Il club delle lettrici compulsive

Rubare la notte – Romana Petri – Blog Tour

Oggi partecipiamo al blog tour di Rubare la notte, l’ultimo libro di Romana Petri pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Rubare la notte

Il libro

Rubare la notte – Romana Petri

rubare la notte

Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto “Il piccolo principe”, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell’immaginazione. Orfano di padre, Tonio vive un’infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un’infanzia che gli resta incollata all’anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane. L’infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in America, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un’idea di Francia che forse è sua e solo sua. Dove sia andato Tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. Sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi. Romana Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d’avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell’infinito.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Il focus della mia tappa è sull’autrice. Romana Petri è uno pseudonimo. Lo sapevate? Il suo vero nome è Romana Pezzetta ed è nata a Roma nel 1965. Il padre era un famoso e talentuoso baritono. Della sua vita privata racconta poco, quindi rispetto la sua volontà e non scriverò nulla in merito.

Critica letteraria, traduttrice e autrice, Romana Petri ha alle spalle tantissime pubblicazioni. Rubare la notte è infatti il suo venticinquesimo scritto. Ha pubblicato con tante case editrici diverse e ne ha anche fondata una insieme al marito, la Cavallo di Ferro, ora chiusa, purtroppo.

I suoi libri sono pubblicati anche in Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Portogallo e Paesi Bassi.

Qualche titolo e qualche premio per Romana Petri.

  • Il Gambero blu e altri racconti
  • Il Ritratto del disarmo
  • Il Baleniere delle montagne
  • L’Antierotico
  • Alle Case Venie
  • I padri degli altri
  • La donna delle Azzorre
  • Dagoberto Babilonio, un destino
  • Esecuzioni
  • Ovunque io sia
  • Ti spiego
  • Tutta la vita
  • Figli dello stesso padre
  • Giorni di spasimato amore
  • Le serenate del Ciclone
  • Il mio cane del Klondike
  • Devo scegliere chi sognerà per me, illustrazioni di Fabio Delvò, introduzione di Massimo De Nardo, Rrose Sélavy
  • La luce del mare
  • Pranzi di famiglia
  • Cuore di furia
  • Figlio del lupo
  • La rappresentazione
  • Mostruosa maternità
  • Uno per due
  • Rubare la notte

È stata finalista per ben tre volte del premio Strega con Alle Case Venie, Figli dello stesso padre e adesso con Rubare la notte. Il vincitore verrà proclamato il primo luglio. Per saperne di più, cliccate qui.

Sentirla parlare del suo ultimo libro mi ha immediatamente fatto venire voglia di leggerlo! Ha un entusiasmo contagioso davvero e secondo me persone come lei dovrebbero avere molto più spazio in TV. Perché il suo amore per i libri, per la letteratura, per le cose ben scritte traspare in ogni suo intervento che ho visto. Vi lascio anche un altro suo intervento qui.

Voglio assolutamente leggere anche altri suoi libri, un po’ perché sono nel mio periodo “narrativa”, ma soprattutto perché mi sono innamorata dello stile di Romana Petri.

Vi lascio la trama di Alle case venie, così magari lo leggiamo insieme! vi piacerebbe un gruppo di lettura?

Il 2 settembre del 1943 il caldo torrido dell’estate sembra essersi dissolto in un solo giorno di pioggia alle Case Venie, podere sopra Città della Pieve. L’armistizio è alle porte ma la guerra continua a mietere le sue vittime. Alcina, trentenne dai capelli neri e il cuore «rosso come il sangue», e Aliseo, il fratello di diciassette anni, vivono soli da quando Astorre, il loro padre, è mancato. Della donna in paese dicono che è strana perché guida il vecchio furgone del padre e perché alla sua età non ha ancora preso marito. Alcina, tuttavia, non si cura dei commenti della gente. Le sue ore sono segnate da altro: dalla presenza della morte, che avverte dietro di sé a ogni passo e che, ne è convinta, sembra aver scelto proprio lei per sfidarla e metterla alla prova.
E, infatti, un giorno la morte si presenta davvero al suo cospetto. Seduto sul vecchio ceppo usato per spaccare la legna, compare davanti ai suoi occhi lo spettro di Astorre, il padre defunto. Un’anima in pena, a causa dell’errore compiuto in vita, quando – prima che scoppiasse la guerra, guerra che, tuttavia, l’uomo non ha visto – si è lasciato colpevolmente sedurre dalla retorica fascista. Alcina, con il suo «cuore rosso» e l’impegno attivo nella Resistenza, è la voce della sua coscienza. La voce che Astorre non ha mai ascoltato, ma di cui adesso ha bisogno per fare chiarezza, capire il passato attraverso il presente e trovare, finalmente, la pace.
Impeccabile ricostruzione storica degli anni della Resistenza partigiana nella zona del castiglionese, Alle Case Venie è un romanzo sull’intenso e commovente rapporto tra un padre caduto in errore e una figlia desiderosa di riscattare la sua figura e la sua memoria.

Rubare la notte

Rubare la notte è la storia di Antoine de Saint-Exupéry, ovvero l’autore di Il piccolo principe. Per quanto non mi sia mai piaciuto questo libro, ho invece amato la storia personale del suo autore, resa benissimo da Romana Petri in Rubare la notte. È una biografia, quindi non si può recensire il contenuto; la storia però è raccontata in modo magistrale da Petri. La sua scrittura è coinvolgente, il registro linguistico è elevato, quasi lirico in certi passaggi.

Non facciamola tanto lunga» gli disse Tonio. «Lo sappiamo entrambi. La vita, qualsiasi età si raggiunga, è comunque molto breve.»

È un libro in cui Antoine diventa solo Tonio, figlio, fratello, commilitone, pilota, amico, marito e amante. Anche scrittore, ovviamente, ma nella ricerca accuratissima fatta da Romana Petri c’è molto, molto altro. È una storia fatta di avventure, di incontri, di amori, di dolori, di ricerca e di misteri, ricostruita attraverso le lettere e gli altri scritti dell’autore, la cui morte è rimasta un mistero fino a pochi anni fa. Ve lo consiglio? Certo che sì!

Avete letto Rubare la notte? Fatemelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare Rubare la notte su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.