Il club delle lettrici compulsive

I ladri al cinema – Gli inganni di Locke Lamora – Blog Tour

I ladri al cinema è l’argomento che ho scelto per il blog tour organizzato in occasione dell’uscita in libreria di Gli inganni di Locke Lamora. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare tutte le tappe delle bravissime blogger che vi hanno preso parte.

I ladri al cinema

Gli inganni di Locke Lamora è una riedizione. La serie era stata brutalmente falciata e Oscar Vault l’ha riportata in libreria (grazie!). È una serie dove il fantasy si mischia con la narrativa storica creando un romanzo BELLISSIMO. Ma ve ne parlerò meglio nella recensione vera e propria del romanzo.

Leggendo il libro, l’accostamento a certi film è stato automatico perché non si può leggere delle gesta di Locke Lamora e dei Bastardi Galantuomini senza che questi tornino immediatamente alla memoria. Questi quali? Ottima domanda. Mettetevi comodi!

i ladri al cinema
I ladri al cinema. Le locandine di Ocean’s Eleven e dei suoi due seguiti

Dapper Danny Ocean è un uomo d’azione. Neanche ventiquattro ore dopo essere uscito dal penitenziario del New Jersey sta già programmando il piano per rapinare i tre maggiori casinò di Las Vegas, durante un importante incontro pugilistico. Per far questo si avvale della collaborazione di undici uomini tra cui tre specialisti…

Sapevate che Ocean’s Eleven è il remake di un film degli anni ’60? Il titolo originale è lo stesso, ma in italiano diventa Colpo grosso. Vi lascio la locandina del film.

La serie non si interrompe con Ocean’s 13. Nel 2018 è arrivato nelle sale uno spin off con un cast tutto al femminile. Il titolo? Ocean’s 8.

I ladri al cinema. La locandina di Ocean’s 8

Dopo aver scontato in prigione la sua condanna di cinque anni, otto mesi e dodici giorni, Debbie Ocean (Sandra Bullock) torna in libertà pronta a mettere a segno il suo prossimo colpo. La sorella di Danny, infatti, ha avuto molto tempo per organizzare la truffa perfetta, pianificando di rubare una lussuosa collana di diamanti che l’attrice Daphne Kluger (Anne Hathaway) indosserà all’esclusivo MET Gala. Per realizzare il colpo del secolo, Debbie ha bisogno delle migliori truffatrici in circolazione. La risoluta Ocean convince la sua amica Lou (Cate Blanchett) a partecipare e assolda Amita (Mindy Kaling), Tammy (Sarah Paulson) e Constance (Awkwafina). Dopo una serie di ricerche, il gruppo di rapinatrici contatta l’hacker Palla Nove (Rihanna), che si rivelerà una risorsa preziosa per la riuscita del loro piano. Con la complicità della stilista Rose Weil (Helena Bonham Carter), Debbie e il suo team cercheranno scambiare la preziosa collana con una copia esatta del gioiello, approfittando della frivola ed esuberante Daphne. Superato l’incontro con il suo ex amante, del quale Debbie è ancora innamorata, il gruppo si appresta ad infiltrarsi alla serata di gala tra le celebrità… [trama copiata da qui] 

E detto tra noi, ho preferito questo a Ocean’s 13. Voi li avete visti tutti?

Se vi dicessi Leonardo Di Caprio e Tom Hanks? Prova a prendermi è un film geniale che ho adorato!

I ladri al cinema. La locandina di Prova a prendermi

Un agente dell’FBI è sulle tracce di un giovane artista del travestimento, che è riuscito ad estorcere più di sei milioni di dollari in varie frodi, impersonando di volta in volta un personaggio diverso.

Curiosità: sapevate che il film è tratto da una storia vera?  Frank Abagnale Jr è stato attivo nel mondo della truffa per circa cinque anni e oggi dirige una compagnia di assistenza che tutela dalle frodi finanziarie. Del resto, chi più di lui…? Vi lascio il link alla sua pagina di Wikipedia.

Now you see me – I maghi del crimine

I ladri al cinema. La locandina di now you see me. I maghi del crimine

Quattro giovani e abili illusionisti ricevono un giorno una misteriosa chiamata e formano il gruppo dei Quattro Cavalieri, che tiene incredibili spettacoli a Las Vegas. Durante una serata compiono il numero di magia più grande: dal palcoscenico rapinano una banca a Parigi e ricompensano il pubblico con una pioggia di banconote. Fermati dall’FBI ma poi rilasciati per mancanze di prove, i maghi proseguiranno nella loro missione: rubare ai ricchi per dare ai poveri, vendicando così le vittime del sistema capitalistico. Il trucco verrà svelato?

21

i ladri al cinema
I ladri al cinema. La locandina di 21

Ben Campbell è un timido e brillante studente di matematica che, avendo bisogno di pagarsi gli studi, trova nel gioco d’azzardo la soluzione ai suoi problemi finanziari. Grazie alle sue doti Ben viene reclutato in un team formato dagli studenti più dotati del college, team che svolge un’attività tanto particolare quanto redditizia: ogni weekend il gruppo muove alla volta di Las Vegas dove, utilizzando un sistema di calcolo ideato dal loro professore di matematica Micky Rosa, riesce a sbancare i casinò applicando la scienza al Black Jack. Sedotto dalla vita scintillante di Las Vegas, e dalla sua furba e sexy compagna di squadra Jill, Ben cederà alla pericolosa tentazione di forzare la mano al gioco…

Potrei andare avanti per ore perché, più scrivo, più me ne vengono in mente! Altri esempi? The italian Job, Le iene, Tower Heist e Entrapment, tanto per fare dei nomi. Oppure, andando sui classici, La pantera rosa, per esempio. Se invece siete da serie TV allora non potete perdervi La casa di carta e White Collar.

E quindi, preparate i popcorn!

La vera domanda è: perché proprio i film, Sara? Perché la Warner Bros ha comprato i diritti e prima o poi, anche Locke Lamora arriverà sugli schermi. Nel frattempo, leggete il libro! Sempre il libro, prima!

Avete letto Gli inganni di Locke Lamora? Anche a voi sono venuti in mente questi film o ne avete altri da suggerire? Vi aspetto per parlarne!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.