Il club delle lettrici compulsive

Brividi – Elisa De Marco

Brividi Book Cover Brividi
Elisa De Marco
True Crime, Storie vere
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
188
Acquisto personale

Le storie raccontate da Elisa De Marco nel suo canale «Elisa True Crime» sono ormai diventate un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone. In questo suo primo libro, Elisa ha deciso di raccogliere vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d'ora: veri e propri casi limite, unici per l'efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l'evoluzione dell'indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale. Dalla Corea di Yoo Young-Chul, il killer dall'impermeabile giallo, all'omicidio di Katarzyna Zowada, di cui fu ritrovato soltanto un brandello di pelle tra le acque della Vistola, in una storia che sembrava uscita direttamente dalle pagine del Silenzio degli innocenti. Dal caso dei McStay, un'intera famiglia scomparsa improvvisamente nel nulla, a quello di Danilo Restivo, rimasto in libertà per diciotto anni prima di essere condannato a trent'anni di reclusione per l'omicidio di Elisa Claps. Un'antologia da brivido raccolta e narrata dalla signora del crime italiano.

Oggi parliamo di Brividi – Storie che non vi faranno dormire la notte, scritto da Elisa De Marco e pubblicato da Mondadori.

Bentornati, amici, sul mio canale o, se siete nuovi, benvenuti.
Io sono Elisa True Crime e anche oggi sono qui con voi per raccontarvi una storia di True Crime che mi ha particolarmente scioccata.
Vi ricordo che il fine dei miei video e del mio canale è sempre quello di denunciare, diffondere consapevolezza ma, soprattutto, quello di ricordare le vittime di queste storie.

Se avete riconosciuto questa introduzione, allora Elisa De Marco non ha bisogno di presentazioni. Se invece non avete mai sentito parlare di Elisa True Crime, allora vi lascio il link al suo canale YouTube. Elisa De Marco ha cominciato, nel 2020 a causa del lockdown dovuto alla pandemia COVID-19, a registrare video su YouTube nei quali racconta, in modo sempre educato e delicato, casi di crimini reali risolti o ancora senza un colpevole. In tre anni il suo canale è arrivato a oltre 800.000 iscritti.

Sono appassionata da sempre di gialli e thriller, quindi anche il True Crime rientra tra i miei interessi. Tra tutte quelle che si occupano di True Crime online, Elisa De Marco è quella che preferisco perché ha un modo chiaro e lineare di esporre i fatti, e i suoi video sono davvero ben fatti, senza tagli strani e cose simili.

Brividi, il suo primo libro, è esattamente come lei. Lineare, chiaro, appassionante.

Sono sei i casi che vengono trattati nel libro e viaggerete dalla Corea del Sud agli USA, passando per Potenza con il caso della scomparsa di Elisa Claps.

Tra tutti, è quello che più mi ha toccata, se ve la devo dire tutta, perché quando è scomparsa aveva solo tre anni più di me, perché ricordo molto bene il clamore che aveva suscitato il ritrovamento del suo cadavere, con tutti gli annessi e connessi, e sono stata contenta di avere l’occasione di dedicare un pensiero in particolare a quella povera anima sfortunata che ha incontrato un mostro sul suo cammino.

È proprio questo lo scopo dei podcast/video/libri di true crime: poter ricordare le vittime, ma poter anche conoscere le loro storie personali. Perché quando succedono delle cose brutte, ci sono delle persone di mezzo. Persone che hanno amici, familiari, amori…

Ma torniamo a Brividi. Il libro è scritto molto bene e, una volta iniziato, non ho avuto pace finché non l’ho finito circa quattro ore dopo.

La scrittura di Elisa De Marco è scorrevole e la tensione è altissima, tanto più sapendo che sono storie vere. Lo so, è una recensione scarnissima rispetto alle mie solite, ma sono storie vere… come si possono recensire delle storie vere? Ovviamente, i contenuti sono difficili per chi è più sensibile; si parla di omicidi brutali, di mostri che hanno stravolto e sconvolto intere comunità per un capriccio o per una malattia mentale trascurata o per pura crudeltà. Quindi, se siete impressionabili o se certi argomenti sono semplicemente troppo, passate oltre e non fatevi del male leggendo cose che potrebbero davvero togliervi il sonno.

Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora che scriva un altro libro! Lo aspetto come faccio con i suoi video del lunedì. C’è tantissima ricerca, dietro il libro e dietro ai video, ma Elisa De Marco non è mai morbosa, anzi! Ha un rispetto assoluto sia delle vittime sia delle loro famiglie e anche del suo pubblico, perché, se sa che toccherà argomenti particolarmente difficili e che potrebbero far star male chi la ascolterà, avvisa sempre prima. Questa cura nei confronti degli altri è davvero rara e secondo me va assolutamente elogiata. Brava Elisa!

Avete letto Brividi? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Brividi su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.