Il club delle lettrici compulsive

Versi e Multiversi – Blog tour Multiversum – Leonardo Patrignani

Versi e Multiversi. Un titolo “leggero” che però introduce la nostra tappa di questo blog tour dedicato alla saga di Multiversum di Leonardo Patrignani, pubblicata da DeA. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte.

Versi e multiversi

Iniziamo con il libro che ha ispirato la tappa, che ne dite?

multiversum

Secondo un’ipotesi scientifica, chiamata Teoria del Multiverso, non esiste un solo universo ma una rete di infiniti mondi paralleli, realtà alternative alla nostra dove gli eventi si sono verificati in un’altra maniera, e il corso dell’esistenza di ciascuno di noi ha seguito pieghe imprevedibili. Si suppone che queste dimensioni non siano in contatto tra loro. Ma se qualcuno riuscisse a stabilire un ponte telepatico tra due esistenze? E se un ragazzo e una ragazza si dessero un appuntamento impossibile? Come Jenny che abita a Melbourne. E Alex, di Milano. Da sempre sentono l’uno la voce dell’altra nella testa, ma per incontrarsi dovranno scavalcare ogni confine dello spazio e del tempo. Con l’aiuto di Marco, il miglior amico di Alex, in una fuga continua attraverso questa e la prossima civiltà, tra paradossi temporali, profezie, labirinti di ricordi, esperimenti genetici e identità inafferrabili, i due ragazzi cercheranno la chiave per comprendere la natura di questo legame e il significato della loro stessa vita.

Ma cos’è il Multiverso? Ce lo facciamo spiegare da Adrian Fartade che, in un Astrocaffè lo racconta sicuramente meglio di come farei io.

Uno dei più importanti studiosi della teoria del Multiverso è stato Stephen Hawking.
In uno studio pubblicato appena prima di morire, ha anche lasciato indicazioni su come provare l’esistenza del multiverso. Lo studio si intitola A Smooth Exit from Eternal Inflation. Io non sono in grado di comprenderlo, ma in ogni caso vi lascio tutta la bibliografia dopo la chiusura dell’articolo, in caso vi interessi approfondire.

La materia è senza ombra di dubbio affascinante e quindi l’idea di un numero infinito di universi è stata esplorata in lungo e in largo non solo nei film, ma anche nella letteratura.
La differenza tra i libri fantasy o di fantascienza che ipotizzano un mondo simile al nostro ma non identico sta proprio qui: si parte dal nostro mondo e, per un motivo o per un altro, con un mezzo o meno, si arriva in un mondo diverso, in un punto magari differente della linea temporale.

Qualche titolo potrebbe aiutarvi a chiarirvi le idee (e potrebbe anche allungarsi la vostra lista di letture. Chissà…)

Versi e Multiversi: Neanche gli dei – Isaac Asimov

versi e multiversiIl ritrovamento, in un laboratorio, di una sostanza che, secondo le nostre leggi fisiche, non può esistere porta un gruppo di scienziati a entrare in contatto con una razza misteriosa ed evolutissima che abita in una realtà parallela alla nostra. La scoperta provoca in breve una vera e propria rivoluzione scientifica. Grazie alla collaborazione tra i due universi, i terrestri riescono a impadronirsi di una fonte di energia apparentemente inesauribile. Ma chi sono veramente gli esseri misteriosi che si presentano come portatori di benessere? Se sono davvero degli Dèi benevoli, come mai dall’altra parte iniziano ad arrivare enigmatici segnali di pericolo? «Neanche gli Dèi» è un mistery cosmico nel quale Isaac Asimov si cimenta con la rappresentazione di creature extraterrestri.

Versi e Multiversi: Firebird – Claudia Grey

«Ti amerei in qualunque forma, in qualunque mondo, con qualsiasi passato. Non dubitarne mai.» Quante forme diverse può assumere l’amore? La forza che attrae due persone l’una verso l’altra si può chiamare destino, o è qualcosa di più fragile e sfuggente? Marguerite, giovane figlia di due rivoluzionari inventori, scoprirà sulla propria pelle le risposte a queste domande grazie al Firebird, un congegno che può trasportare le persone nelle dimensioni parallele in cui si realizza ogni possibile variazione della realtà. Insieme ai due assistenti ricercatori Paul e Theo, entrambi innamorati di lei, verrà coinvolta in una corsa senza respiro per salvare il multiverso dalle mire del perfido Wyatt Conley, assetato di potere, e dalla follia dei suoi insospettabili soci, capaci di progettare la distruzione di interi universi per recuperare una sola vita. Ma la sfida più dura per loro sarà affrontare le diverse versioni di se stessi, specchi dell’oscurità potenziale nascosta in ognuno di noi. In un vortice di colpi di scena che coniuga magistralmente fantascienza e romance, Claudia Gray accompagna i lettori alla scoperta degli infiniti mondi possibili, ma anche delle infinite sfumature delle emozioni umane.

Versi e Multiversi:  Hyperversum – Cecilia Randall

Versi e Multiversi

Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, “Hyperversum”, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.

Versi e Multiversi: Flatlandia – Edwin A. Abbott

«Il mondo… è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile è quella delle donne, semplici righette con sulla punta un occhio, come aghi; viste dall’altro estremo, le donne diventano invisibili, così che a loro basta rivoltarsi per scomparire. Se un maschio per caso si imbatte nell’invisibile didietro di una donna, può rimanerne trafitto, per ciò la legge impone alle femmine l’obbligo di dimenarsi sinuosamente, senza sosta, per evitare incidenti.» J. Rodolfo Wilcock

Versi e Multiversi: Un fato così ingiusto e solitario – Brigid Kemmerer

un fato così ingiusto e solitario

LE COSE SONO SEMPRE STATE FACILI per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all’infinito l’autunno dei suoi diciott’anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui.

Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l’ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l’affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere.

Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall – perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.

Versi e Multiversi: Le cronache di Narnia – CS Lewis

L’entusiasmante viaggio nel magico mondo di Narnia governato dal leone Aslan, popolato di animali parlanti, centauri, gnomi e streghe malefiche impegnati nell’eterna lotta tra il bene e il male. Riuniti in un unico volume i sette romanzi della saga che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuta tra i classici della letteratura. “Il nipote del mago”, “Il leone, la strega e l’armadio”, “Il cavallo e il ragazzo”, “Il principe Caspian”, “Il viaggio del veliero”, “La sedia d’argento”, “L’ultima battaglia”.

Versi e Multiversi: Queste oscure materie – Philip Pullman

Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico; lo studio della natura viene chiamato ‘teologia sperimentale’. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell’Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno allo stesso tempo paura. Lyra l’intrepida, che ha solo undici anni, si trova al centro degli intrighi e quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti decide di andare alla ricerca della verità, grazie anche all’aiuto di uno stranissimo strumento ‘scientifico’, una sorta di bussola d’oro, un aletiometro che serve appunto a misurarla, quella verità… Una fantasmagoria di incredibili invenzioni che procede a ritmo incalzante in una lussureggiante molteplicità di toni: il favoloso e l’immaginifico, l’epico e il drammatico, il lirico e il mistico. Il romanzo di Pullman è fuori dal tempo, un’allegoria della condizione umana, che riesce a proporre in un’avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica – il daimon socratico, il libero arbitrio, il caso e la necessità – compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali.

Versi e Multiversi: La trilogia dei sogni – Kerstin Gier

Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra con il suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. Perlomeno sono tutti abbastanza simpatici. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che anche loro sappiano della presenza di Liv nei loro sogni. Come è possibile?

 

Questi sono i primi titoli che mi sono venuti in mente, ma se ne avete altri ditemelo nei commenti… allungate anche la mia lista di libri da leggere!
Anche i paradossi temporali e i viaggi nel tempo sono spesso associati a questa branca della letteratura e anche in questo caso potrei farvi milioni di titoli, da La straniera di Diana Gabaldon a Timeline di Michael Crichton, fino ad arrivare a uno qualsiasi dei libri con il Doctor Who come protagonista.

Versi e Multiversi: non solo libri

Se dovessimo stare qui a fare l’elenco di tutti i film e le serie tv che hanno toccato in un modo o nell’altro l’idea di Multiverso, universi paralleli e compagnia bella staremmo qui altri sei mesi.

Vi consiglio quindi solo i due che ho amato alla follia.

Upside Down

Fringe

Ok, di Fringe non esiste un trailer decente, ma fidatevi: se amate la fantascienza questa serie è GENIALE!

Vi saluto con questo video:

Cosa ne pensate di Versi e Multiversi? Come sempre, questo è solo uno spunto per suggerirvi nuove letture e nuove idee, non vuole essere una tesi di laurea o qualcosa del genere.
Avete letto Multiversum?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.


Bibliografia:

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.