Il club delle lettrici compulsive

Dark and Light: amore impossibile – Sabrina Pennacchio

Dark and Light: Amore impossibile Book Cover Dark and Light: Amore impossibile
Sabrina Pennacchio
Urban fantasy
Self publishing
2019
Digitale - Cartaceo
198

Un’isola ricoperta costantemente da una strana nebbia grigia e fitta, un nuovo college e un incontro inaspettato in aeroporto… Isabel non poteva aspettarsi un nuovo inizio più incasinato, eccitante e oscuro di così.
Dopo la morte del padre, sopraggiunta all’improvviso, lei e la madre si trasferiscono a Shadow City, dove ogni cosa non è mai come appare realmente. Dietro la fitta nebbia si nascondono creature misteriose e, nonostante Isabel sia innamorata di tutto ciò che è fantasy, non avrebbe mai il coraggio, nemmeno nei suoi sogni più audaci, di immaginare quello in cui si sta lanciando: una faida familiare, un ragazzo su cui girano strane voci e il suo cuore, pronto a guarire, graffiato, lapidato e oscurato dalla tenda del terrore.

Immergetevi in un mondo Urban Fantasy che saprà tenervi col fiato sospeso

Dark and Light: Amore impossibile – Recensione di Alessandra

dark and light

L’autrice Sabrina Pennacchio in Dark and Light: Amore impossibile, ci porta con sé a Shadow City, un’isola ricoperta costantemente dalla nebbia, in una storia Urban Fantasy passionale e pericolosa.

Isabel, la protagonista, e sua madre, dopo la perdita del capofamiglia, decidono di trasferirsi in questa particolare isola, per riprendere da capo la loro vita.
Proprio in aeroporto, per una casualità, Isabel farà conoscenza con un ragazzo particolare, Alex.
I due si rivedranno poi al college, frequentato da entrambi.

Oltre a lui, Isabel si unirà ad altre due ragazze e a un gruppo di amici ben assortito.
Ma dietro la patina della normale quotidianità si nasconde ben altro e Isabel continuando a frequentare Alex se ne accorgerà presto.
Dovrà avventurarsi in sentieri sconosciuti che mai avrebbe potuto prevedere di vivere nella realtà. Pertanto la nostra protagonista si troverà a subire e prendere decisioni importanti, persino per la sua stessa vita.

Isabel e Alex non sono gli unici protagonisti, però.
Altri due ragazzi dalla natura soprannaturale, saranno importanti per lo svolgersi della storia, ma non voglio svelarvi troppo.

Isabel è una brava ragazza, entriamo subito in empatia con lei proprio per le sue caratteristiche semplici.
Ha subito un grave lutto ed è molto attaccata a sua madre, anche se non accoglie di buon cuore il trasferimento lontano da dove è cresciuta.

Nel corso della storia il sentimento d’amore che prova la porterà a fare scelte affrettate e pericolose. Si sentirà presto in balia di eventi soprannaturali, senza poter fare molto per contenerli, anche se non si tirerà mai indietro per quanto possibile.

Alex è un ragazzo particolare e quasi subito si capisce che in realtà nasconde qualcosa, il suo è un personaggio con un forte dualismo interno tra il bene e il male.

Tra il gruppo di amici si distingue Max, un bravo ragazzo che ha una cotta per Isabel e cercherà sempre di stare accanto in modo positivo.
In ultimo, ha un ruolo speciale Leon, professore al college, personaggio tenebroso e misterioso.

Dark and Light: Amore impossibile, essendo un dark fantasy, tratta un tema già ampiamente dibattuto in letteratura, ovvero il soprannaturale.

In particolare si parla di vampiri e del loro influsso sui comuni mortali.

Sicuramente è una storia interessante e piacevole, che indaga oltre ciò che vediamo nella realtà e ciò che più ci spaventa, ciò che non capiamo e comprendiamo non essendo insito nella nostra natura mortale.

La paura contrapposta all’amore che toglie ogni inibizione, che fa cambiare e modificare il nostro essere.
In meglio o in peggio, non si può dire.
Ma a cosa siamo disposti per amore? Fin dove possiamo spingerci?

Ho apprezzato questa storia per quanto riguarda il contenuto, ho capito la devozione e l’amore di Isabel per il suo amato e il dolore e la redenzione di Alex rispetto a un passato alquanto torbido.
Ho trovato, però, alcuni passaggi un po’ frettolosi, soprattutto verso la seconda metà, dove gli accadimenti si velocizzano.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, avrei preferito un’attenzione maggiore nell’editing (come ho già detto all’autrice), ma per questo c’è sempre tempo di migliorarsi e di raggiungere un livello maggiore, anche magari modificando alcune forme un po’ acerbe.

Tutto sommato il bilancio è abbastanza positivo e credo che per gli appassionati del genere possa essere un buon libro.

Penso sia più affine a un pubblico giovane, young adult, rispetto a un pubblico più adulto, proprio per il modo in cui è stato scritto. Ma come detto prima, c’è sempre tempo per portarlo a un livello superiore e magari maggiormente adatto a un pubblico ancora più vasto.

Intanto faccio i miei complimenti a Sabrina Pennacchio per questa sua nuova uscita.

Numero di stelle assegnato da 1 a 5: 3,5  quasi 4.

Avete letto Dark and Light: Amore impossibile? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NB: il libro mi è stato fornito dall’autrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia valutazione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.