Il club delle lettrici compulsive

Riparti da Te(cna) – Valeria Angione

Riparti da Te(cna) Book Cover Riparti da Te(cna)
Valeria Angione
Narrativa - Biografie
Mondadori
2021
Digitale - Cartaceo
144
Acquisto personale

Quante volte avete pensato di non farcela? Forza, dite la verità. Prima o poi capita a tutti, e non c'è niente di male ad ammetterlo. È successo anche a Valeria Angione. Nessuno come lei sa che cosa significhi custodire un piccolo, prezioso sogno nel cassetto, e avere paura di non farcela. Il punto è che da bambini ci si fa un'idea del mondo guardando i cartoni animati alla tv, e tutto sembra facile. Anzi, facilissimo. Prendete le Winx, per esempio. Sono le amiche perfette, sempre pronte ad aiutarsi l'un l'altra.
E, confessate, chi non le vorrebbe delle amiche così, chi? Ma nella realtà le cose sono molto più complicate, e non solo per quanto riguarda le amicizie. Valeria lo sa bene. Eppure, c'è una cosa che ha imparato crescendo: l'importante è non smettere mai di sognare. Perché nessuno può convincervi a restare a terra se voi desiderate volare. E, ricordate, niente è impossibile se ci credete davvero. Parola di Tecna.

Oggi vi parlo di Riparti da Te(cna), il libro d’esordio di Valeria Angione pubblicato da Mondadori.

Di solito, i libri di auto-aiuto mi fanno venire i nervi. Questo libro però è diverso. Intanto, per la prima volta nella storia, conosco la sua autrice e il suo umorismo attraverso i video che pubblica sui social. La seguo da appena prima che iniziasse il primo lockdown (ma vi ricordate? Sembra passata una vita!) e mi piace moltissimo il suo modo di fare, anche quando la criticano, anche quando non capiscono che è sempre lei e non ha una gemella segreta…

Riparti da Te(cna) ripercorre la storia personale di Valeria Angione attraverso aneddoti, a volte spassosi, a volte dolce-amari, che la vedono protagonista.

Ma perché Tecna? Valeria è molto giovane (beh, rispetto a me…) e ama le Winx. Tra le magiche fatine, Tecna era quella un po’ più sfigatina, quella che non voleva impersonare nessuno durante le sessioni di gioco, quella che veniva ammessa nel gruppo quando proprio non si poteva evitare.

La sofferenza di Valeria per queste esclusioni – o inclusioni forzate – si percepisce attraverso le pagine del libro, soprattutto perché sappiamo tuttə benissimo che sono i primi anni di vita a darci l’imprinting (tipo papere, per intenderci. O Jacob e Renesme – Sì, Angione ne parla anche nel libro e la sua imitazione di Bella Swan fa troppo ridere -) sul quale baseremo tutti i nostri rapporti futuri. E vivere di esclusioni non è affatto semplice.

Valeria, però, ha un sogno: vuole fare l’attrice. E nelle pagine del suo libro racconta anche come è riuscita a realizzare il suo desiderio, ma non solo.

Non ve lo nascondo, avevo il terrore della retorica del “se vuoi, puoi”, cosa che non sopporto perché non è sempre vero (anzi, nella fase pessimista in cui mi trovo, mi vien da dire che non lo è quasi mai), ma Valeria stessa si stupisce della fortuna che ha avuto e non nasconde la fatica che ha fatto per arrivare dov’è arrivata.

In più, seguendola appunto da tanto, posso affermare che ha sempre raccontato la realtà per quella che è, senza nascondersi, mostrando lividi e fatica ma senza mai dimenticare la sua ironia.

Nel libro ritroverete tanto della Valeria Angione di Instagram. Non dispensa consigli, ma mostra un altro modo per vedere le cose. Può esservi utile o può solo farvi compagnia, ma in entrambi i casi è un bel risultato.

Graficamente, il libro è una bomba! Ci sono note a margine, frasi evidenziate, altre sottolineate, correzioni (e correttore automatico. Cercate il video, fa sbellicare!). In più, ogni tanto troverete anche delle cuffiette disegnate. Ecco, all’inizio del libro viene spiegato cosa fare. È la seconda volta che mi imbatto in una genialata così e niente, lo adoro!

Editing curato, grafica bellissima per una storia che è sì personale, ma che coinvolge il pubblico che ama e segue Valeria Angione. Ci sono poi citazioni di un certo livello, da Dante a Gossip girl, da Il piccolo principe a Beautiful. Non voglio rovinarvi la sorpresa, quindi lascio a voi la parola.

Avete letto Riparti da Te(cna)? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Riparti da Te(cna) su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.