Il club delle lettrici compulsive

Succede quasi sempre per caso – Emily Stone

Succede quasi sempre per caso Book Cover Succede quasi sempre per caso
Emily Stone
Romanzo rosa
Newton Compton
2021
Digitale - Cartaceo
416
Fornito dalla Casa Editrice
Clara Nubile, Serena Tardioli

Chi l'ha detto che i miracoli non esistono?

Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all'estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell'aria le procurano tristezza. Senza contare che l'espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: "Mi mancate". Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola...

Oggi partecipiamo al review party di Succede quasi sempre per caso, un libro di Emily Stone pubblicato in Italia da Newton Compton. L’evento è organizzato dalla casa editrice che ringraziamo per averci coinvolte. Vi lascio alla recensione di Alice.succede quasi sempre per caso

«Dai, non essere così prevedibile! A tutti piacciono le sorprese, è solo che a nessuno piace l’eventualità che siano brutte sorprese».

Chi non vorrebbe avvicinarsi al Natale e ricevere un regalo inaspettato?

Josie, la nostra protagonista, odia le festività perché le ricordano la prematura scomparsa dei suoi genitori ed è sempre divisa su due fronti man mano che quei giorni di festa si avvicinano.

Vorrebbe tanto poter rivivere l’atmosfera festosa a casa dei nonni, con i dolci e l’albero decorato, ma il suo sordo dolore la porta ad allontanarli, se non per scartare su FaceTime i regali la sera della Vigilia. Di mezzo, in questo anno particolare, ci si è messa anche la rottura con Oliver, che l’ha tradita, e l’improvvisa partenza della sua coinquilina e migliore amica, decisa a trascorrere le vacanze al caldo.

Non voleva sentirla, l’offerta di una spalla su cui piangere, né voleva sentir dire che lui ancora ci teneva a lei. Perché se ci avesse tenuto davvero, non sarebbe andato a letto con un’altra.

Nonostante questo periodo dell’anno non sia nelle sue corde, Josie si è creata un rituale per salutare i genitori, mandando loro una lettera ogni anno… è un rituale calmo, semplice e che subirà una virata improvvisa con la comparsa di Max!

Cari mamma e papà, mi mancate sempre. Buon Natale, con tutto il mio amore – Josie.

Non vi svelerò altro, perché non voglio rovinarvi le piccole e grandi sorprese che questo young adult ha saputo regalarmi.
Vi svelerò che, nonostante le premesse della “storia d’amore classica” ci fossero tutte, la Stone ha saputo destreggiarsi con interessanti virate di stile e cambi di scenario, stupendo il lettore e commuovendo (e lo dico senza vergogna, in più passaggi mi sono davvero messa a piangere!).

Josie e Max sono una coppia che scoppia, sotto moltissimi punti di vista! Frizzante, affascinante e misterioso lui quanto ordinaria (o almeno così si vede e descrive lei), calma e prevedibile lei. Sono un mix perfetto e armonico, si completano e sanno intrattenerci anche solo con un piccolo gioco di sguardi e sorrisi sghembi.

La particolarità del romanzo, quasi corale, della Stone risiede nel suo esser diviso in sei parti che ci fanno vedere sia il punto di vista di Josie sia quello di Max, raccontandoci la loro vita nell’arco di quasi un intero anno ricco di novità e avventure.
Una lettera li fa incontrare e un biglietto vede Max lasciare la nostra protagonista, forse un ulteriore missiva svelerà quali sono i segreti dell’uomo del mistero?

In questo continuo fuggire e abbracciare il destino beffardo, ci porta a un grande colpo di scena finale che davvero non mi sarei aspettata.

Mai titolo fu più azzeccato. Perché nella vita quasi tutto “Succede quasi sempre per caso” e sta a noi, quando possibile, volgere gli avvenimenti inaspettati a nostro favore… anche se significa uscire dalla nostra comfort zone e alzare gli occhi verso un futuro incerto!

Avete letto Succede quasi sempre per caso? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.