Il club delle lettrici compulsive

Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine – Ransom Riggs

Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine Book Cover Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
Miss Peregrine
Ransom Riggs
Fantasy
Rizzoli
2014
Digitale - Cartaceo
430

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

 

Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine – Ransom Riggs

Ieri sera ho finito di leggere Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs, seguito di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (la nostra recensione qui)

Sono molto combattuta nello scrivere questa recensione perché non ho capito se il libro mi sia piaciuto o meno. Vediamo insieme la trama.

Alla fine del primo libro, avevamo lasciato Jacob e i bambini speciali nel 1940, in fuga dall’isola a bordo di tre barchette. Con loro c’è anche Miss Peregrine che però ha ancora le sembianze di un falco e non riesce a riprendere la sua forma umana.
All’arrivo sulla terraferma, i bambini si trovano nei guai perché gli Spettri li stanno cercando con ogni mezzo.
I bambini non sanno cosa fare. L’unica buona idea è trovare un altro anello e chiedere aiuto ad un’altra ymbryne in modo che Miss Peregrine possa ritrasformarsi.

hollow city
Alcune delle particolarissime immagini che troverete in Hollow City

La ricerca di una cura per Miss Peregrine, porterà i bambini speciali a conoscere nuovi amici e nuovi alleati ma anche a doversi confrontare con tanti nemici in una lunga fuga che li riporterà fino a Londra, saltando di anello in anello. Riusciranno a trovare una ymbryne ancora libera che li aiuti? Per scoprirlo, dovrete leggere il libro.

«Non ho parlato di destino» ripeté. «Però sono convinta che, quando si tratta di cose importanti, non esistano coincidenze. Tutto accade per una ragione. Tu sei qui per una ragione, non per fallire e morire.»

hollow city
Alcune delle particolarissime immagini che troverete in Hollow City

Ho volutamente tagliato il riassunto del libro per non togliere il gusto della scoperta e della sorpresa a chi deve ancora leggere il libro.

Come dicevo in apertura, non sono riuscita a capire se il libro mi sia piaciuto o meno. Jacob è diverso, non mi è sembrato il Jacob che avevo incontrato nel primo libro e si confonde decisamente sullo sfondo della storia.
D’altra parte però, in questo libro, impariamo a conoscere meglio gli Speciali e i loro poteri. E come non affezionarsi alla dolcissima Olivia? O alla burbera ma tenera Bronwyn? O a Millard, Hugh, Emma,…

Ecco perché sono combattuta nel dare un giudizio.

La storia è sempre scorrevolissima e ben scritta e in questo Riggs non ha deluso.
Il libro è sempre costellato di foto d’epoca originali poste in punti strategici e sono insolite e inquietanti al tempo stesso ma che rendono il libro molto interessante.
Il finale è mozzafiato e non ci resta che aspettare che venga pubblicato il seguito, Library of Soul. In America è uscito il 22 settembre dello scorso anno e ad oggi non si hanno notizie della pubblicazione in italiano.

Hollow city
La copertina americana del terzo libro di Ransom Riggs, seguito di Hollow City, ancora inedito in Italia.

Avete letto Hollow City? Vi aspetto per i commenti!

Resta connesso! Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nemmeno un articolo.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.