Il club delle lettrici compulsive

Storytelling Chronicles in Christmas – Discovery Tour

Storytelling Chronicles in Christmas Book Cover Storytelling Chronicles in Christmas
AA.VV.
2021
Digitale - Cartaceo
Fornito per recensione

Dodici autori talentuosi, dodici storie originali, dodici sfumature del Natale, uno scopo comune: fare del bene. Così nasce Storytelling Chronicles in Christmas, un’antologia ricca di emozioni, ma anche di suspense e magia. Ogni racconto porta con sé la creatività di un autore, ma soprattutto il suo immaginario natalizio, mettendo nero su bianco tutte le nuances del periodo di festa più bello dell’anno. Dunque, non solo lucine, decorazioni e regali; in questa raccolta potrete trovare dolci o controverse relazioni famigliari, sogni da realizzare, promesse da fare, un Grinch e un Babbo Natale, un salto nel 1800, qualche tocco di soprannaturale, incontri inaspettati, tutti argomenti che hanno un unico comune denominatore: l’Amore, perché è la forza che move il sole e l'altre stelle, per usare le parole del Sommo Poeta.
Ed è proprio l’Amore che ci ha spinti a collaborare, infatti, i proventi della vendita saranno interamente devoluti alla Cooperativa Sociale di Solidarietà La Quercia, con il fine di donare un sorriso in più grazie alla magia del Natale.
Ora tocca a voi, cari lettori, curiosi di aprire questo scrigno di emozioni?

Oggi ho il privilegio di partecipare al discovery tour di Storytelling Chronicles in Christmas, una raccolta di racconti natalizi scritta da dodici autorə super talentuosə. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare le altre recensioni delle bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

storytelling chronicles in christmas

Per questo evento, mi sono stati assegnati solo due dei racconti presenti nell’antologia, quindi vi parlerò di Tutta colpa del vischio di Silvia Bucchi e di Sfida d’amore di Tania Sarnà. Prontə? Si comincia!

Tutta colpa del vischio – Silvia Bucchi

Avery si ritrova, suo malgrado, a passare le vacanze di Natale con i fratelli Moore. Emma ed Elijah frequentano i suoi stessi corsi al college e uno degli insegnanti ha unito questo improbabile trio per un compito. A causa, inoltre, di un problema che ha reso il dormitorio inagibile, troviamo quindi Avery alle prese con quella che da fuori sembra essere una famiglia perfetta, dove il Natale viene celebrato in grande stile e dove tutti grondano amore e affetto l’uno nei confronti degli altri.

Non aggiungo altro. Il racconto di Silvia Bucchi mi ha toccata parecchio perché nulla è come sembra. È un racconto gioioso che però nasconde note amare di perdita e rimpianto. Se avete vissuto un grande dolore (o se lo state attraversando – in ogni caso, vi abbraccio forte), sapete benissimo che, quando ci sono assenza enormi, le feste cambiano sapore. Ed è questo, complice forse la mia situazione personale, che ho visto in Tutta colpa del vischio. Non mi ha fatto male, eh, ma mi ha fatto riflettere parecchio. Come mi è già capitato di scrivere qui, il dolore è egoista… Quando soffriamo, pensiamo sempre che ci sia solo il nostro dolore e che quello degli altri sia sempre meno o meno importante, quindi siamo portati a non vederlo. Ed è questo che sorprende Avery.

Come sempre quando si tratta di racconti, la voglia di sapere di più sui personaggi è immensa e leggerei volentieri altro perché Silvia Bucchi è riuscita a caratterizzarli alla perfezione in pochissime righe.

Sfida d’amore – Tania Sarnà

Sfida d’amore è l’adorabile racconto di Tania Sarnà per la raccolta Storytelling Chronicles in Christmas. È una sorta di Romeo e Giulietta in chiave moderna (e non con lo stesso epilogo [cit.]) che vede Anne e Gideon, membri di due famiglie rivali e con trascorsi non proprio bellissimi, diventare amici – e poi chissà! – nonostante le sfide continue e le diatribe mai davvero risolte che intercorrono tra i loro parenti. In poche pagine, Tania Sarnà delinea i tratti di quello che potrebbe essere un romanzo lungo favoloso (e che leggerei al volo!). Riesce a essere leggera e profonda allo stesso tempo perché, quando di mezzo ci sono gli affetti più importanti, è davvero difficile lasciarsi andare e fare le proprie scelte senza subire condizionamenti.

Tra battaglie di palle di neve e vischio, si parla di autodeterminazione, si parla di decisioni prese per il proprio bene anche se possono essere complesse. L’atmosfera natalizia rende poi tutto davvero magico… e sì, io parteciperei volentieri a una gara di addobbi!

Vi ispirano questi due racconti? E sappiate che in Storytelling Chronicles in Christmas ce ne sono altri dieci!

Ma ora veniamo al dunque. La raccolta è per beneficenza, tutto il ricavato sarà donato alla Cooperativa Sociale La Quercia onlus.

La Cooperativa Sociale di Solidarietà La Quercia opera da trent’anni sul territorio mantovano. Si è infatti costituita a Roverbella MN il 7 Dicembre 1988 con la finalità di offrire interventi e risposte ai bisogni di persone disabili adulte, attraverso l’organizzazione di servizi e progetti socio educativi, assistenziali, riabilitativi, prelavorativi e ludico ricreativi.
La Cooperativa nasce da una forte spinta del volontariato locale che ha saputo organizzarsi, in un primo momento, in Associazione di Volontariato (marzo 1988) e successivamente, costituendosi in Cooperativa di Solidarietà Sociale.
La Cooperativa è un’Impresa Sociale il cui scopo non è il profitto, ma la realizzazione di un benessere collettivo quale la Promozione Umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’organizzazione di uomini e mezzi, di esperienza e capacità che permettano di realizzare questo disegno di impegno sociale.
Inoltre, La Cooperativa vuole essere un agente di sviluppo attivo nel proprio territorio di riferimento, una risorsa che si apre alla Comunità, favorendo e promuovendo progetti di inclusione e coesione sociale, offrendo luoghi e servizi che rispondano ai bisogni e ai progetti espressi dalla comunità, capitalizzando l’esperienza maturata nell’ambito dei servizi alle persone disabili. L’intento è quello di aumentare la competenza, sia sociale che economica, per fare scelte e proposte sostenibili, etiche, di qualità sia nei servizi che nelle relazioni economiche agite.

Per scoprire di più su questa associazione, potete cliccare qui per la pagina Facebook, qui per il profilo Instagram e qui per il sito internet.

Acquistando una copia di Storytelling Chronicles in Christmas potete fare uno splendido regalo di Natale. Pensateci!
Non perdetevi le altre tappe!
Leggerete Storytelling Chronicles in Christmas?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Una risposta a “Storytelling Chronicles in Christmas – Discovery Tour”

  1. Buon pomeriggio. Sono Silvia Bucchi e volevo ringraziarti per aver letto il mio racconto e per aver supportato la nostra iniziativa. Grazie. Mi sono commossa perché il messaggio celato nel mio racconto è stato compreso. Grazie per le meravigliose parole che hai usato. In realtà stavo pensando di scrivere un racconto dedicato alla compagna di stanza di Avery. Grazie ancora.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.