Il club delle lettrici compulsive

Scarlett – Barbara Baraldi

Scarlett Book Cover Scarlett
Barbara Baraldi
Urban fantasy - Young adult
Mondadori
2010
Digitale - Cartaceo
319

Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l'estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare... Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l'amore o l'amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett... Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

Scarlett è un romanzo scritto da Barbara Baraldi e pubblicato da Mondadori. È il primo libro di una trilogia. Gli altri due volumi sono Il bacio del demone e La terza luna.

RECENSIONE DI ALICE

Pubblicato nel pieno boom del fenomeno “Twilight”, io l’ho scoperto solo quest’anno grazie a una challenge di lettura.
Ci sono delle similitudini tra la nostra protagonista e Isabella Swan, in quanto entrambe sono ragazze della porta accanto, che passano quasi inosservate.

Un elemento che rende i due romanzi totalmente simili è il protagonista ostacolato dai fratelli nel suo flirt con la bella, ma vediamo anche alcuni punti “nuovi” come i dialoghi vivi e diretti e un fluire sinuoso e attivo della trama.

Scarlett è la tipica teenager che prende male il trasferimento in una nuova città (Siena in Toscana), assieme a una madre che ha dovuto mettere da parte la sua carriera e inizia a sfogare sulla famiglia le sue frustrazioni.

L’azione vera e propria prende il via quando la protagonista si invaghisce di Mikael, occhi di ghiaccio e bellezza marmorea nonché folgorante, bassista di una band chiamata Dead Stones.
Tra i due scoppia subito il famoso colpo di fulmine, ma Mikael non è il tipico ragazzo musica e amici… lui nel “tempo libero”, essendo metà demone, lotta per salvaguardare la terra dall’invasione dei demoni degli Inferi.

Assieme ai due innamorati, troviamo uno stuolo di personaggi secondari come Caterina e Genziana, le nuove migliori amiche di Scarlett; Vincent e Ofelia, rispettivamente il cugino di Mikael con lui nella band e la sua ragazza (lei è fantastica solo per la sua abilità di potersi tramutare in pantera!).

Questo primo volume della trilogia vede una Scarlett in balia degli eventi, dalla nuova vita alla scoperta dell’esistenza di un mondo minacciato dai demoni alle prime perdite dovute a questa lotta tra bene e male.

La parte più interessante del romanzo è non leggere solo di questo amore infinito tra i protagonisti, perché la Baraldi ci fa immergere a 360° nel mondo di Scarlett, ci racconta della sua famiglia incasinata, dell’estremo affetto che la lega al fratellino minore Marco, del suo modo di rapportarsi alle amicizie e dell’adorata nonna inglese.

Alternando problemi e dinamiche adolescenziali al tema della morte trovo che il ritmo della narrazione sia tutto sommato abbastanza scorrevole.

Nel complesso il romanzo della Baraldi è un buon mix di trito e ritrito in stile Bella e Edward e novità interessanti, ma non mi ha catturata e avvolta completamente nel mistero. Magari i volumi seguenti avranno quel quid in più che mi permetterà di entrare totalmente nel mondo senese, ricco di tradizioni mistiche.

Avete letto Scarlett? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.