Il club delle lettrici compulsive

Scarlet – Marissa Meyer

Scarlet Book Cover Scarlet
Cronache lunari #2
Marissa Meyer
Fantasy - Sci-fi - Retelling
Mondadori
2013
Digitale - Cartaceo
427

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Scarlet è il secondo romanzo della serie Cronache Lunari, scritto da Marissa Meyer e pubblicato da Mondadori.

In questo sequel di Cinder, la Meyer abbina la storia di Cappuccetto Rosso a quella della nostra cenerentola moderna, introducendo come co-protagonistra alla ritrovata erede al trono lunare, la signorina Scarlet Benoit che è in cerca della nonna scomparsa.

Avevamo infatti lasciato Cinder alle prese con un’evasione dal carcere di Nuova Pechino, per cercare di sottrarsi alle grinfie della Regina Levana, perfida e assetata di guerra. In questo secondo volume la ritroviamo fuggiasca, affiancata dall’affascinante Thorne evaso con lei, impegnata nella ricerca del suo posto nel mondo… finché la sua strada non si unirà a quella della nuova arrivata Scarlet.

La signorina Benoit, infatti, è immersa nella disperata ricerca della nonna misteriosamente scomparsa e troverà in Wolf (evocativo il nome scelto che lo lega alla figura del lupo della fiaba) un prezioso alleato… nonché una figura ambigua, che svelerà alcuni dei misteri che hanno preso vita nel finale del primo romanzo… chi sono i misteriosi combattenti di cui la regina Levana vuol servirsi per attaccare la Terra?

I due, conosciutesi per caso, si recheranno a Parigi ed è qui che Scarlet ritroverà la nonna morente e, cercando di scappare dagli scagnozzi di Levana, si imbatterà in Cinder. Ella infatti, recatosi alla ricerca di Michelle Benoit (la nonna della ragazza) ha appena scoperto dov’è stata salvata e “custodita” nei suoi primi anni di vita, proprio grazie al coraggio dell’anziana signora e del medico lunare che l’ha sottratta all’incendio appiccato con l’intento di ucciderla quand’era ancora in fasce.

L’incontro tra le due giovani avviene nel pieno dell’attacco scatenato dai soldati meta-lupi di Levana, che hanno avuto ordine di seminare caos e morte per le strade di tutto il mondo. Nel tentativo di portare in salvo Scarlet e Wolf, che si rivela esser sempre più combattuto tra la ragazza e il suo “compito”, Cinder si sconterà con il taumaturgo a capo dell’esercito parigino di Levana e poi rivelerà ai suoi compagni di viaggio che è proprio lei la ricercata e famosa principessa Selene.

Lasceremo i nostri eroi di nuovo sull’orlo di importanti decisioni in quanto, per fermare la distruzione scatenata da Levana, l’imperatore Kai (rimasto in disparte quasi per tutto il libro) fa la sua mossa…

Questo secondo romanzo è, a discapito del primo, molto più ricco e movimentato. Pur restando fedele alla trama della fiaba, introduce la nonna ed il lupo e la protagonista è Scarlet (seppur alternata a Cinder che resta il fulcro della saga), con il suo cappuccio della felpa rossa proprio come Cappuccetto, risulta più innovativo. Forse è proprio il mischiare le due trame e fonderle a renderlo più convincente rispetto al predecessore!

Il personaggio di Wolf è perfetto, cattivo e calcolatore al punto giusto… affascinante e misterioso, non smielato e sicuro di sé anche dietro questo accenno di indecisione. È l’eroe tormentato che non ci si aspetterebbe, anche se a un’attenta occhiata si capisce abbastanza da subito che sia un doppiogiochista… Scarlet è troppo ingenua (come la Cappuccetto originale) a fidarsi così apertamente del lupo!

Ancora una volta mi ritrovo a parteggiare più per il cattivo che per la nostra eroina, anche se sto rivalutando in parte Cinder… tifo ancora per Levana (eh!), ma un pochino spero che questa ragazza possa trovare il suo lieto fine!

Aspettando di vedere cosa mi combineranno nel seguito, vi aspetto per sapere la vostra su Scarlet… lo avete letto?

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.