Il club delle lettrici compulsive

Promesse vane – Lexi Ryan

Promesse vane Book Cover Promesse vane
These Hollow Vows #1
Lexi Ryan
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
312
Fornito dalla Casa Editrice
Vanessa Valentinuzzi

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Oggi partecipiamo al review party di Promesse vane, un libro scritto da Lexi Ryan, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Promesse vane

Mi sono fatta incantare di nuovo da una copertina accattivante e colorata. Sì, è vero, sono fortemente attratta dalle copertine colorate e spesso decido di leggere il romanzo senza nemmeno vedere di cosa si tratta.
Anche questa volta è successo, e ho cominciato a leggere Promesse vane avendo solo una vaga idea del suo contenuto. Avevo intuito fosse un fantasy, anche sufficientemente Young Adult, con una componente rosa (ma poteva anche non esserci in maniera preponderante, poteva anche essere solo avventuroso) e non mi sono affatto allontanata dal vero. Anche questa volta, però, il mio intuito non mi ha ingannata.

Brie è una ladra, la conosciamo proprio durante un furto. Vive con la sorella Jas in una stanzetta in affitto ed è schiavizzata (nel vero senso della parola) dalla zia e dalle cugine (una sorta di Cenerentola, per capirci). Per poter liberarsi dal giogo della zia deve pagare un forte riscatto. Ma un giorno la zia, stufa di aspettare, decide di vendere la sorellina Jas al re degli Unseelie, un popolo fatato che Brie teme e odia, come odia l’altro popolo fatato, i Seelie, che ritiene colpevoli dell’abbandono della madre. Ma lei stessa ha un qualcosa di magico che non si spiega.

«Tu sei un’umana capace di controllare le tenebre, di diventare un’ombra e attraversare le pareti senza ricorrere a nessun rito.»

Per poter salvare la sorellina, Brie decide di partecipare al ballo durante cui il principe Seelie sceglierà la sua sposa (umana). E qui inizia l’avventura di Brie. 

Brie è un personaggio che ho amato tantissimo. È forte, è determinata, è coraggiosa, è spiritosa, ed è anche bellissima, ed è inevitabile che il bellissimo Sebastian si innamori di lei. Durante la sua avventura Brie conosce, però, il tenebroso Finn, un principe a cui è stato rubato il trono degli Unseelie e che vuole a tutti i costi salvare il proprio popolo. Ma troppi misteri si celano dietro Finn e il suo gruppo che destabilizzano Brie.

Ed ecco quindi pronto il triangolo, da una parte il bello e dolce Sebastian, dall’altra il tenebroso e misterioso Finn. Chi dei due sarà meritevole di fiducia? Chi è veramente innamorato di Brie, e chi invece la userà per i suoi scopi? Ovviamente, non vi venga lontanamente in mente che possa dirvelo io! Leggete il libro e lo scoprirete. 

“Che malgrado ci si senta impotenti, c’è sempre speranza dentro di noi. Che per quanto ci sembri di aver perso fiducia, esiste sempre qualcosa in cui credere.”

Il romanzo è divertente, appassionante, leggero, scritto con un linguaggio fluido e accattivante, e vi assicuro che si legge in un baleno, anche perché è difficile staccarsi dalle sue pagine. 

Colpi di scena, misteri, voltafaccia, avventure non rendono possibile lasciare la lettura nemmeno per un secondo. 

Ho adorato Brie, troppo carina questa ragazza, che appare così determinata e coraggiosa, ma che in realtà è così bisognosa di amore e di sicurezze. Tra i due spasimanti, non posso negare di avere un debole per Finn. I bei tenebrosi mi hanno sempre attirata, e poi, non so perché, ma mi ha ispirato fiducia sin da subito.

Un altro valore aggiunto del romanzo, che ho apprezzato moltissimo ma solo perché c’è già disponibile il secondo volume della dilogia (ah sì, ho dimenticato di dirvi che è una dilogia), è un finale che lascia in sospeso, ma che più in sospeso non si può. Ma secondo me è un escamotage fantastico perché porta il lettore (e io prima fra tutti) a catapultarsi a leggere il secondo volume, senza porre tempo in mezzo! E io, che adoro le serie, soprattutto se ho già tutti i volumi a disposizione, ho apprezzato questa cosa, tanto che già sto leggendo il seguito, di cui vi parlerò prestissimo!

Non mi resta dunque che augurarvi una buona lettura; vi consiglio caldamente di leggerlo, perché è davvero una lettura appassionante e leggera che vi farà passare delle ore piacevoli e vi farà anche un po’ sognare. 

Avete letto Promesse vane? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Promesse vane su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.