Il club delle lettrici compulsive

Romolo – Il primo re – Franco Forte

Romolo - Il primo re Book Cover Romolo - Il primo re
I sette Re di Roma #1
Franco Forte
Storico
Mondadori
2019
cartaceo, digitale
360

In una terra selvaggia e primordiale, ammantata di storia e superstizione, un vomere traccia il solco di una città: nessuno immagina che è appena nata Roma, la Città Eterna. La storia dietro quell’attimo fatale è però molto diversa dalla leggenda che tutti conosciamo, perché avviene in un tempo di fame, freddo e carestie, dove la sopravvivenza è spesso sinonimo di sopraffazione. E la lupa non è affatto quella che i miti ci hanno tramandato. Perché la fondazione di Roma è un’avventura cruda e disperata, un’epopea di resilienza, un solco di sangue tracciato nel nostro passato che racconta la sfida primordiale fra due gemelli consacrati dagli dèi, e il suo doloroso esito, che ne ha proclamato il vincitore: Romolo, il bambino sopravvissuto alla morte, il ragazzo che ha combattuto nel fango e nel dolore, l’uomo che per realizzare il suo sogno ha piegato un mondo ostile, brutale e dominato dalla violenza, dando così inizio alla più gloriosa potenza antica che la Storia ricordi. Romolo, il primo re.

Oscar Vault, nella collana Hystorica, ripubblica una collana interamente dedicata ai sette Re di Roma. Eccoci quindi a parlare di Romolo – Il primo re. Prima di cominciare, vi lascio il banner del blog tour.

Romolo

Franco Forte, con questa opera, ci regala un romanzo storico appassionante e interessante che fa immergere il lettore in un contesto accuratamente descritto, dove leggenda e storia si fondono mirabilmente, creando un racconto dalle atmosfere affascinanti e coinvolgenti.

Il romanzo narra la vita di Romolo, dalla nascita, la giovinezza vissuta con il fratello Remo, fino alla fondazione di Roma e alla sua crescita, descrivendo la battaglia contro i popoli vicini per l’annessione dei territori a quelli della città eterna.

Il racconto inizia con la nascita dei due gemelli, figli di Rea Silvia, una vestale sottomessa allo zio Amulio e innamorata dello schiavo Terazio. Come narra la leggenda, i due bambini furono abbandonati e trovati da una donna, detta la Lupa, che li affidò a Faustolo. Questi, insieme alla moglie, li allevò con amore.

Già nella prima parte, l’autore mette in evidenza il rapporto conflittuale tra i due gemelli: Remo ribelle e spavaldo e Romolo riflessivo, deciso e coraggioso. I caratteri dei due, così diversi, li porterà a continui scontri, fino alla rottura definitiva.

Nella seconda parte, l’autore racconta le gesta eroiche compiute da Romolo nel fondare la città di Roma, nel difenderla dai nemici e nel cercare di renderla forte e potente. L’autore si sofferma sulle qualità del Re, non solo come uomo ma soprattutto come sovrano, buono e giusto, coraggioso e integerrimo, sempre pronto a difendere i suoi Romani dagli attacchi delle tribù vicine. Franco Forte racconta di come la vita di Romolo sia una continua lotta nella ricerca di far trionfare la giustizia, a discapito persino della sua felicità personale. La sua esistenza è un continuo guardarsi alle spalle, un continuo difendersi dai nemici ma anche e soprattutto dai presunti amici e alleati.

Forse la figura di Romolo è un po’ troppo idealizzata, nel suo incarnare il re buono e giusto che lotta contro i cattivi e difende i deboli e gli oppressi, però non stona nel racconto romanzato della nascita di Roma.

Nonostante non sia una lettura facile, si tratta pur sempre di un romanzo storico che richiede comunque attenzione e concentrazione da parte del lettore, la narrazione scorre fluida e agile, non annoia mai ma appassiona e fa sì che chi legge non riesca a staccare gli occhi dalle pagine del romanzo, incuriosendo con azioni continue, intrighi e battaglie.

Romolo – Il primo re è molto piacevole da leggere e coniuga la fantasia con la storia e ciò affascina e rende ancora più interessante la vicenda narrata.

Avete letto Romolo – Il primo re? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia valutazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.