Il club delle lettrici compulsive

Come uccidono le brave ragazze – Holly Jackson

Come uccidono le brave ragazze Book Cover Come uccidono le brave ragazze
Holly Jackson
Thriller - Young Adult
Rizzoli
2021
Digitale - Cartaceo
464

Fare i compiti non è mai stato così pericoloso.

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

Oggi partecipiamo al review party di Come uccidono le brave ragazze, il libro di esordio di Holly Jackson, pubblicato in Italia da Rizzoli.
Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Come uccidono le brave ragazze

Datemi una serie o un film tratto da questo libro e mi farete felice! Lo sapete che adoro i thriller young adult e anche Come uccidono le brave ragazze mi ha conquistata immediatamente. Per moltissimi versi mi ha ricordato Pretty Little Liars. E voi lo sapete quanto io abbia amato sia i libri che la serie tv. Io e la mia amica Sere ne parliamo sempre con la malinconia nella voce perché dopo PLL il diluvio. Quindi immaginatemi mentre leggevo il libro della Jackson. Soprattutto perché Come uccidono le brave ragazze non solo ha una bella trama, ma ha anche una bella trama ambientata in Inghilterra.

Vediamolo insieme in questa recensione assolutamente spoiler free!

Il libro è scritto davvero bene, la storia è scorrevole, è stata tradotta benissimo e il testo è molto curato, non solo dal punto di vista della grammatica (che già, credetemi, non è poco), ma anche per quanto riguarda l’aspetto grafico e non vedo l’ora di vederlo dal vivo! I personaggi sono davvero ben caratterizzati e la Jackson è una vera maestra perché riesce a seminare indizi sapientemente senza mai svelare troppo.

Sapete che quando leggo un giallo o un thriller mi impegno sempre tantissimo per cercare di capire chi sia l’assassino. Bene. Non ci sono riuscita. O almeno, ci sono riuscita solo in parte. Ovviamente non vi dirò nulla, né sulle mie ipotesi né sulle mie conclusioni, perché se vi piacciono i gialli dovete leggere Come uccidono le brave ragazze.

La protagonista è Pippa, detta Pip. Inizia a indagare sul caso della scomparsa di Andie Bell non solo per fare una bella figura al suo esame, ma perché ha un innato senso della giustizia e decide che non può stare a guardare. L’intera Little Kilton ha deciso che Sal Singh è l’assassino di Andie, nessuno ha mai pensato di andare oltre, di indagare più a fondo, di cercare un eventuale altro sospettato e la sua famiglia ne paga lo scotto. Del resto, Sal è il capro espiatorio perfetto, non solo perché era il fidanzato della vittima…

Pip raccoglie il coraggio a due mani e si rivolge a Ravi, il fratello di Sal. Per avere chiara la situazione e per cercare di ricostruire i fatti deve ripercorrere gli ultimi giorni di Andie, e questo coinvolge giocoforza anche Ravi. Ravi, dapprima diffidente, decide di fare un salto di fede e di fidarsi di Pippa, e ben presto l’intera faccenda prenderà una piega davvero inaspettata.

La Jackson tocca vari macroargomenti tra cui il razzismo perché Sal e Ravi sono di origine indiana, mentre il patrigno di Pippa è afrodiscendente, per cui entrambi hanno passato la vita sentendo domande scomode e antipatiche sulla loro famiglia.

Pippa è una protagonista favolosa. Intelligente, studiosa, determinata e che non ha paura di dire le cose come le pensa, anche quando sa che si farà male. Ravi entra nella sua vita quasi in punta di piedi e ben presto i due formeranno una squadra formidabile, soprattutto quando il gioco comincerà a farsi davvero duro perché Andie non era la bella bambolina tutta zucchero e miele che pareva dall’esterno. Tutt’altro. E i segreti hanno la tendenza a tornare a presentare il conto, prima o poi. Anche a distanza di anni!

La storia è narrata in terza persona, ma possiamo leggere tutto ciò che pensa Pippa perché, intervallati ai capitoli veri e propri, ci sono le pagine del compito che sta preparando, con le interviste ai protagonisti della vicenda (gli interrogatori, forse è più indicato chiamarli così) e le sue osservazioni sul caso.

Spero di incontrare nuovamente questi personaggi perché mi sono piaciuti davvero moltissimo. Niente super eroi con poteri ninja, qui. Solo due adolescenti che provano a fare la cosa giusta, anche quando è difficile, anche quando fa male, anche quando hanno paura perché si stanno scontrando con cose più grandi di loro.

Non ci sono madri chiuse in cantina (questa è solo per i super affezionati fan di PLL), ma se vi piace il genere, non potete assolutamente perdervi Come uccidono le brave ragazze.

Avete letto Come uccidono le brave ragazze? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

4 Risposte a “Come uccidono le brave ragazze – Holly Jackson”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.