Il club delle lettrici compulsive

Col caXXo! – Sarah Knight

Col ca**o! Book Cover Col ca**o!
Sarah Knight
Auto-aiuto
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
252
Fornito dalla Casa Editrice
Sara Prencipe, Luca Fusari

Questo libro è per chi è stanco di dire sempre di sì e stufo di accettare meno di quanto merita. Di arrendersi invece di difendersi. Per chi si sente stressato e oberato di lavoro. Per chi è stravolto perché cerca di accontentare sempre tutti senza mai pensare a se stesso. Per ricominciare a vivere è decisamente ora di dire un sano no a tutte queste richieste. Un liberatorio "col ca**o!". Smettila di scusarti. Dimenticati delle opinioni degli altri. Liberati dagli impegni che non ami e dal senso di colpa. Liberati! Si può, fidati. E dopo aver imparato a dire "col ca**o", potrai concentrarti sulle persone e sulle situazioni che ti rendono felice. Si può dire di no, è una risposta accettabile ed è ora di iniziare a farlo, perché la vita diventa migliore per tutti quando dici di no con sicurezza, senza paure, senza rimpianti. Questo metodo di Sarah Knight ti aiuta a riordinare la tua vita e a smettere di dare la priorità a cose che per te non sono importanti.

Oggi partecipiamo al review party di Col caXXo!, l’ultimo libro di Sarah Knight pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

col caxxo

Avevo già sentito parlare di Sara Knight perché avevo già avuto modo di sfogliare i suoi due libri precedenti: Il magico potere di sbattersene il ca**o e ‘Sta ca**o di ansia!. Quando mi è stato proposto di leggere, non ho potuto dire di no perché ero curiosa, nonostante quello che solitamente penso nei confronti dei libri di auto-aiuto. Ma questa volta mi sono detta “Ehi, perché no?”

Perché cazzo è così difficile dire di no?
Com’è che pronunciare una sola parolina è più complicato di tutte le cose che finiamo per fare Perché non abbiamo potuto, voluto, o abbiamo pensato che non avremmo dovuto… semplicemente rifiutare con garbo?
Cos’è che ci fa riempire di impegni il calendario o prosciugare il conto in banca invece di esternare un semplice “Non ce la faccio”, “Non oggi” o un “Mi spiace, signorina, ma non mi piacciono i biscotti degli scout. Sanno di sabbia”.

Di solito, appunto, non mi piacciono i libri di auto-aiuto perché li trovo abbastanza banali e scontati però, in questo caso, ho veramente apprezzato quest’ultimo lavoro di Sarah Knight perché, se da una parte è vero che mette nero su bianco cose che già sapevo, è anche vero che spesso, troppo spesso, sono cose che tendiamo a perdere di vista. E uso volutamente il plurale, perché dire no è una cosa difficile per tutti.

Scatta immediatamente il senso di colpa… o ce lo fanno venire… dipende sempre da chi abbiamo davanti. Se è una persona normale, che non utilizza i ricatti emotivi come modus operandi, allora il senso di colpa è tutto farina del nostro sacco.

Perché quindi sentirsi in colpa se diciamo no per qualche cosa?

No è una risposta ammissibile. È ora di cominciare a usarla.

Il libro di Sarah Knight è interessante non solo perché fornisce un sacco di scuse plausibili, ma perché spiega i meccanismi che stanno alla base di certi nostri comportamenti assurdi. C’è anche un test… e devo dire che con me ci ha preso. Non sarà statisticamente rilevante e magari non sarà valido per tuttə, però mi ha fatto riflettere… e non poco!

Sono le stesse cose che potrebbe dirvi la vostra migliore amica durante una sessione di sfogo? Sì, certo. Ma lo sapete che se sono scritte da altri, e quindi sono cose che non sono più solo nella nostra testa, improvvisamente verrà appagato il nostro bisogno di sentirci compresə e diventerà più accettabile dire no all’invito al terzo matrimonio del cugino del vicino di casa o al saggio di danza della nipote della fruttivendola di nostra nonna.

Il libro è scorrevole, interessante, ben tradotto, illustrato e con tabelle UTILISSIME pronte all’uso.

Vi consiglio di leggere Col caXXo!? Sì, perché potrebbe esservi utile. Quando tutto manca, potrete metterlo via esclamando «Ma col ca**o!».

Avete letto Col caXXo!? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Col caXXo! su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.