Il club delle lettrici compulsive

Chef per amore – Amy E. Reichert

Chef per amore Book Cover Chef per amore
Amy E. Reichert
Romanzo rosa
eNewton narrativa
3 settembre 2015
cartaceo, digitale
262

Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si dà molto fare per far funzionare il suo tanto amato ristorante, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finché una mattina lo scopre con un’altra… Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore possibile per la giovane chef. La stroncatura non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito “inaccettabile”. Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un po’ che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti. In breve i due si stanno innamorando, ma la vera identità di Al viene fuori e la bella Lou non può credere a quello che sente…

Chef per amore – Amy E. Reichert

Chef per amore è un romanzo romantico, che vede innamorarsi due persone tanto diverse ma capaci di completarsi.

Viene narrato in terza persona, è scritto talmente bene che se chiudi gli occhi ti ritrovi per le vie di Milwaukee, pronta per affrontare un tour goloso.

La protagonista in assoluto è la cucina, sotto ogni aspetto.

Ma veniamo ai personaggi:

Al Waters Wodosky, critico gastronomico dal look trasandato, ama il suo lavoro e a volte critica in maniera spietata locali e ristoranti.

Elisabeth, detta Lou, chef e proprietaria del Louelle, passionale, timida, timorosa, ama tantissimo il suo lavoro. Ma basta poco perché tutto vada in frantumi.

Lou, dopo aver scoperto il tradimento da parte del fidanzato, si rifugia in cucina ottenendo solo disastri e quella stessa sera il critico si presenterà al suo ristorante, col risultato di una recensione che porterà alla chiusura il Louelle.
Se siete curiosi di sapere come i due si innamorano non dovete far altro che leggerlo, magari davanti ad una fetta di torta al cocco che è la protagonista del loro incontro/scontro e con la quale l’autrice, alla fine del libro, ci delizia regalandoci la sua ricetta.

Si tolse la giacca di pile comprata ai deprimenti grandi magazzini in centro. Faceva troppo caldo fuori; tutto l’opposto di come era cominciata la giornata. Le sue scarpe erano ancora bagnate per i rovesci torrenziali di qualche ora prima, anche se alcuni segni rossi sbiaditi sul braccio erano l’unica prova della grandine e della pioggia gelata sotto cui era andato al lavoro. Ma già a mezzogiorno splendeva il sole: al clima di Milwaukee serviva un qualche tipo di Prozac meteorologico.

È un romanzo ricco di colpi di scena, imprevisti e coincidenze.

La cucina è l’anima di questo libro ricco di dettagli gastronomici e culturali, un mondo fatto di piatti dal profumo delizioso a cui anche voi non potrete resistere.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.