Il club delle lettrici compulsive

Firebird: La difesa – Claudia Gray

Firebird: La difesa Book Cover Firebird: La difesa
Firebird
Claudia Gray
Young Adult/Distopico/Fantasy
HarperCollins Italia
2016
Digitale - Cartaceo
331

Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere.

Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.

Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo.

Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.

Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

Firebird: la difesa – Claudia Gray

Finalmente ho avuto tra le mani Firebird: La difesa, secondo entusiasmante capitolo della serie Firebird, scritto da Claudia Gray (il primo, Firebird: La caccia, lo trovate qui)

Paul è diventato il ragazzo di Marguerite, Henry è tornato a casa sano e salvo, la famiglia è riunita finalmente. Ma i problemi sono dietro l’angolo.

Ritroviamo Marguerite mentre corre per le strade di quella che sembra essere l’antica Roma. Il Paul di questa dimensione è un sacerdote mentre Conley è un cardinale. Solo che questo Conley non è l’originale. È quello spietato del Triadverso (la dimensione dove la Triad Corporation ha infiniti poteri) e, per forzare Marguerite, la viaggiatrice perfetta, a lavorare per lui, frammenta l’anima di Paul in quattro parti, spedendo ogni parte in una differente dimensione. Per recuperarle con il Firebird, Marguerite dovrà portare a termine le missioni stabilite da Conley.

Marguerite sa che è possibile creare un solo viaggiatore perfetto per ogni dimensione, pena il collasso di quella stessa realtà, solo che non capisce come mai il Conley del Triadverso si sia fissato su di lei.

Da tempo, infatti, Conley cerca di allettare Marguerite e i suoi genitori, Henry Caine e Sophia Kovalenka, i due brillanti scienziati inventori del Firebird, con paghe sempre più elevate affinché Marguerite si presti a lavorare per lui.

Dopo l’ennesimo rifiuto però, Theo si sente improvvisamente male. Il suo fisico si sta deteriorando in fretta e potrebbe morire. Questi sintomi improvvisi sono dovuti al Grimaldello, una droga sintetica che l’altro Theo ha assunto mentre si trovava nella realtà di Marguerite, in modo da non perdere la propria coscienza e in modo da non dover usare i promemoria del Firebird.

Solo Conley può sapere se esiste una cura.

Paul decide di recarsi nel Triadverso per trovare una cura per Theo, nonostante il divieto per loro di accedere a quella particolare dimensione e viene scoperto. Ed eccoci nell’antica Roma, a Castel Sant’Angelo, dove Conley spiega a Marguerite cosa deve fare per salvare Paul e ottenere una cura per Theo.

Marguerite parte quindi per questo viaggio interdimensionale con due Firebird al collo, in compagnia dello stesso Theo.

Dovranno viaggiare per un universo impegnato in una durissima guerra, si troveranno a confrontarsi con i criminali di New York e in un universo ultrafuturistico da cui tutto sembra aver avuto inizio.

In Firebird: La difesa, Marguerite è in crisi (a tratti è una piagnucolona, diciamolo!) e mette in discussione tutte le certezze che ha avuto fino a quel momento. Ritroveremo anche la Granduchessa Margarita con un incredibile segreto…

Troverà i quattro pezzi dell’anima di Paul? Otterrà la cura per Theo? Porterà a termine le missioni affidatele da Conley? Cos’è davvero la Triad?

Per scoprirlo, dovrete leggere Firebird: La difesa e non temete! Ci saranno ancora tantissime domande in attesa di una risposta.

Quasi sussurrando, perché pronunciare quella frase lo intimidiva ancora, mi ha detto: «Ti amo».
«E io amo te. In ogni mondo, in qualunque universo.»

firebird: la difesa
La copertina italiana a confronto con l’edizione originale. Sono sempre super colorate e bellissime.

 

Vi aspetto, per commentare insieme il libro, sulla nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.