo, ossia la natura selvaggia e parzialmente incontaminata delle Hawaii, sono un incentivo non da poco a spingerci tra le pagine di quest’avventura. Rendono meglio nell’episodio televisivo, ovviamente, ma per chi come me ha avuto la fortuna di visitare una delle isole si sentirà subito a casa anche tra le parole del libro.

I luoghi sono mistici e incantevoli e creano un’ambientazione da 10 e lode!

Se amate i romanzi gialli con un pizzico di humour non potete perdervi Omicidio alle Hawaii, molto scorrevole e un formidabile alleato per “sentire” meno i primi freddi in arrivo, immaginando di essere anche noi al calduccio o su una bella spiaggia hawaiana.

Avete letto Omicidio alle Hawaii? Vi piace questa serie? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.