Il club delle lettrici compulsive

Appuntamento in riva al mare – Ali McNamara

Appuntamento in riva al mare Book Cover Appuntamento in riva al mare
Ali McNamara
romance
Newton Compton
2 luglio 2020
cartaceo, e book
352

Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l'ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l'eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell'antico lascito obbligano l'erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia. Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l'aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l'incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando...

Oggi parliamo di Appuntamento in riva al mare di Ali McNamara!!

Per molte persone, l’arrivo dell’estate è scandito dalle giornate che si allungano, l’aria che si scalda, le vacanze che si avvicinano, per me, invece, l’estate arriva quando esce il nuovo libro di Ali McNamara!

Pregusto le sue atmosfere per tutta la primavera, ogni anno, mi vedo con un bel cappello di paglia, in spiaggia o in giardino, un bicchierone di tè alla menta ghiacciato che trasuda sul tavolino, mentre sfoglio uno splendido libro con la copertina colorata e mi estranio per immergermi completamente in un bel romanzo come si deve. Quest’anno, in particolare, la primavera è stata difficile, e il sol pensiero di poter leggere al sole dopo tante settimane di reclusione, mi ha tenuta (quasi) sana di mente.

Ed eccomi qui! Finalmente al sole, all’aperto, con il mio libro e il mio tè alla menta! C’è di che essere grati.

Nonostante l’ovvio disappunto per la traduzione del titolo, che in originale era Secrets and Seashells at Rainbow Bay, ho apprezzato il mantenimento dell’immagine di copertina, che trovo deliziosa, come le tutte le copertine delle edizioni britanniche dei romanzi di Ali McNamara.

appuntamento in riva al mare

La vicenda è intrigante come sempre, in questo romanzo la protagonista è Amelia Chesterford, una madre single che fa i salti mortali per garantire al suo bambino, Charlie, la vita che merita. Suo marito è semplicemente andato via da un giorno all’altro, senza preoccuparsi del mutuo, delle spese, del bimbo, nulla. Amelia ha rinunciato ormai a cercare una spiegazione, si è rimboccata le maniche, si è trasferita in un altro quartiere e ha cercato di andare avanti con il suo lavoro part time.

Una sera, mentre guarda preoccupata la mole di bollette da pagare che si accumulano nella posta, nota una bella busta di carta pregiata, indirizzata a lei. Con il suo nome da nubile.

La apre incuriosita e scopre che si tratta della comunicazione, da parte di uno studio legale, di un’eredità. Strano. Lei non ha parenti prossimi.

Pensa a un disguido, persino a uno scherzo, poi si fa coraggio e decide di investire gli ultimi centesimi del suo credito residuo per chiamare il numero nella lettera.

Quello che viene a sapere sarebbe sufficiente per far venir meno chiunque di noi: pare sia l’unica erede in vita del Conte Chesterford. Apprende così di essere la nuova proprietaria di un maestoso castello affacciato su una splendida baia, nel Northumberland.

Sì, io sarei decisamente svenuta. Almeno una decina di volte. Forse di più.

Riuscite anche solo a immaginare cosa si deve provare a ricevere una notizia del genere? Oh cielo, sento l’adrenalina al sol pensiero!

Amelia cerca di non montarsi la testa e decide di andare in incognito a visitare il castello, che è aperto al pubblico: come prevedibile, la situazione è desolante. Il castello è immenso, polveroso, sicuramente infestato, potenzialmente stupendo, ma bisognoso di cure urgenti ed investimenti cospicui.

Amelia e il piccolo Charlie, saranno all’altezza?

Ora, considerando che la McNamara è probabilmente la mia autrice preferita, cosa pensate che vi dirò di questo romanzo?

Vorrei potervi dire che non è come mi aspettavo, invece lo è.

Esattamente come mi aspettavo.

Appuntamento in riva al mare è Bellissimo.

Cioè, io mi sveglio ogni mattina sperando di essere diventata una delle protagoniste dei suoi romanzi, una di quelle che eredita un negozio in Cornovaglia o, perché no, un’isola sperduta nel mar d’Irlanda, un faro, ma questo, questo romanzo li batte tutti.

Amelia Chesterford è una donna ferita dalla vita, che si è tirata su le maniche per andare avanti e che attira tutta la simpatia del lettore nell’arco delle prime righe. Ha i piedi per terra, combatte come tutte noi con le incombenze di tutti i giorni, e, come tutte noi, è quasi sicura che prima o poi soccomberà e le si aprirà il terreno sotto i piedi.

Scoprirsi erede di una fortuna simile, non solo le sembra impossibile da credere, ma si rende subito conto del fatto che le serviranno tutte le sue capacità e tutto il suo sangue freddo per vincere la sfida che le si pone davanti. E perché no, forse anche un piccolo aiuto sovrannaturale, che non guasta mai.

In tutto questo, non può mancare la nota rosa, ma l’amore che nasce è una parte molto timida della narrazione e, in questo caso, non è affatto un male, perché ci presenta la protagonista come una donna a tutto tondo, forte e capace, non certo come la donzella in difficoltà che ha bisogno di un uomo per far quadrare la propria vita.

Vi ho incuriositi? allora vi aspetto nei commenti per commentare insieme Appuntamento in riva al mare!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.