Il club delle lettrici compulsive

The Devil you know – Mike Carey

The Devil you know Book Cover The Devil you know
Felix Castor Novel #1
Mike Carey
Dark fantasy, Urban fantasy
Orbit
2006
Digitale - Cartaceo
417

Felix Castor is a freelance exorcist, and London is his stamping ground. At a time when the supernatural world is in upheaval and spilling over into the mundane reality of the living, his skills have never been more in demand. A good exorcist can charge what he likes - and enjoy a hell of a life-style - but there's a risk: sooner or later he's going to take on a spirit that's too strong for him.

After a year spent in 'retirement' Castor is reluctantly drawn back to the life he rejected and accepts a seemingly simple exorcism case - just to pay the bills, you understand. Trouble is, the more he discovers about the ghost haunting the archive, the more things don't add up. What should have been a perfectly straightforward exorcism is rapidly turning into the Who Can Kill Castor First Show, with demons, were-beings and ghosts all keen to claim the big prize.

But that's OK; Castor knows how to deal with the dead. It's the living who piss him off . . .

The Devil you know è un romanzo di Mike Carey, letto in lingua originale in quanto pubblicato solo in inglese da Orbit.

Il protagonista è l’esorcista freelance Felix Castor, che vive ed esercita la sua professione a Londra. Anche se il suo è un lavoro super redditizio, la più grande paura e consapevolezza di Felix è che, prima o poi, si imbatterà in uno spirito troppo forte per le sue capacità. Questo tarlo che lo tormenta lo costringe in uno stato di semi depressione costante, un cerchio di ansia dal quale è quasi impossibile destarsi.

…Beh, a volte la crudeltà è gentilezza mascherata. A volte il dolore è il miglior insegnante. A volte non fa male rendersi conto che c’è un limite a ciò che si può fare.

Detto fatto, essendo quasi semi pensionato, decide di accettare un caso presso un archivio storico londinese che si trasforma in poco tempo nel suo peggior incubo, con fantasmi e demoni che cacciano il loro cacciatore.
La trama molto “lineare” è densa di colpi di scena clamorosi e non, che vivacizzano la vicenda rendendola un perfetto mix tra horror, urban fantasy e hard boiled detective fiction. Perché Felix tutto è fuorché un protagonista tra le righe!

La sua vita è un caos, totale, vissuta in una spirale di montagne russe tra momenti euforici e momenti totalmente down.

Era un elegante parassita che riusciva a farti sentire che dovevi ringraziarlo mentre lui ti scroccava qualcosa.

L’ambientazione londinese dove i morti hanno deciso di iniziare a risorgere e i fantasmi sono all’ordine del giorno come compagnia comune, rendono il romanzo estremamente oscuro con qualche capatina di altre creature ultraterrene che non guasta mai.

L’unico neo di The Devil you know che mi ha convinta poco è l’entourage di personaggi che accompagnano Felix nelle sue avventure. Hanno un potenziale enorme, in particolar modo il fratello del nostro protagonista ed il fanatico degli zombie cospiratori, che non viene minimamente sottolineato e approfondito, lasciando che tutti i personaggi secondari risultino insipidi se messi a confronto con l’enorme cambiamento ed evoluzione che caratterizzano il detective-esorcista.

Da sottolineare, per i deboli di cuore o stomaco, che ci sono numerose allusioni oscure a rapimenti e abusi sessuali, legate al demone che tormenta il protagonista. Non si cade nel volgare, ma alcuni passaggi sono “forti” e molto introspettivi, tali da poter destabilizzare lettori che si aspetto un registro più soft visti i numerosi momenti humor disseminati nella trama.

Avete letto The Devil you know? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.