Il club delle lettrici compulsive

Insurgent – Veronica Roth

Insurgent Book Cover Insurgent
Divergent
Veronica Roth
Distopico - Young Adult
DeAgostini
2013
Digitale - Cartaceo
510

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. 

 

Insurgent – Veronica Roth

Dopo aver parlato di Divergent, oggi vi racconto del suo seguito, Insurgent.

In fuga e con un peso enorme sulla coscienza. Ecco come ritroviamo Tris, dopo l’attacco agli Abneganti.

Dopo aver interrotto la simulazione che ha costretto gli Intrepidi ad attaccare gli Abnegati e che ha portato alla morte dei suoi genitori, Tris scappa con suo fratello Caleb, Quattro/Tobias, Marcus, il temutissimo padre di Quattro e l’odioso e odiato Peter.

Trovano riparo presso i Pacifici, dove hanno il tempo di risanare almeno parzialmente le ferite del corpo ma non quelle dello spirito. Le domande si affollano nella mente di Tris e il senso di colpa per aver ucciso Will, non le permette nemmeno di tenere in mano una pistola e continua ad ossessionarla.

Le rivelazioni dell’ultima mezz’ora mi ronzano nella mente. Credevo che Jeanine avesse attaccato gli Abneganti per assumerne il controllo, invece l’ha fatto per rubare un’informazione… un’informazione che solo loro conoscevano.
Smetto di rimuginare quando mi ricordo di un’altra frase che ha detto Marcus: Molti dirigenti di questa città hanno rischiato la vita per questo. C’era anche mio padre tra quei dirigenti?
Devo scoprirlo. Devo scoprire qual è questa informazione così importante per cui gli Abneganti sono disposti a morire e gli Eruditi a uccidere.

Il capo dei Pacifici, Johanna, ha deciso di dare asilo a chiunque lo chieda a patto di sottostare alle regole dei Pacifici, ma Tris e gli altri fuggitivi sono ricercati. Non passa molto tempo dal loro arrivo, quando una delegazione formata da Eruditi ed Intrepidi, arriva al quartier generale del Pacifici.

La fuga ricomincia, più precipitosa e pericolosa di prima. È il caos tra le fazioni. Non ci si può fidare di nessuno, tutti vogliono mettere le mani sul segreto che Marcus pare abbia custodito ma che ora è nelle mani di Jeanine. Cosa può essere? Quali danni può causare al sistema delle fazioni se Jeanine è così determinata ad averlo, tanto da sterminare un’intera fazione?

Tante prove aspettano Tris in Insurgent. La prova, a parer mio più difficile di tutte e che mi ha davvero tanto colpita, è quella a cui viene sottoposta una volta arrivata dai Candidi, ovvero sottoporsi ad un interrogatorio pubblico sotto l’effetto del siero della verità. Tris è dilaniata dal senso di colpa ma non parla di ciò che ha fatto nemmeno con Tobias e questo mette una distanza tra di loro. Tra il pubblico c’è anche Christina, la Christina di Tris e l’innamorata di Will che ancora non sa cos’ha fatto in realtà Tris e Tobias.

«Beatrice Prior» conclude Niles «qual è il tuo più profondo rammarico?»
Di cosa mi rammarico? Non mi rammarico di aver scelto gli Intrepidi e aver lasciato gli Abneganti; non mi rammarico neanche di aver sparato alle guardie fuori dal centro di controllo, perché era troppo importante riuscire a oltrepassarle.
«Mi rammarico…»
[…]
Mi sento nuda. Non mi ero accorta di aver indossato i miei segreti come un’armatura finché non se ne sono andati, e ora tutti mi vedono per come sono veramente.
«Grazie per la tua sincerità» dicono.
Ma Christina e Tobias non dicono niente.

Riuscirà Tris a farsi perdonare da Christina? A farsi almeno ascoltare da lei? E Tobias? Capirà? Riuscirà a starle vicino? Ma poi… in questo mondo totalmente impazzito, c’è tempo per l’amore?

In questo nuovo entusiasmante capitolo conosceremo meglio anche gli Esclusi, ovvero i senza fazione, i reietti della società e inizieremo a capire qualcosa di più ma altre domande ci attendono, per ora senza risposta. Per saperne di più, al solito dovrete leggere il libro.

Molto bello anche questo secondo capitolo della trilogia, scritto sempre con il solito stile un po’ crudo e un po’ asciutto che ormai associo alla Roth. L’ho trovato anche abbastanza introspettivo anche se, secondo me, in questo libro Tris è davvero irritante e mi sono ritrovata molto spesso ad esclamare: “Ma dillo!! Levati sto peso e smettila di fare la matta!”. A voi è successa la stessa cosa? Raccontatemelo nei commenti o qui sul blog o sulla nostra pagina Facebook. (A proposito… Avete piacicchiato? Avete invitato i vostri amici? Bravi!)

Vi lascio con il trailer di Insurgent, che non ha nulla a che vedere con il libro purtroppo. La stessa Tris è stata completamente snaturata, ma di questo vi parlerò un’altra volta: forse è il momento di inaugurare LibroVSFilm, per trovare insieme analogie e differenze.

[wpdevart_youtube]hr8W0Spt4Yg[/wpdevart_youtube]

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.