Il club delle lettrici compulsive

Come intagliare una zucca – Pumpkinheads

Oggi parliamo di come intagliare una zucca per Halloween… avendo alla fine lo stesso numero di dita che avevate in partenza. Un dettaglio non da poco, direi! Questa idea mi è venuta perché erano anni che non intagliavo una zucca e partecipando al blog tour di Pumpkinheads… beh, era un collegamento logico, no?

Quindi bando alle ciance. Prima di cominciare, vi lascio il banner di questo blog tour SPETTACOLARE!

come intagliare una zucca

Materiale:
  • una zucca (più è grande e più è facile perché c’è meno rischio di farsi male)
  • coltelli affilati
  • un cucchiaio
  • un pennarello
  • un modello da cui prendere ispirazione

Siccome, come dice la mia amica Claudia, io sono in grado di tagliarmi anche con il cotone, sono rimasta sul semplice, ma poi vi metto alcune immagini che abbiamo trovato mentre cercavamo il modello. Alcune sono veri e propri capolavori! E sì, abbiamo perché io ho fatto solo le foto. La vera artista (e mia badante) è Sally. E alla fine aveva davvero ancora tutte le dita!

Procedimento:
  1. Lavate la zucca e asciugatela. Scegliete il lato migliore su cui cominciare a lavorare.
come intagliare una zucca
Come intagliare una zucca

2. Per prima cosa bisogna svuotare la zucca. Sulla cima, ritagliate con il coltello un cerchio tutto intorno al picciolo. Quello sarà il buco dal quale passerete per svuotare completamente la zucca, quindi deve poterci passare una mano che stringe un cucchiaio, per intenderci.

3. Rimuovete delicatamente il “coperchio” e iniziate a svuotare. I semini potete buttarli, piantarli oppure, se vi piacciono, lavarli bene, asciugarli e cuocerli in forno. Avete presente i semi di zucca tostati che si comprano al supermercato? Ecco, questa è l’occasione perfetta per provare a farli in casa.

4. Modello alla mano, con un pennarello disegnate sulla superficie della zucca. Sally ha riempito gli spazi che, alla fine del meticoloso processo di intaglio, verranno via. È un trucchetto che vi servirà per non confondervi, soprattutto se il disegno magari non è chiarissimo o se avete tanti dettagli.

come intagliare una zucca

5. Con un coltello, iniziate a incidere la buccia, passando sui contorni di tutto il disegno. Questa traccia vi farà da guida quando dovrete incidere più a fondo.

6. Sally è partita dagli occhi. All’inizio, l’incisione non era perfetta, è stata ritoccata in un secondo passaggio, a foro fatto. È molto più semplice, ci sono meno possibilità di tagliarsi perché bisogna insistere meno e sicuramente il lavoro sarà più preciso.

Come intagliare una zucca

7. Poi è la volta del naso e della bocca.

8. Una passata di spugna per togliere le tracce di pennarello et voilà! La vostra zucca è pronta per rischiarare le tenebre della notte più spaventosa dell’anno!

come intagliare una zucca

Mandateci le foto delle vostre zucche! Le pubblicheremo tra le nostre storie su Instagram e potrete votare la più bella! Non si vince nulla, ma è divertente e potremmo farla diventare una nostra tradizione condivisa!

Come promesso, ecco cos’ho trovato online. Alcune idee sono semplici ma molto d’effetto! In effetti non mi dispiacerebbe provarne alcune…

©Goodhouskeeping.com. Cliccando sul nome sarete reindirizzati alla pagina giusta del sito
come intagliare una zucca
©digsdigs.com Cliccando sul nome sarete reindirizzati alla pagina giusta del sito
©thesprucecrafts.com Cliccando sul nome sarete reindirizzati alla pagina giusta del sito

Se invece l’idea di cimentarvi con i coltelli non vi attira, vi lascio il link a un sito che vi proporrà diverse idee su come dipingere una zucca per Halloween. Lo trovate QUI. Che siano intagliate o che siano dipinte (o trasformate in risotto), fateci vedere le vostre opere!

Nota: nessuna Sally è stata maltrattata per la realizzazione di questo servizio fotografico. Anzi, prima è stata anche nutrita abbondantemente… Alle compulsive piace mangiare!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

2 Risposte a “Come intagliare una zucca – Pumpkinheads”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.