Il club delle lettrici compulsive

Quando accadrà dillo alle api – Diana Gabaldon

Quando accadrà dillo alle api Book Cover Quando accadrà dillo alle api
Outlander #9 - Outlander #16
Diana Gabaldon
Romance storico
Oscar Vault Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
1080
Fornito dalla Casa Editrice
Chiara Brovelli

1779. Claire e Jamie sono finalmente riusciti a ritrovarsi e ora vivono con la figlia Brianna, suo marito Roger e i loro bambini a Fraser's Ridge. Avere tutta la famiglia riunita è un sogno che i Fraser avevano sempre ritenuto irrealizzabile. Ma in North Carolina si sentono risuonare i tamburi di guerra. Le tensioni sono sempre più feroci; Jamie sa che tra i suoi coloni ci sono divisioni, ed è solo questione di tempo prima che la loro serenità ne venga intaccata. Anche Brianna e Roger hanno di che preoccuparsi: la loro fuga dal Ventesimo secolo potrebbe non essere stata senza conseguenze, e non sono certi di avere compiuto la scelta giusta per la loro famiglia... Non molto lontano, il giovane William Ransom sta ancora facendo i conti con la scoperta della vera identità di suo padre – e, di conseguenza, anche della sua. E lo stesso Lord John Grey deve affrontare riconciliazioni e pericoli... per il figlio e per se stesso. Nel frattempo, le colonie del Sud si infiammano e la Rivoluzione si avvicina a Fraser's Ridge. E Claire non può fare a meno di chiedersi quanto del sangue che sarà versato apparterrà a coloro che ama...

Bentrovatə compulsivə! Oggi partecipiamo al review party di Quando accadrà dillo alle api, l’ultimo romanzo di Diana Gabaldon, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Quando accadrà dillo alle api

Sing me a song of a lass that is goneSay, could that lass be I?Merry of soul, she sailed on a dayOver the sea to Skye…

Non ero per niente in fibrillazione per l’uscita di quest’ultimo capitolo della saga di Outlander che era prevista per il 2019.

No no.

Affatto.

Andiamo con un minimo di ordine? Se proprio dobbiamo.

Mi verso una tazza di tè, anche se sarebbe più appropriato un whisky.

Per chi avesse vissuto (almeno) gli ultimi otto anni sulla Luna, sappiate che vi siete persi una delle serie tv più curate nella storia delle serie tv tratte dai libri.

Outlander porta sul piccolo schermo le vicende narrate in La straniera, fortunatissimo romanzo di Diana Gabaldon, pubblicato per la prima volta nel 1991.

Qui trovate i dvd.

Ne abbiamo parlato anche qui, ma ne facciamo un veloce riassunto: la protagonista, Claire Randall, sta passando la sua seconda luna di miele in Scozia con il marito. La Seconda guerra mondiale è finita da pochi mesi e i due sposini stanno cercando di riabituarsi l’uno all’altra.

Com’è, come non è, Claire si avvicina troppo a un cerchio di pietre in cima a una collina e finisce un paio di secoli indietro nel tempo.

In questo tempo, che le è del tutto estraneo, incontra e si scontra (dai che state cantando anche voi) con un giovanissimo giacobita, Jamie Fraser, che, guarda caso, oltre a una tragica storia alle spalle (letteralmente), è anche un bel marcantonio e, per non farsi mancare nulla, si innamora di lei come se non avesse mai visto una donna in vita sua.

Da qui le sfighe dei due (ma soprattutto di lui) si moltiplicano esponenzialmente e vengono raccontate negli otto libri successivi, ricchi di dettagli truculenti e passione sfrenata.

Claire e Jamie affrontano pericoli letali, sono costretti a separarsi e lei torna nel suo tempo, salvo poi rendersi conto dopo vent’anni che lui non era morto e tornare a riprendere il suo posto nel XVIII secolo, quando i due, per cause di forza maggiore, si trasferiscono nelle Americhe, perché di guerre non ne avevano viste abbastanza e all’album delle figurine mancava la Guerra d’Indipendenza.

Claire, che nel XX secolo, è diventata un medico e ha vissuto con uno storico, con cui ha anche cresciuto la figlia, Brianna, che ha avuto da Jamie, ha un vantaggio: sa che la guerra si concluderà a favore degli americani, ma non è facile arrivare vivi a vedere la formazione degli Stati Uniti.

Quando accadrà dillo alle api è il nono libro della saga, i nostri protagonisti vivono a Fraser’s Ridge in North Carolina e, dopo diverse battaglie, stanno cercando di tenersi fuori dai combattimenti, perché comunque anche loro cominciano ad avere una certa età.

Con loro vivono numerosi fittavoli, una pletora di casi umani che si accollano senza motivo e il nipote di Jamie, Ian, con la famiglia.

Inaspettatamente, Brianna e Roger tornano dal futuro per sfuggire a dei malintenzionati e, per un attimo, sembra quasi che tutto stia andando inaspettatamente bene, salvo renderci subito conto che così non sarà e che le sfighe sono appena dietro l’angolo.

Brianna e Roger portano con loro alcuni libri dal XX secolo, compreso un compendio del marito di Claire che parla (non certo per caso) delle radici scozzesi della rivolta nelle colonie.

Conterrà informazioni sui nostri protagonisti?

In parte, ma non lo sappiamo, perché Quando accadrà dillo alle api è un bel romanzo lungo e complesso, in cui l’autrice ha messo tanta di quella carne al fuoco da fare un barbecue per un reggimento.

Nella mia immensa ingenuità mi ero chissà come convinta che questo sarebbe stato il romanzo conclusivo dell’intera saga, ma mi sbagliavo, mi sbagliavo di grosso, perché per ogni storyline che si chiude se ne aprono almeno un paio e l’ho letto talmente tutto d’un fiato che alla fine quasi mi girava la testa.

Sì, è vero che è mostruosamente lungo e complesso, ma la ricerca storica e la complessità delle dinamiche lo rendono magnetico e, dopo una storia così lunga, devo ammettere di essermi affezionata ai personaggi come se fossero reali.

Intendiamoci, la vastità dell’argomento porta anche a toccare personaggi realmente esistiti, e la bravura dell’autrice secondo me sta nel camminare sul filo di lana della finzione accostata così da vicino ai fatti storici.

Mettere un personaggio fittizio come Jamie, che è un leader per definizione, sullo sfondo di eventi dei quali si sa così tanto è un lavoro davvero delicato, ma la Gabaldon conduce ricerche minuziose e si avvale di collaboratori validissimi, quindi è difficile che faccia un passo falso, portando chi legge a sospendere completamente l’incredulità e a trovare normalissimo anche il soprannaturale.

Quando accadrà dillo alle api mi ha coinvolta a un livello così profondo che, durante le ultime notti, non facevo che sognare di essere nell’America del XVIII secolo, di dover mungere le capre o ricucire una ferita imprecando tra me e me perché non avevo gli antibiotici, di dovermi nascondere dagli Inglesi e altre amenità simili!

Rendere scorrevole un romanzo così complesso è davvero un’impresa titanica, a mio parere assolutamente riuscita. Non dico che non ci siano momenti morti nella narrazione, ma credo che sia anche dovuto al fatto che il romanzo comprende così tanti registri che è difficile che piacciano tutti, a me personalmente turbano (e quindi annoiano) le scene troppo truculente, però se leggo un libro ambientato durante la guerra civile non posso aspettarmi che gli eserciti si sfidino a gare di ballo da sala, no?

Mi auguro di non dover aspettare fino alla fine dei tempi per leggere il decimo (e, pare ultimo) capitolo di questa saga così appassionante, perché resterò con il fiato sospeso fino ad allora.

Voi avete già letto Quando accadrà dillo alle api? Se non lo avete ancora fatto, potete comprarlo su Amazon a questo link!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Curiosità: I diritti dei libri in italiano sono stati di Corbaccio fino allo scorso anno. Per incasinarci per bene, avevano pensato di dividerli in due. Motivazione? E chi lo sa! Non commento, ma vi lascio i titoli originali.

  • La straniera
  • L’amuleto d’ambra
  • Il ritorno
  • Il cerchio di pietre
  • La collina delle fate
  • Tamburi d’autunno
  • Passione oltre il tempo
  • La croce di fuoco
  • Vessilli di guerra
  • Nevi infuocate
  • Cannoni per la libertà
  • Destini incrociati
  • Il prezzo della vittoria
  • Legami di sangue
  • Prigioniero di nessuno
  • Quando accadrà dillo alle api

Lo scorso anno i diritti hanno cambiato proprietario e quindi ora sono di Mondadori. Oscar Vault ripubblicherà tutti i libri vecchi unendo i volumi come da stesura originale. Non si hanno ancora notizie sulle date di uscita, ma intanto possiamo goderci Quando accadrà dillo alle api.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.