Il club delle lettrici compulsive

Quando Lana è caduta in una fiaba – Ben Miller

Quando Lana è caduta in una fiaba Book Cover Quando Lana è caduta in una fiaba
Ben Miller
Letture per ragazzi - Fantasy
Garzanti
2023
Digitale - Cartaceo
224
Fornito dalla Casa Editrice
Adria Tissoni

l giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l’ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all’apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!
Ben Miller è un autore di libri per ragazzi tra i più famosi d’Inghilterra. Con la sua fantasia è riuscito a conquistare la fiducia dei piccoli lettori e a scalare le classifiche inglesi, vendendo oltre mezzo milione di copie. Ora, il suo romanzo d’esordio è pronto a conquistare il pubblico italiano con la magia delle storie più famose e amate. Perché le fiabe ci fanno crescere, divertire, sorridere. Ci insegnano valori importanti, come il coraggio. Ci lasciano credere che tutto sia possibile.

Oggi partecipiamo al review party di Quando Lana è caduta in una fiaba, un libro di Ben Miller pubblicato in Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Quando Lana è caduta in una fiaba

Ogni tanto, un libro pensato per i lettori più giovani ci vuole. Arrivo da un periodo stressante (che novità!) e Quando Lana è caduta in una fiaba è stato davvero una carezza. Ci voleva!

La protagonista è Lana, una bambina di nove anni che ama i libri e che adora la sua famiglia. In particolare, ha una passione per suo fratello Harrison. Harrison frequenta le scuole medie, quindi è sempre impegnatissimo con lo studio nonostante sia un periodo di vacanza. Questo lo porta a passare meno tempo con la sorellina che vorrebbe giocare con lui come facevano prima…

Ed ecco che quindi, in un pomeriggio di noia, la madre decide di portare Lana al nuovo supermercato che pare essere spuntato dal nulla nel parco della cittadina in cui vivono.
Non è un supermercato come gli altri e ben presto la giovane Lana se ne renderà conto.

Un libro che sembra quasi proibito e che la spinge a voler sapere di più circa la fiaba di Rosaspina, un commesso strambo e a tratti irritante e un dispenser di caramelle con un doppio fondo faranno il resto.

Non voglio dirvi di più su questa fiaba stupenda. Miller scrive davvero bene. Come potrete leggere nei ringraziamenti a fine libro, questo è il terzo libro che scrive e che ha per protagonisti i suoi figli. Facendo una veloce ricerca, non mi è sembrato di trovare altri suoi titoli tradotti in italiano, ma spero che arrivino presto in libreria perché questo autore mi piace moltissimo.

Ho adorato il rapporto che hanno Harrison e Lana. Sono fratelli, ma sono anche amici e complici. Non hanno paura di scusarsi se commettono un errore e sono sempre pronti a tendersi una mano. Si fidano l’uno dell’altra e sono davvero una bella squadra.

Molto particolare anche il taglio dato alla fiaba della Bella addormentata nel bosco. La trama è basata sulla fiaba dei fratelli Grimm, non sulla versione Disney, quindi dimenticatevi Malefica, Flora, Fauna e Serenella.

©gifer.com

Sapete bene che le storie dei fratelli Grimm sono moooolto più crude rispetto alle versioni edulcorate di casa Disney, e questa mi è sembrata una buona via di mezzo.

Ho davvero apprezzato questa lettura perché si parla di famiglia proponendo dei modelli positivi, con i genitori che supervisionano i figli, che prendono provvedimenti quando serve senza essere disfunzionali, ma non solo perché anche tutti gli altri messaggi sono positivi. Per fare qualche esempio, l’importanza dello studio non viene sminuita (anzi!), i problemi si affrontano parlandone, ci si chiede scusa quando si sbaglia, ci si fida e ci si affida quando in ballo ci sono gli affetti veri e la protagonista è una bambina coraggiosa e curiosa.

In più ci sono dei collegamenti davvero brillanti, ma che non voglio raccontare qui perché non voglio privarvi del gusto della scoperta.
Insomma, è un libro che può piacere davvero a tutti. Spero di leggere altro di Ben Miller!

Avete letto Quando Lana è caduta in una fiaba? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Quando Lana è caduta in una fiaba su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.