Il club delle lettrici compulsive

Flawed – Gli imperfetti – Cecelia Ahern

Flawed - Gli imperfetti Book Cover Flawed - Gli imperfetti
Flawed
Cecelia Ahern
Distopico - Young Adult
DeAgostini
2016
Digitale - Cartaceo
377

In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan conduce una spietata guerra contro l’immoralità.
È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello, e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.
Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover’uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo.
Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare.

Flawed – Gli imperfetti – Cecelia Ahern

Flawed è il nuovo distopico/young adult scritto da Cecelia Ahern. È la prima volta che la Ahern si cimenta con questo genere e devo dire che l’esperimento è perfettamente riuscito.

Vediamo insieme allora di cosa parla Flawed.

“Nessuno è perfetto.”: ci hanno sempre insegnato questa massima perché imparassimo ad essere tolleranti nei confronti degli errori degli altri, ma nel mondo in cui vive Celestine, le cose non stanno più così.

Chi commette un errore, viene giudicato dalla Gilda, un tribunale nato apposta per questo scopo e il giorno del Pronunciamento, nel caso in cui si venga giudicati colpevoli, si ricevono dei marchi a fuoco sulla pelle:

La tempia, in caso di decisione sbagliata.
La lingua, in caso di menzogna.
Il palmo della mano destra, in caso di furto ai danni della società.
Il petto, all’altezza del cuore, in caso di slealtà nei confronti della Gilda.
La pianta del piede destro, in caso di deviazione dalle regole imposte dalla società.

I Fallati, ovvero coloro che ricevono i marchi, vivono all’interno della Società ma sono isolati perché devono seguire rigide regole di comportamento: hanno il coprifuoco, non possono mangiare quello che vogliono, non possono bere alcolici, devono fare la spesa in corsie apposite dei supermercati, devono sedere su sedili diversi sui mezzi pubblici, non possono stare in gruppi superiori a due persone,… Inoltre, la legge prevede che nessuno possa aiutare i Fallati in caso di bisogno, pena il carcere.

Ed è proprio così che Celestine si mette nei guai, ovvero aiutando un Fallato in fin di vita, davanti a testimoni. Viene incarcerata, processata e marchiata e la sua vita cambierà per sempre.

Il giudice è il padre del suo fidanzato che si rivela essere un mostro ed è assolutamente deciso a rendere la vita di Celestine un vero inferno.

Tuttavia, c’è chi ha deciso di fare di Celestine un’eroina, la portavoce dei Fallati e Celestine dovrà stare attenta, in modo da non essere usata da una fazione o da un’altra. Grazie all’aiuto di una giornalista, scopre inoltre che tutti i testimoni della sua marcatura sono spariti senza lasciare tracce e che i verbali sono stati modificati. Cosa c’è sotto? Perché qualcuno vuole fare di lei un esempio? Che il sistema stia per essere scombinato di nuovo?

La copertina inglese di Flawed
La copertina inglese di Flawed

Flawed tocca corde sensibilissime tra cui la differenza di status sociale, la mancanza di compassione e la ricerca della perfezione, che è impossibile da ottenere a questo mondo, soprattutto quando, per essere perfetti, si passa sopra a chi conta di meno.

Il libro è raccontato dal punto di vista di Celestine. È attraverso i suoi occhi che impariamo come sia crescere e vivere in una società dove non ti è concesso sbagliare, dove non ti è concesso aiutare il prossimo se questo “prossimo” indossa una fascia rossa con una F.

Non posso essere Fallata.
Io sono perfetta.

Celestine però è sveglia e intelligente. Sa che, anche se non sarà marchiata, la sua vita non tornerà ad essere quella di prima. Sa benissimo che ci saranno delle conseguenze che la perseguiteranno per tutta la vita perché è in una posizione scomoda.

Sono diventata un burattino. Da una parte c’è chi vuole usarmi per dimostrare la parzialità della Gilda, dall’altra chi vuole usarmi per dimostrare l’esatto contrario. Sono la ragazza perfetta per entrambi i ruoli. Per alimentare la paura.

Come argomento, Flawed è molto più attuale di quanto possa sembrare dopo una lettura superficiale. Un passaggio mi è rimasto particolarmente impresso:

Le persone hanno semplicemente un forte istinto di conservazione. E se una cosa non li riguarda da vicino, non si lasciano coinvolgere più di tanto. Dovrei saperlo bene, visto che fino al mese scorso ero anch’io così. Chi si lascia coinvolgere, di solito, ha un motivo per farlo.

E cos’altro aggiungere? Credo si possa veramente trarre un insegnamento…

Veniamo agli altri personaggi di Flawed.

La copertina americana di Flawed
La copertina americana di Flawed

La madre di Celestine è un’affermata modella, l’emblema stesso della perfezione. Dietro la sua bellezza artefatta però, c’è una donna forte che è disposta a tutto per aiutare la figlia in un momento difficilissimo. Sulle prime battute non le avrei dato due lire e invece, proseguendo con la lettura, ho decisamente cambiato opinione.

Ho semplicemente adorato il nonno di Celestine, forse perché mi ricorda tanto il mio che, come questo nonno letterario, era disposto a far di tutto per la felicità della nipote.

Non vedo l’ora poi di leggere il prossimo e ultimo capitolo della serie per capire meglio alcune dinamiche, come ad esempio il rapporto tra Juniper e Art, rispettivamente la sorella e il fidanzato (o ex?) di Celestine e, naturalmente, di scoprire di più su Carrick, l’altro Fallato processato subito dopo la nostra amata protagonista.

Perfect, il seguito di Flawed
Perfect, il seguito di Flawed

Per leggere Perfect però, dovremo aspettare il prossimo anno perché l’uscita è prevista in UK per la primavera 2017. Ci va una pazienza ad essere lettori!

Avete letto Flawed? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate: nessuno è perfetto!

flawed

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.