Il club delle lettrici compulsive

25 maggio: buon Towel Day!

25 maggio: buon Towel Day!

Come gli appassionati di fantascienza sapranno sicuramente, oggi è il Towel Day.

Il Towel Day è nato nel 2001, come celebrazione spontanea dei fan di Douglas Adams, un tributo all’autore, scomparso l’11 maggio di quello stesso anno. Da allora, i fan di tutto il mondo festeggiano questa ricorrenza portando con loro un asciugamano.

Perché un asciugamano? La risposta è in Guida galattica per gli Autostoppisti:

La Guida Galattica per gli Autostoppisti dice alcune cosesull’argomento asciugamani.
L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che l’autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica […]
Ma, soprattutto, l’asciugamano ha un’immensa utilità psicologica.
Per una qualche ragione, se un figo (figo = non–autostoppista) scopre che un autostoppista ha con sé l’asciugamano, riterrà automaticamente che abbia con sé anche lo spazzolino da denti, la spugnetta per il viso, il sapone, la scatola di biscotti, la borraccia, la bussola, la carta geografica, il gomitolo di spago, lo spray contro le zanzare, l’equipaggiamento da pioggia, la tuta spaziale, ecc. ecc. E dunque il figo molto volentieri si sentirà disposto a prestare all’autostoppista qualsiasi articolo di quelli menzionati (o una dozzina di altri non menzionati) che l’autostoppista eventualmente abbia perso . Il figo infatti pensa che un uomo che abbia girato in lungo e in largo per la galassia in autostop, adattandosi a percorrerne i meandri nelle più disagevoli condizioni e a lottare contro terribili ostacoli vincendoli, e che dimostri alla fine di sapere dov’è il suo asciugamano, sia chiaramente un uomo degno di considerazione.

Douglas Adams era uno scrittore e uno sceneggiatore inglese, reso famoso, appunto dalla serie di romanzi Guida galattica per gli Autostoppisti e per avere scritto la sceneggiatura di tre episodi di Doctor Who.

La serie Guida galattica per Autostoppisti è così composta:

  • Guida galattica per gli autostoppisti
  • Ristorante al termine dell’Universo
  • La vita, l’universo e tutto quanto
  • Addio, e grazie per tutto il pesce
  • Praticamente innocuo ( a seconda delle edizioni, può includere il racconto Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro)

Se non li avete letti, ve li consiglio: oltre ad essere considerati libri cult, sono molto belli e soprattutto, molto attuali.

Il Towel Day (che ha anche un suo sito) è celebrato non solo in tutto il mondo ma anche sulla ISS.

[wpdevart_youtube]TpQfWLkKbhw[/wpdevart_youtube]

Buon Towel Day a tutti e ricordatevi: niente panico! La risposta è 42!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.