Il club delle lettrici compulsive

A caccia di guai – Harriet Muncaster

A caccia di guai Book Cover A caccia di guai
Mirabella Magistella #1
Harriet Muncaster
Fantasy - Letture per ragazzi
DeA Planeta
2021
Digitale - Cartaceo
120

Dopo lo straordinario successo della collana Isadora Moon, le avventure della fata vampira si arricchiscono di una nuova serie con protagoniste Isadora e sua cugina Mirabella.

Mirabella è unica perché è speciale. La mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre! Mirabella adora lanciare incantesimi stregati al chiaro di luna, ma le piacciono anche la natura e la magia delle fate. Non sa mai quando essere una graziosa fatina oppure una streghetta ribelle. Il risultato? I pasticci per lei non finiscono mai... Proprio come alla Festa delle fate dove, nonostante le raccomandazioni paterne, proprio non riesce a mettere da parte la sua monelleria streghesca e i guai non si fanno di certo attendere... Si salvi chi può: con Mirabella, Isadora e i loro amici il divertimento è assicurato.

Oggi partecipiamo al review party di Mirabella – A caccia di guai, un libro di Harriet Muncaster pubblicato in Italia da DeA. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Mirabella - A caccia di guai

Forse non avete mai sentito parlare di Mirabella Magistella, la cugina meno famosa di Isadora Moon, la mezza fata – mezza vampira nata dalla penna di Harriet Muncaster. Se invece avete letto le avventure di Isadora, allora questa sarà una piacevole novità perché finalmente Mirabella è la vera protagonista. Ma chi è Mirabella?

Mirabella è una bambina mezza fata e mezza strega. La sua mamma è una strega, il suo papà un folletto. Il suo essere strega è decisamente predominante, e agli eventi delle fate, come il ballo di mezza estate al quale deve partecipare con la famiglia, si annoia tantissimo perché trova che le fatine siano in generale barbose. Mirabella è una monella perché invece di ubbidire al papà, porta al ballo alcuni ingredienti presi a caso dalla dispensa della mamma e decide di improvvisare un incantesimo. Del resto cosa potrebbe andare storto? Appunto!

Mi sono divertita da matti! Lo sapete che ogni tanto leggo un libro pensato per i lettori più giovani perché mi aiuta a rasserenarmi un po’. Mirabella – A caccia di guai è il libro perfetto in questo senso.

È scritto in prima persona dal punto di vista della streghetta pasticciona che ci accompagna nel suo mondo magico. Harriet Muncaster, in pochissime parole, ci presenta i personaggi e delinea la situazione in cui si muoveranno, anticipando i guai in cui inevitabilmente Mirabella si caccerà. E che guai! Ho riso tantissimo io che ho **anni (Ah sì? Non si vede l’età? Sarà un bug…), quindi posso solo immaginare quanto si divertiranno i bambini leggendo.

Anche i temi trattati non sono male, eh. Per prima cosa si parla di famiglia. Mirabella vive con i genitori e con il fratellino. Si vogliono bene nonostante le diversità. La mamma e il papà sono un esempio da seguire perché, pur appartenendo a mondi diversi, riescono non solo a volersi bene, ma anche a far funzionare le cose senza che uno sovrasti l’altro ma collaborando perché vengano esaltate le migliori qualità di entrambi. Best of both worlds, il meglio dei due mondi. La diversità è ricchezza è ciò che emerge da questa prima avventura di Mirabella. Del resto, anche Isadora lo ha insegnato ai suoi lettori: lei è mezza fata e mezza vampira!

Si parla di educazione e di metodi educativi, tra le righe. Non posso dire di più perché non voglio rovinarvi la lettura, però mi piace il modo in cui Mirabella viene responsabilizzata. Trovo sia una buona scelta… Se avete bambini e leggerete A caccia di guai, ditemi se siete d’accordo con la decisione di Alvin e Serafina!

Il libro è splendidamente illustrato dalla stessa autrice. Ma quanto è brava! Mi sono innamorata dei disegni e dei dettagli di questo libro! Ovviamente mi è anche venuta voglia di recuperare tutti i libri di Isadora. Basta mettere tre glitter rosa e un pizzico di magia per conquistare per sempre una compulsiva! Cliccando qui vi si aprirà il sito di Harriet Muncaster. Ci sono un sacco di cose carine!

Il libro non finisce con la conclusione della storia. In fondo, troverete i magici consigli per organizzare una festa fatata… quando si potrà fare in sicurezza, ovviamente!

Avete letto Mirabella – A caccia di guai? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.